Le imprese sociali.

Giovanni Bronzetti, Romilda Mazzotta

Le imprese sociali.

Un'analisi degli aspetti di governance e rendicontazione

Il volume, dopo aver analizzato le caratteristiche delle imprese sociali sotto l’aspetto economico aziendale e il loro collocamento nel terzo settore, approfondisce le tematiche della rendicontazione e della governance partecipata. Infine vengono analizzati alcuni casi reali, volti a evidenziare le pratiche delle imprese sociali in tema di governance partecipata e rendicontazione.

Pagine: 234

ISBN: 9788856859751

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.997

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Negli ultimi anni il numero delle imprese che operano nel terzo settore è aumentato e le attività svolte si sono arricchite di contenuti. Oggi, infatti, le aziende non profit, oltre all'assistenza sociale e sanitaria e alla formazione, svolgono attività di tutela dell'ambiente e dell'ecosistema, di valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo sociale, di ricerca ed erogazione di servizi culturali.
In questo mutato quadro ambientale di riferimento, il legislatore con il D.Lgs 155/2006 ha introdotto le imprese sociali, un nuovo strumento giuridico che permette alle aziende del terzo settore di operare con maggiore facilità sul mercato. Gli aspetti che caratterizzano queste imprese sono due e strettamente complementari: la governance multistakeholder e l'accountability. Il primo si esplicita nella presenza dei portatori di interessi nella base sociale dell'organizzazione che influenzano il processo decisionale. A sua volta la governance partecipata è collegata alla seconda caratteristica dell'accountability, ovvero alla responsabilità informativa aziendale. Quest'ultima si sostanzia in un sistema di comunicazione interna ed esterna volta a rendicontare i risultati ottenuti e coinvolgere gli stakeholder.
Il volume analizza le imprese sociali sotto l'aspetto economico aziendale ed il loro collocamento nel terzo settore e ne approfondisce le tematiche di rendicontazione e governance partecipata. Infine, lo studio è completato da un'analisi di casi reali, che esaminano le pratiche delle imprese sociali in tema di governance partecipata e rendicontazione.

Giovanni Bronzetti è professore associato di economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università della Calabria, dove tiene numerosi corsi tra cui Economia delle aziende no profit. Fra i suoi interessi di ricerca vi sono il capitale intellettuale, terzo settore e governance. Su tali temi ha pubblicato articoli e monografie tra cui Le aziende no Profit (FrancoAngeli, 2007).
Romilda Mazzotta è ricercatrice confermata e docente presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università della Calabria dove tiene numerosi corsi. Fra i suoi interessi di ricerca, oltre alla tematica della governance, rientra lo studio delle cooperative. Su tali temi ha pubblicato per FrancoAngeli due monografie.



Introduzione, di Giovanni Bronzetti
Giovanni Bronzetti, Il terzo settore: Inquadramento teorico e processo evolutivo
(Inquadramento del terzo settore; Una definizione aziendale del terzo settore; Le istituzioni non profit come oggetto di studio)
Giovanni Bronzetti, Imprese sociali: Disciplina e aspetti economico-aziendali
(Maria Teresa Nardo, Le imprese sociali; Il quadro normativo: un'analisi introduttiva; Impresa sociale come "qualifica"; Il requisito dell'utilità sociale; Il requisito dell'assenza di scopo di lucro; Le reti d'imprese sociali; La costituzione dell'impresa sociale; L'obbligo di pubblicità in sede di costituzione e durante la vita dell'impresa sociale; La responsabilità patrimoniale dell'impresa sociale; Le scritture sociali obbligatorie; Maria Teresa Nardo, Dalle cooperative alle imprese sociali)
Giovanni Bronzetti, Introduzione alla governance, alla rendicontazione e le operazioni straordinarie
(Premessa; L'ambiente; Aspetti di governance; La struttura proprietaria e organi sociali; La rendicontazione; La disciplina delle operazioni straordinarie per le imprese sociali; La cessazione dell'impresa sociale; Una comparazione a livello europeo tra le diverse forme di "imprese sociali")
Romilda Mazzotta, Il coinvolgimento degli stakeholder nella governance nell'impresa sociale
(Premessa; La governance nelle organizzazioni non profit; La declinazione della performance nelle imprese sociali; Gli stakeholder; Stakeholder management e stakeholder democracy; Stakeholder democracy e impresa sociale; Il coinvolgimento degli stakeholder; Potenzialità e costi della governance multistakeholder; Il Consiglio di Amministrazione; La partecipazione e lo stile di leadership)
Romilda Mazzotta, La rendicontazione sociale nelle imprese sociali
(Premessa; La responsabilità sociale; Dalla responsabilità sociale alla rendicontazione sociale; La rendicontazione sociale; L'accountability nelle imprese sociali; Il bilancio sociale nelle imprese sociali: l'accountability per legge; Le linee guida ministeriali sul bilancio sociale; Maria Teresa Nardo, Standard e modelli di rappresentazione del valore sociale di impresa)
Maria Teresa Nardo, La rendicontazione sociale nelle imprese sociali italiane: analisi di casi
(Giovanni Bronzetti, Obiettivi dell'analisi; Le imprese indagate; Casi di rendicontazione; Risultati dell'analisi; Giovanni Bronzetti, Considerazioni conclusive)
Romilda Mazzotta, Conclusioni
Bibliografia.






Contributi: Maria Teresa Nardo

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche