Riflessioni ed applicazioni di contabilità e bilancio
Autori e curatori
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 210,      1a edizione  2018   (Codice editore 367.107)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19.00
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891780690

In breve
Il volume offre riflessioni teoriche e applicazioni svolte con l’intento di fornire un valido supporto per affrontare una serie di problematiche contabili, oggetto di dibattito nella Dottrina e nella prassi operativa.
Presentazione del volume

Il presente lavoro offre riflessioni teoriche ed applicazioni svolte con l'intento di fornire un valido supporto per affrontare una serie di problematiche contabili, oggetto di dibattito nella Dottrina e nella prassi operativa.
A tal proposito, il volume risulta articolato in tre sezioni. Nella prima sezione vengono sviluppate considerazioni critiche e approfondimenti riguardanti alcuni aspetti "spinosi" in materia di contabilità e bilancio di esercizio, selezionati alla luce dei più recenti aggiornamenti introdotti con il D.Lgs. n. 138/2015 e delle conseguenti modifiche dei documenti dell'Organismo Italiano di Contabilità approvate a fine 2016.
Le sezioni seconda e terza contengono una serie di applicazioni svolte nella loro interezza e corredate dalle relative soluzioni.
Le esemplificazioni sulla contabilizzazione delle singole operazioni di gestione aziendale, oltre a dare concreta operatività alle considerazioni svolte nella parte più teorica del lavoro, rispondono alla necessità di approfondire gli argomenti di meno agevole comprensione in materia di bilancio ed intercettano anche criticità spesso ricorrenti nei percorsi di apprendimento della Ragioneria generale ed applicata.

Rosita Capurro
è Dottore di ricerca in Governance, management and economics presso l'Università degli Studi di Napoli "Parthenope". Tra i suoi principali interessi di ricerca rientrano i temi collegati alla strategia aziendale, con riferimento prevalente al riposizionamento competitivo, all'innovazione strategica ed ai processi di strategic intelligence.

Indice
Introduzione
Parte prima. Riflessioni e approfondimenti
(Cenni introduttivi di contabilità e bilancio: la Riforma del 2015; Costo ammortizzato; Immobilizzazioni materiali; Oneri pluriennali, beni immateriali e avviamento; Leasing finanziario; Dinamica del magazzino e rilevazione delle rimanenze; Lavori in corso su ordinazione; Partecipazioni di controllo e di collegamento e metodo del patrimonio netto; Imposte sul reddito; Fondo per rischi e oneri; Valutazione dei crediti; Costo del lavoro e fondo TFR; Patrimonio netto; Ratei e risconti; Competenza economica e scritture di assestamento; IVA, autofatturazione e IVA di rivalsa)
Parte seconda. Esercitazioni
(Esercitazione 1; Esercitazione 2; Esercitazione 3; Esercitazione 4; Esercitazione 5; Esercitazione 6; Esercitazione 7; Esercitazione 8)
Parte terza. Svolgimento esercitazioni
(Svolgimento esercitazione 1; Svolgimento esercitazione 2; Svolgimento esercitazione 3; Svolgimento esercitazione 4; Svolgimento esercitazione 5; Svolgimento esercitazione 6; Svolgimento esercitazione 7; Svolgimento esercitazione 8).