Produzioni vitivinicole di qualità e mercato. Caratteristiche del sistema produttivo senese e tendenze di mercato
Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 200,      1a edizione  2007   (Codice editore 365.566)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846491060

In breve
Un’analisi dettagliata del sistema produttivo vitivinicolo senese, con particolare riferimento ai rapporti della filiera locale con il mercato. Il lavoro è stato finalizzato alla ricostruzione dell’articolazione tecnica ed economica della filiera vitivinicola senese, giungendo a una quantificazione dei flussi dei semilavorati sia in termini di volumi sia di valori, e a una definizione dei rapporti che intercorrono tra imprese primarie e mercati finali.
Presentazione del volume

Il volume, che raccoglie i contributi di vari ricercatori e docenti coordinati dal professore Leonardo Casini, propone un’analisi dettagliata del sistema produttivo vitivinicolo senese, con particolare riferimento ai rapporti della filiera locale con il mercato. Il lavoro di ricerca è stato finalizzato alla ricostruzione dell’articolazione tecnica ed economica della filiera vitivinicola senese, giungendo a una quantificazione dei flussi dei semilavorati sia in termini di volumi sia di valori e a una definizione dei rapporti che intercorrono tra imprese primarie e mercati finali.
Tale analisi, inquadrata in una descrizione dello scenario complessivo mondiale e nazionale, consente di porre in evidenza i punti di forza e di debolezza che caratterizzano la filiera vitivinicola senese rispetto ai rischi e alle opportunità che l’ambiente esterno propone.

Leonardo Casini è professore ordinario di Economia ed estimo rurale presso l’Università degli Studi di Firenze. Nell’ambito delle varie competenze e incarichi specificatamente relative al settore vitivinicolo, ricopre le cariche di direttore del Consorzio Universitario INAS (Istituto Nazionale di Studi su Agribusiness e Sostenibilità), di membro del Comitato di Gestione del Centro Universitario di ricerca e formazione per lo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo italiano (UniCeSV) e di coordinatore del Master universitario in Management e marketing delle imprese vitivinicole e del Dottorato in Economia vitivinicola e sviluppo rurale.

Indice


Leonardo Casini, Premessa
L. Marchionni, Il quadro normativo di riferimento dell’OCM-vino
(La normativa comunitaria a livello di dettaglio e la normativa comunitaria a livello di cornice; Le norme comunitarie e gli impegni assunti in sede WTO; L’idea alla base dell’OCM-vino disegnata dal REG. (CE) n. 1493/99; La relazione tra disciplina comunitaria e disciplina nazionale in materia di VQPRD; Le organizzazioni di filiera e lo scambio con i Paesi terzi; L’evoluzione del quadro normativo: l’ipotesi di riforma dell’OCM-vino (2007))
V. Alampi Sottini, Lo scenario vitivinicolo mondiale
(Le superfici e le produzioni; I consumi; Il bilancio mondiale produzione-consumo; Gli scambi internazionali del comparto vino; La congiuntura mondiale e le prospettive del settore vino)
V. Alampi Sottini, Il mercato del vino in Italia
(La realtà produttiva nazionale: superfici e produzioni; Il comparto vino)
F. Torrisi, La realtà produttiva toscana e senese
(Il sistema produttivo toscano; La realtà produttiva senese)
N. Marinelli, S. Menghini, F. Torrisi, L’indagine diretta
(Premessa; L’indagine presso le aziende di produzione; L’indagine presso i testimoni privilegiati; Il commercio dei vini nella GDO; I risultati delle indagini)
Silvio Menghini, Conclusioni
Bibliografia
Allegati.