L'Italia delle alluvioni

Rita Cellerino

L'Italia delle alluvioni

Un'analisi economica

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 288

ISBN: 9788846461865

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 380.266

Disponibilità: Esaurito

1.300 norme statali e regionali in materia di alluvioni emanate dopo la legge-quadro del 1989. Più di 3.600 enti pubblici che hanno competenze in materia. Milioni di euro per finanziare opere idrauliche e risarcimenti alle vittime. Queste le cifre di un settore di cui si analizzano qui, per la prima volta in modo sistematico, gli aspetti economici.

Per quanto possa apparire paradossale, non è tanto l'eccedenza di acqua ad essere determinante nel causare i danni di un'alluvione, quanto, piuttosto, la scarsità del suolo contiguo ai corsi d'acqua, che è stato forsennatamente urbanizzato impedendone ogni funzione di servizio fluviale e rendendo le alluvioni calamità frequenti e costose. Ciò a causa di un doppio fallimento: quello dovuto alla miopia dei consumatori del suolo, che agiscono spinti da interessi di breve periodo, e quello dello Stato che non ha saputo impedire i comportamenti "alluviogeni" e, anzi, con una politica di condoni e indennizzi, li ha incentivati.

Nel libro si esaminano le modalità di gestione del rischio di alluvione, le caratteristiche economiche dei danni, e l'evoluzione della normativa adottata nel nostro Paese. Si identificano, poi, le numerosissime istituzioni che hanno competenze in materia e si quantifica l'entità della spesa pubblica statale e regionale erogata per la gestione ordinaria e straordinaria del settore. Si analizzano, quindi, gli strumenti che si possono adottare per ridurre il rischio e gli impatti delle alluvioni, tra cui l'uso di innovative misure fiscali.

Rita Cellerino è professore di Politica economica nell'Università del Molise e docente stabile di Economia dell'ambiente presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione. È autore di Oltre la tassazione ambientale. Nuovi strumenti per il controllo dell'inquinamento , il Mulino, 1993 e Venezia Atlantide. L'impatto economico delle acque alte , Franco Angeli, 1998.

In copertina: Alluvione I , di Gabriele Mucchi, olio su tela, 1984.


Introduzione
Le preferenze dei consumatori
(Fattori di pressione; L'informazione sul rischio di alluvione; L'attitudine ad assumere rischi; Perché la gente si localizza in aree a rischio di alluvione?; Il reddito come fattore localizzativo; La lotta per il suolo fluviale; Comportamenti alluviogeni)
Il rischio di alluvione
(Definizione; Fattori di rischio; Il rischio di alluvione è un rischio sociale; Aree a rischio molto elevato; Danno potenziale; Percezione e accettabilità del rischio)
I danni alluvionali
(Definizione; Il danno localizzativo; Chi paga i danni alluvionali e a chi li paga; Rilevazione e monetarizzazione dei danni; Le richieste di risarcimento; I danni rilevati)
Le leggi
(La normativa statale; Il numero delle leggi; Rischio di alluvione e condono edilizio; Tipologie di finanziamento delle opere; Il finanziamento dei risarcimenti; I provvedimenti per la delocalizzazione)
Le istituzioni
(Le istituzioni come competenze in materia di alluvioni; Principali competenze di tipo ordinario; Principali competenze in caso di alluvione; Le Autorità di bacino; Regioni e Autorità di bacino)
La spesa pubblica
(Problemi di rilevazione; La spesa dello Stato; La spesa del Ministero dei Lavori Pubblici; La spesa delle Regioni; La spesa per alluvioni)
Gli strumenti
(Misure strutturali e non strutturali; Le opere idrauliche; La manutenzione; La pianificazione; Tassazione e ICI disincentivante; L'assicurazione; La valutazione dell'efficienza economica)
Analisi di un caso. La gestione del bacino del Tanaro tra due grandi alluvioni: 1951-1994
(La spesa; Le opere di "somma urgenza"; I danni alluvionali; Efficienza della spesa e sovra-urbanizzazione)
Conclusioni e proposte
Appendice: Le Regioni e la spesa per l'assetto idraulico

Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche