Suoni con me. Il dialogo sonoro dalla prima infanzia
Autori e curatori
Contributi
Mario Piatti
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 144,      1a edizione  2018   (Codice editore 631.16)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891761620

In breve
Il volume racconta la proposta di una pratica educativa, il dialogo sonoro, che promuove la musicalità di bambini molto piccoli, accrescendo le loro competenze musicali, all’interno di una relazione sonora realizzata con un adulto. Un testo per educatrici e insegnanti delle scuole e dei servizi per l’infanzia, genitori, musicisti e chiunque abbia a cuore lo sviluppo della potenzialità del suono e della musica nell’educazione delle bambine e dei bambini, già dai primi mesi di vita.
Presentazione del volume

Suoni con me presenta e racconta la proposta di una pratica educativa, il dialogo sonoro, che promuove la musicalità di bambini molto piccoli, accrescendo le loro competenze musicali, all'interno di una relazione sonora realizzata con un adulto. Questa buona prassi, che affonda le proprie radici nel progetto di ricerca "Nido sonoro", è stata sperimentata all'interno di alcuni progetti di ricerca-formazione realizzati in vari servizi per l'infanzia nel territorio nazionale, tra questi, il progetto "Nidi sonori in Valdera".
Il libro è proposto a educatrici e insegnanti delle scuole e dei servizi per l'infanzia, a genitori, musicisti, a chi si occupa di pedagogia e didattica musicale in qualunque grado scolastico e a chiunque abbia a cuore lo sviluppo della potenzialità del suono e della musica nell'educazione delle bambine e dei bambini, già dai primi mesi di vita.
Nel testo si alternano parti narrate, che raccontano le esperienze di tredici dialoghi che è anche possibile visionare in filmato, a momenti di approfondimento necessari per cogliere il senso della proposta. Le riflessioni attraversano i campi degli studi sull'intersoggettività infantile, sui neuroni a specchio, sulla pedagogia del rispecchiamento, sulle condotte musicali e sull'improvvisazione. Storie e pensieri che potranno aiutare e accompagnare genitori ed educatori a giocare bene insieme ai bambini anche con i suoni e con la musica, al pari di quanto già accade con altri linguaggi, probabilmente meglio conosciuti o rispetto ai quali ci si sente comunque più preparati.

Maurizio Vitali è direttore del Centro Studi musicali e sociali "M. Di Benedetto". Docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado, si occupa di progettazione, ricerca e formazione in ambito pedagogico musicale. Ha coordinato il progetto di ricerca Nido Sonoro e ha all'attivo collaborazioni con MIUR, INVALSI e INDIRE. Per i tipi della FrancoAngeli è autore di Alla ricerca di un suono condiviso. L'improvvisazione musicale tra educazione e formazione e coautore di Suonare la città; Farsi sentire. La musica nei progetti socio-educativi; Tracce di suoni. Paesaggi elettroacustici nell'educazione al suono e alla musica.

Indice
Mario Piatti, Introduzione
Presentazione
Pietro e Alessandra
"Nido Sonoro" riallacciare i fili di un discorso
(Punto, a capo; Ripartire da dove si era giunti; Un problema da affrontare; Con un nuovo ruolo per la figura adulta)
Mirko e Mara
(Per un'arte musicale infantile; Dialogare coi suoni; La relazione musicale nella prima infanzia; Un dialogo orientato dalla relazione madre-bambino)
Maddalena e la mamma
Intersoggettività e sintonizzazione affettiva
(Evoluzione dell'intersoggettività; La sintonizzazione madre-bambino; Verbale e preverbale)
Lorenzo e Manuela
(Il dialogo sonoro; Fondamenti del dialogo sonoro; I contributi delle neuroscienze; Ascolto empatico)
Marie Helen e Ornella
Sintonizzazione musicale
(Confluenza d'idee; Rispecchiamento e imitazione; Sul processo che dal rispecchiamento porta alla sintonizzazione e sul ricorso al linguaggio verbale; Sui modelli di alternanza e simultaneità e sul silenzio; Imitazione Vs Sintonizzazione?)
Michele e Rossella
Dialogo sonoro e interazione riflessiva
(Per una pedagogia dell'interazione riflessiva; Un sistema riflessivo per il bambino; L'esperienza dell'interplay)
Elia e Isabella
(Cosa accade all'interno di un dialogo sonoro; La dinamica interna; Come una narrazione; La "forma formante")
Noemi e Isabella - primo dialogo
Il ruolo dell'adulto nel dialogo sonoro
(Competenze intuitive e competenze da apprendere; Le strategie pedagogiche; Necessità di una formazione specifica; Competenze per lo sviluppo del dialogo sonoro)
Noemi e Isabella - secondo dialogo
Oggetti sonori e strumenti musicali
Diego e Samuele alla batteria
I parametri del dialogo sonoro
(Codici antropologici; Energia, Tempo, Spazio; Strumenti di analisi e tratti stilistici)
Desirée e Alessandra, un'esperienza lunga due anni - primo dialogo
Competenze musicali
Desirée e Alessandra, un'esperienza lunga due anni - secondo dialogo
Il progetto di formazione a Pontedera
(Premesse; Il piano di lavoro; La scheda di osservazione)
Desirée e Alessandra, un'esperienza lunga due anni - terzo dialogo
Conclusioni
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi