Educazione comparata. Approcci e metodi di ricerca
Contributi
Gregory P. Fairbrother, Stefania Gandolfi, Jiang Kai, Maria Manzon, Paul Morris, Patricia Potts, Anthony Sweeting
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 292,   2a ristampa 2015,    1a edizione  2009   (Codice editore 1326.1.15)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856813104
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 25,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856818628
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve
Il volume colma una lacuna in materia di metodi e approcci nel campo della ricerca in educazione comparata, ponendo l’attenzione sulle diverse unità di analisi: luoghi, sistemi, tempi, culture e curricula. Il libro include una messa a fuoco sulle comparazioni intra-nazionali e trans-nazionali e sottolinea il valore delle convergenze tematiche provenienti da visuali differenti.
Presentazione del volume

Metodi e approcci nel campo della ricerca in educazione comparata rivestono una primaria importanza ma non sempre ricevono la dovuta attenzione. Questo libro colma tale lacuna apportando nuovi punti di vista in materia. Una sua caratteristica interessante è l'attenzione posta alle diverse unità di analisi: i singoli capitoli comparano luoghi, sistemi, tempi, culture e curricula. Sono inoltre contestualizzati all'interno di più ampie strutture analitiche che identificano i propositi ed i punti di forza della materia.
Il libro include una messa a fuoco sulle comparazioni intra-nazionali e trans-nazionali e sottolinea il valore delle convergenze tematiche provenienti da visuali differenti.
Il libro sarà quindi di grande utilità non solo agli addetti ai lavori ma anche ai fruitori di educazione comparata e a coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze in tale campo.

Mark Bray è direttore dell'Unesco International Institute for Educational Planning a Parigi.
Bob Adamson è professore associato all'Institute of Education di Hong Kong.
Mark Mason è professore di Comparative and International Education and Development all'Hong Kong Institute of Education e professore onorario all'Università di Hong Kong.
Hanno tutti ricoperto la carica di presidente della Comparative Education Society di Hong Kong (Ceshk) e di direttore del Comparative Education Research Centre (Cerc) all'Università di Hong Kong. Numerose sono state le loro pubblicazioni nel campo dell'educazione comparata.

Traduzione di Pietro Gallini Zitti, Elisa Borboni, Chiara Esposito, Francesca Marianni, Laura Scaglia, Daria Vezzoli e Nausicaa Guerini. La supervisione dell'intera traduzione italiana è di Pietro Gallini Zitti, collaboratore della Cattedra Unesco in Diritti dell'uomo ed etica della cooperazione internazionale, presso l'Università di Bergamo.

Indice


Stefania Gandolfi, Prefazione
Mark Bray, Bob Adamson, Mark Mason, Introduzione
(Alcune prospestettive storiche; Prospettive per il nuovo secolo; Il cubo di Bray e Thomas; I lineamenti di questo libro)
Parte I. Direzioni
Mark Bray, Attori e finalità dell'educazione comparata
(Diversi attori, finalità diverse; I responsabili delle politiche e l'educazione comparata; Le agenzie internazionali e l'educazione comparata; Conclusioni)
Gregory P. Fairbrother, Approcci quantitativi e qualitativi all'educazione comparata
(Metodi quantitativi e qualitativi nell'educazione; Ricerca quantitativa e qualitativa sull'alfabetizzazione; Conclusioni)
Patricia Potts, Il ruolo dell'esperienza nella ricerca in educazione comparata
(L'oggettività della ricerca in educazione comparata; La soggettività della ricerca in educazione comparata; Paradigmi e diversità; Conclusioni)
Parte II. Unità di comparazione
Maria Manzon, Comparare i luoghi
(Approcci generali e strumenti per le analisi di educazione comparata; Il modello di Bray e Thomas per le analisi di educazione comparata; Entità geografiche come unità di analisi; Conclusioni: questioni metodologiche nella comparazione di luoghi)
Mark Bray e Jiang Kai, Comparare i sistemi
(Approcci comuni ma abitudini approssimative; Definire e identificare i sistemi educativi; Perché comparare sistemi?; Una serie di esempi: la Cina; Un'altra serie di esempi: il Regno Unito; Conclusioni)
Anthony Sweeting, Comparare i tempi
(Il tempo; Approcci storici all'educazione comparata; Storie di educazione; Prospettive teoretiche prevalenti; Caratteristiche dell'analisi storica moderna; Strategie per comparare i tempi; Problemi nella comparazione dei tempi; Conclusioni)
Mark Mason, Comparare le culture
(Definire e descrivere le culture; Comparare l'educazione attraverso le culture; Conclusione: valori e interessi nell'educazione comparata attraverso le culture)
Bob Adamson, Paul Morris, Comparare i curricula
(La natura del curriculum; Approccio alla comparazione dei curricula; Metodologie di ricerca nella comparazione dei curricula; Conclusioni)
Parte III. Conclusioni
Mark Bray, La ricerca scolastica e il campo dell'educazione comparata
(Definire tribù e mappare territori; Educazione, ed educazione comparata, in relazione ad altri campi di ricerca; Metodologia e focus nell'educazione comparata; Cambiamenti geomorfologici; Conclusioni)
Mark Bray, Bob Adamson, Mark Mason, Differenti modelli, differenti enfasi, differenti intuizioni
(Modelli per la ricerca in educazione comparata; Enfasi nella ricerca in educazione comparata; Intuizioni dalla ricerca in educazione comparata)
Bibliografia
Gli Autori.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi