Digital business strategy

Mauro Lupi

Digital business strategy

Un percorso a tappe per combinare digitale e strategia di business

Attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso di 12 tappe, il volume descrive la strategia di business digitale da integrare nei processi dell’intera organizzazione e illustra tutto ciò a cui il professionista del marketing e del business digitale deve fare attenzione prima di impostare le attività operative e tattiche, comprese le tecnologie abilitanti, le competenze necessarie e i processi organizzativi.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 172

ISBN: 9788835108276

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 28.27

Disponibilità: Buona

Pagine: 172

ISBN: 9788835113737

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 28.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 172

ISBN: 9788835113744

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 28.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book


Il libro di Mauro Lupi, con passi semplici e concreti, aiuta a comprendere come far vivere in simbiosi digitale e business partendo dalle giuste domande e stimolando utili riflessioni nonché dubbi. Un'ottima guida per chi vuole comprendere meglio quali sono le opportunità offerte dalla tecnologia digitale, oggi e domani. Luca Colombo, Country Director Facebook Italia

La facilità di lettura e l'elevata competenza dell'autore nell'affrontare gli argomenti, consente al lettore di utilizzare questo libro anche come guida utile per affrontare la trasformazione digitale dell'impresa. Roberto Liscia, Presidente Netcomm

Attraverso la metafora di un viaggio che si svolge su un percorso di 12 tappe, il volume descrive la strategia di business digitale da integrare nei processi dell'intera organizzazione, illustrando tutto ciò a cui il professionista del marketing e del business digitale deve fare attenzione prima di impostare le attività operative e tattiche, comprese le tecnologie abilitanti, le competenze necessarie e i processi organizzativi.
Ogni "tappa" ha l'obiettivo di rispondere alle domande chiave dell'impresa: chi sono i nostri clienti e come comprano? Cosa vogliamo e possiamo ottenere dal digitale? Come lo misuriamo? Quali competenze occorrono? Che cosa, come e dove comunicare? Di quali tecnologie abbiamo bisogno? Che budget è necessario allocare?
Il libro è arricchito non solo dai contributi e dalle riflessioni di alcuni tra i più autorevoli esperti del settore in Italia, ma anche da mappe grafiche, schemi operativi e canvas - concreti e utilizzabili da subito - che sono il frutto del lavoro sul campo e delle più aggiornate tecniche di business management.

Mauro Lupi consulente senior sui temi della strategia digitale è stato uno dei primi a occuparsi professionalmente di Internet in Italia. Oggi è Strategy Director di DigitalBreak.it, business unit di Alecsandria Comunicazione. Insegna Digital Strategy & Marketing in università e business school. Ha scritto Motori di ricerca e visibilità sul web (2001) ed è co-autore di Social Media Marketing (2011).

Stefano Epifani, Prefazione
Introduzione
Il concetto di strategia digitale
Daniele Radici, Digital Strategy Visual Roadmap. Adottare un metodo
Digital Business Strategy Canvas
Ilaria Baietti, Impostiamo la Roadmap. Il potere del co-design
Assessment
Paolo Iabichino, Valori "alti". I valori alti sono la ragion d'essere dello stare sul mercato
Giuseppe Mayer, Assets. Caro prodotto, ti licenzio!
Guido Di Fraia, Market & Trends. Strategia e visione d'insieme
Customers
Pepe Moder, La fatica di acquistare
Joseph Sassoon, Ricerche: qualità e quantità
Objectives & KPI
Gianluca Diegoli, Acquisition & Retain. La conversione
Antonio Damato, Communication. Comunicare bene
Il punto di vista di Luisa Carrada
Technology
Andrea Boscaro, Vie da percorrere e fili da annodare per disegnare una strategia digitale
Gianluca Ventruto, La fase due del processo di trasformazione digitale: l'automazione
People & Governance. Il punto di vista di Franco Amicucci
Resources. Il punto di vista di Mario Bagliani
Formalizzazione della strategia
Conclusioni e take away
Ringraziamenti
Letture consigliate
Indice delle figure.

Contributi: Ilaria Baietti, Andrea Boscaro, Antonio Damato, Guido Di Fraia, Gianluca Diegoli, Stefano Epifani, Paolo Iabichino, Giuseppe Mayer, Pepe Moder, Daniele Radici, Joseph Sassoon, Gianluca Ventruto

Collana: Professioni digitali

Argomenti: Nuove professioni - Change management, gestione dell'innovazione - Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance - Business Plan, start up

Livello: Testi per professional

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