Casi esemplari di strategia globale

Strategia, struttura, cultura di 15 imprese eccellenti

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 128,   figg. 8,     1a edizione  2002   (Codice editore 380.188)

Casi esemplari di strategia globale. Strategia, struttura, cultura di 15 imprese eccellenti
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 21,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846435378

Presentazione del volume

I quindici case histories presentati tracciano il profilo storico, organizzativo e strategico di altrettante aziende eccellenti e dei loro prodotti. Queste aziende sono state selezionate all'interno della classifica Fortune " Global Most Admired " 2000. La classifica è il risultato di un lavoro di valutazione di aziende di tutto il mondo effettuato sulla base di nove parametri: quality of management; quality of products and services; innovativeness; long-term investment value; financial soundness; ability to attract, develop, and retain talent; community responsibility; use of corporate assets; and global business acumen.

Il testo vuole essere un importante supporto didattico in corsi avanzati di area economico aziendale. Inoltre, il volume si rivolge ad un pubblico di dirigenti, consulenti, studiosi e appassionati, alla ricerca di informazioni mirate e sintetiche su importanti e ammirate aziende globali quali: General Electric; Cisco Systems; Microsoft; Intel; Wal-Mart Storse; Sony; Dell Computer; Nokia; Toyota Motor; Southwest Airlines; Charles Schwab; Ford Motor; Pfizer; American Express; United Parcel Service.

Giorgio Eminente , professore ordinario, insegna Strategia di impresa presso la Facoltà di Economia dell'Università Roma Tre.

Luigi Bennati è consulente aziendale presso PriceWaterHouseCoopers G.M.S.

Andrea Bernardi è ricercatore di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia "F. Caffè" dell'Università Roma Tre.

Indice


General Electric
(Storia e struttura; I valori di GE 15; Le quattro iniziative strategiche di General Electric; General Electric Aircraft Engines; Decisioni strategiche; Analisi della situazione finanziaria)
Cisco systems
(La storia; Situazione finanziaria 1999-2000-2001; Strategia; Cisco e-learning; Obiettivi futuri)
Microsoft
(La storia; Strategia di gestione delle informazioni; Windows XP; Mobile devices; 3.5. X-box)
Intel
(Storia e profilo aziendale; Distribuzione geografica; Prodotti e servizi; Competitor e politica distributiva; Strategie e swot analysis; Swot analysis; Riflessi dovuti all'andamento negativo dell'economia americana)
Wal-Mart store
(Storia e profilo aziendale; Strategia e swot analysis; Analisi economica e finanziaria; Wal-Mart online; Valutazione della azienda)
Sony
(Storia e struttura; La strategia; Politiche aziendali; Obiettivi)
Dell Computer
(La storia dello sviluppo; Verso l'e-commerce; Gli obiettivi; I vantaggi competitivi; Strategia; Analisi strategica delle diverse Asa)
Nokia
(Storia; Struttura organizzativa; Mercato e prodotto; Analisi della concorrenza; Swot analysis; Obiettivi; Strategia)
Toyota Motor Corporation
(Storia, struttura e cultura; Mercato Competitivo e Prodotti; Swot analysis; Strategia; Qualità)
Southwest Airlines
(La storia; Missione aziendale e strategie; Il futuro e internet)
Charles Schwab
(La storia; Mission, cultura, tecnologia; Analisi del settore; Mercato e prodotti; Swot analysis; Strategie di sviluppo)
Ford Motor Company
(Storia e missione; Strategie; Mercato competitivo; Swot analysis)
Pfizer
(Storia e missione; Financial performance; Obiettivi e valori; Segmentazione; Concorrenti; Struttura organizzativa; Strategia; Aspettative future; Analisi del sito)
American Express Company
(La storia; La struttura diversificata; Swot analysis; La strategia)
Ups
(La storia; Il mercato e le strategie; I prodotti; Il capitale umano; Analisi finanziaria; Conclusioni).