Il potere raffigurato.

Paolo Zaninetta

Il potere raffigurato.

Simbolo, mito e propaganda nell'ascesa della signoria viscontea

Il volume tenta di ricomporre i frammenti di un’esile, benché antica e preziosa storia del pensiero simbolico, disseminati nelle due maggiori ideazioni propagandistiche della prima signoria viscontea: il ciclo del Trionfo di Ottone Visconti e il misterioso emblema dinastico del biscione.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 272

ISBN: 9788820408152

Edizione: 1a edizione 2013

Codice editore: 1611.11

Disponibilità: Esaurito

Dopo quindici anni di lotta, nel 1277 l'arcivescovo Ottone Visconti riuscì sorprendentemente a diventare signore della città di Milano, spodestando la famiglia della Torre.
Allo scopo di rafforzare il pericolante potere nuovo , nei decenni seguenti i Visconti scelsero di adottare un linguaggio allegorico complesso per rappresentare e diffondere posizioni politiche e ideologiche all'interno e al di fuori del milanese. Tale opera, di per sé piuttosto articolata, fu declinata dall'anonimo ma attivissimo entourage visconteo tra il crepuscolo dell'età comunale e gli albori del tempo delle signorie, in primo luogo divulgando per imagines o per litteras messaggi che è possibile ricomporre almeno nei tratti essenziali.
Le due maggiori ideazioni propagandistiche della prima signoria viscontea sono oggi rappresentate dal ciclo del Trionfo di Ottone Visconti della rocca di Angera - nel quale si narra incomparabilmente la presa del potere da parte dell'arcivescovo, fondatore della dominazione familiare - e dal misterioso emblema dinastico del biscione .
Tali espressioni, in ragione della ricca molteplicità dei piani semantici che informano ciascuna di esse - sempre più evanescenti ed ingannevoli, con il passare del tempo - sono state avvicinate dall'autore misurando, una accanto all'altra, più di una disciplina storica. Ciò nel tentativo di ricomporre i minuti frammenti di un'esile benché antica e preziosa storia del pensiero simbolico disseminati in esse.

Paolo Zaninetta dopo aver condotto gli studi universitari presso la sede bresciana dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università Ca' Foscari di Venezia, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Scienze storiche, filologiche e letterarie dell'Europa e del Mediterraneo presso la sede milanese dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.



Premessa
Parte I. Un potere nuovo
L'affermazione della signoria viscontea su Milano
(Una genealogia complicata (XI-XIII secolo); Una nascente signoria (1262-1302))
Parte II. Miti fondativi
Il ciclo murario di Angera
(La sala nella rocca; Cent'anni di storiografia; Il piano iconografico; Dal Trionfo della Fortuna al Trionfo della Provvidenza; Per una cronologia conclusiva; Un contesto ritrovato)
La "vipera"
(La fama; Gli studi; Draghi e vipere; Textilis anguis; Dell'ambito; Per una sinossi)
Fonti
Bibliografia
Indice dei nomi.

Potrebbero interessarti anche