Il settore armiero per uso sportivo, venatorio e civile in Italia.

Imprese produttrici, consumi per caccia e tiro, impatto economico e occupazionale

Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 288,   1a ristampa 2013,    1a edizione  2012   (Codice editore 365.928)

Il settore armiero per uso sportivo, venatorio e civile in Italia. Imprese produttrici, consumi per caccia e tiro, impatto economico e occupazionale
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 36,00
Disponibilità: Discreta





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 27,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 27,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Un’analisi del settore armiero per uso sportivo e civile in Italia, relativamente cioè alla produzione di armi e munizioni destinate alle varie specialità di tiro e venatorie. Il settore viene esaminato dal punto di vista del sistema produttivo, delineandone le dinamiche evolutive, il peso economico e occupazionale, e il valore di tutti i settori che vengono alimentati dalla domanda finale di coloro che praticano attività sportivo/venatorie.

Utili Link

Armi Magazine Sfida alla crisi (di Simone Bertini)… Vedi...
Economiaweb.it In Italia si spendono 3,8 miliardi per sparare (di Francesco Vergani)… Vedi...
Più (la Provincia) Armi per sport e caccia. L'Italia leader in Europa (di Andrea Gandolfi)… Vedi...

Presentazione del volume

La ricerca presentata in questo volume riguarda l'analisi del settore armiero per uso sportivo e civile in Italia, relativamente cioè alla produzione di armi e munizioni destinate alle varie specialità di tiro e venatorie.
Lo studio è stato condotto con l'obiettivo di analizzare il settore dal punto di vista del sistema produttivo e delinearne le principali dinamiche evolutive, misurare il peso economico e occupazionale in termini di fatturato, valore aggiunto e addetti coinvolti sia del settore che dell'intera filiera (sistema di fornitura e canali distributivi), stimare il valore di tutti i settori che, direttamente o indirettamente, vengono alimentati dalla domanda finale di coloro che praticano attività sportivo/venatorie.

Fabio Musso è professore di marketing internazionale ed economia e gestione delle imprese internazionali presso la Facoltà di Economia dell'Università di Urbino, dove è anche coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in marketing e comunicazione per le aziende. Svolge ricerca in tema di internazionalizzazione delle imprese, canali di marketing, logistica, distribuzione commerciale. È Associate Editor della rivista International Journal of Applied Behavioral Economics e membro dell'International Advisory Board della rivista Public Administration & Regional Studies .
Marco Cioppi è ricercatore di economia e gestione delle imprese all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". È titolare, nello stesso Ateneo, del corso di comunicazione aziendale e internet marketing presso la Facoltà di Economia e del corso di economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
Barbara Francioni è assegnista di ricerca di economia e gestione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". È titolare, nello stesso Ateneo, del corso di marketing internazionale presso la facoltà di Lingue e Letterature straniere. Svolge ricerca principalmente in tema di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Indice



Ringraziamenti
Introduzione. Obiettivi e metodologia di ricerca
La produzione di armi e le imprese del settore
(Introduzione; Le imprese produttrici di armi; Numero di addetti coinvolti nella produzione di armi; Il numero di armi prodotte; Il fatturato delle imprese produttrici di armi; Le esportazioni di armi; Le importazioni di armi; I saldi della bilancia commerciale; Il mercato interno)
La produzione di munizioni
(Introduzione; Munizioni per fucili ad anima liscia e loro parti: numero di imprese, addetti, produzione, fatturato; Munizioni metalliche e loro parti: numero di imprese, addetti, produzione, fatturato; L'analisi dei flussi import-export e le categorie considerate; Le esportazioni di munizioni per categorie: munizioni per fucili ad anima liscia e loro componenti; Le esportazioni di munizioni per categorie: munizioni metalliche e loro componenti; Le esportazioni di parti utilizzabili sia per le munizioni per fucili ad anima liscia che per quelle metalliche; Riepilogo delle esportazioni totali di munizioni e loro componenti; Le importazioni di munizioni per categorie: munizioni per fucili ad anima liscia e loro componenti; Le importazioni di munizioni per categorie: munizioni metalliche e loro componenti; Le importazioni di parti utilizzabili sia per le munizioni per fucili ad anima liscia che per quelle metalliche; Riepilogo delle importazioni totali di munizioni e loro componenti; I saldi della bilancia commerciale; Il valore del mercato interno)
La componentistica per armi e il terzismo
(Introduzione; La produzione di componentistica specializzata per l'industria armiera; Le imprese produttrici di componenti e gli addetti coinvolti; Le esportazioni di componenti; Cannocchiali con mirino di puntamento per armi; Le importazioni di componenti; I saldi della bilancia commerciale; Le lavorazioni in conto terzi e i fornitori generici; Conclusioni)
I settori ausiliari: la produzione di macchinari e i servizi di supporto
(Introduzione; La produzione di macchinari per il settore armiero; I servizi pre e post-vendita a supporto del settore; Conclusioni)
L'impatto economico e occupazionale delle imprese del settore e dei settori ausiliari
(Introduzione; Il valore del settore; L'occupazione del settore; Conclusioni)
Il valore dei settori collegati alle attività di tiro sportivo e venatorio
(Introduzione; Caccia e cacciatori; Tiro a volo; Cinofilia, sporting, tiro a palla, tiro di campagna; Tiro a segno; Tiro dinamico sportivo; Tiro difensivo; Tiro d'azione; Tiro ad avancarica; Tiro western; Five at 200 e Long Range; Field Target; Soft Air; Conclusioni)
L'occupazione dei settori collegati alla domanda finale dei cacciatori e tiratori: prodotti
(Introduzione; Abbigliamento e calzature; Accessori per armi, caccia e tiro; Accessori per cani e selvaggina; Attrezzature e materiali per campi e poligoni; Conclusioni)
L'occupazione dei settori collegati alla domanda finale dei cacciatori e tiratori: servizi
(Introduzione; Associazioni e federazioni; Campi TAV e TSN, poligoni privati e altri campi; Aree venatorie; Canali di comunicazione; Altri servizi; Conclusioni)
Il valore complessivo del settore e dei settori collegati
(Introduzione; Impatto economico e occupazionale del settore e della filiera; L'effetto indotto e l'impatto economico e occupazionale totale)
Bibliografia.