Milano, Stadera: immigrazione, leggi e norme sociali

A cura di: La Rete A Colori

Milano, Stadera: immigrazione, leggi e norme sociali

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846408747

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1130.55

Disponibilità: Nulla

Nell'immagine collettiva della società milanese l'equazione straniero = irregolare = clandestino = delinquente rischia di divenire la chiave di lettura più diffusa e persistente fra le persone "normali". Questa ricerca tenta di andare a vedere, con un occhio dichiaratamente laico e privo di pregiudizi, quanto le relazioni fra norme, concetti plurimi di legalità, tradizioni e culture straniere interagiscono e influenzano il difficile percorso di socializzazione e le possibilità di costruzione di una convivenza assunta come risorsa e non solo come destino avverso, da combattere prima ancora che da comprendere.

Per radicare letture ed analisi del territorio è stato scelto un quartiere simbolo, ad alta densità di immigrazione e di problematiche sociali, il quartiere Stadera della periferia sud di Milano, confrontandone poi l'analisi con la più generale realtà milanese.

Se riconoscersi è condizione indispensabile per comprendersi, allora questa ricerca va nella direzione di offrire uno strumento di conoscenza e di azione politica di alto profilo.

Il progetto "La Rete a Colori", di cui questa ricerca costituisce una parte, è promosso dall'Arci di Milano e si sviluppa nell'ambito del progetto europeo "Le città contro il razzismo" proposto dalla Commissione Europea, Direzione Generale Va.

Giovanni Colussi, Gli stranieri di Stadera nel confronto con la condizione generale dell'emigrazione a Milano
(Gli stranieri di Stadera. Un difficile oggetto di indagine; Prime osservazioni sulle caratteristiche degli immigrati egiziani dello Stadera; Il flusso migratorio diretto in Stadera. Un'ipotesi; I luoghi di partenza; Allo Stadera tanti piccoli paesi; La decisione della partenza; Gli egiziani dello Stadera e gli egiziani di Milano; L'imprenditoria egiziana; La "comunità" egiziana; Gli egiziani dello Stadera nel confronto con l'insieme degli egiziani milanesi; Un vincolo inaspettato)
Fulvia Lisbona e Maddalena Brunasti, Il paese invisibile nella città dei sordi
(Il paese nella città; Parenti e compaesani; Relazioni sociali; Costrizioni, contraddizioni e conflitti; Cambiamenti; Le comunità invisibili; Fattori causali; Ipotesi e prospettive; La politica sorda della città; Servizi per famiglie e bambini; Servizi per adulti; La scuola Driss Moussafir)
Francesco Silvestri, L'integrazione difficile: un contributo all'analisi della devianza tra gli immigrati. Il caso del quartiere Stadera
(Il contesto: Milano città aperta; Criminalità e devianza tra gli immigrati; Un metodo di ascesa sociale; Codici culturali e pratiche criminali; Il codice, questo sconosciuto; La criminalità tra gli immigrati a Milano; Microcriminalità tra gli immigrati: i reati "tollerati"; Le forme gravi di criminalità: organizzazioni criminali straniere e immigrazione clandestina; Il caso del quartiere Stadera)
Gaetano Nicosia, Leggi, decreti e immigrazione
(Leggi e procedure; Legge tra passato e presente; Comprensibilità e sostenibilità delle leggi; La legge nel quartiere Stadera).

Contributi: Maddalena Brunasti, Marco Cavedon, Giovanni Colussi, Fulvia Lisbona, Gaetano Nicosia, Francesco Silvestri

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche