Scopri e diventa chi sei - Impara - Prova - Cambia.

Barbara Braghiroli

Scopri e diventa chi sei - Impara - Prova - Cambia.

Guida di Psicopedagogia Integrata Evolutiva (PIE) per il Potenziamento Emotivo Cognitivo Comportamentale (PECC)

Funzionare bene significa imparare a guardare con obiettività al passato, con attenzione al presente, con fiducia al futuro. Vuol dire progettare e programmare le azioni nel proprio giusto tempo della vita. Questa è una guida per la Crescita Olistica Permanente (COP) della persona, cioè per lo sviluppo di un alto grado di equilibrio tra le risorse di mente-cuore-corpo nell’intero ciclo di vita.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 108

ISBN: 9788891744692

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 2001.138

Disponibilità: Buona

Pagine: 108

ISBN: 9788891748935

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 2001.138

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 108

ISBN: 9788891749215

Edizione:1a edizione 2017

Codice editore: 2001.138

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

"FUNZIONARE BENE significa imparare a guardare con OBIETTIVITÀ al passato...
con ATTENZIONE al presente ...
con FIDUCIA al futuro ...
PROGETTARE e PROGRAMMARE le azioni nel proprio giusto tempo della vita".
Questa è una guida per la Crescita Olistica Permanente (COP) della persona, cioè per lo sviluppo di un alto grado di equilibrio tra le risorse di mente-cuore-corpo nell'intero ciclo di vita.
Mirare al Benessere BioPsico-Sociale significa saper costruire la propria "cassetta degli attrezzi" con cui far fronte alle sfide della quotidianità, imparando a SAPER SENTIRE (potenziamento emotivo) prima ancora di SAPER PENSARE (potenziamento cognitivo) e SAPER FARE (potenziamento comportamentale).
Per produrre strategie contingenti e soluzioni efficaci vengono proposti quattro percorsi che godono di 'vita propria' e che quindi possono essere fatti propri in modalità seriale oppure secondo la necessità del momento:
• CONOSCENZA DI SÉ: autoanalisi e consapevolezza - autoaccettazione e autostima;
• GESTIONE DI SÉ: autocontrollo e autodisciplina - motivazione e responsabilità;
• POTENZIAMENTO SISTEMICO: mediazione e negoziazione - condivisione e cooperazione;
• FORMAZIONE OLISTICA PERMANENTE: flessibilità e resilienza - cambiamento e innovazione.
È possibile ottenere e gestire una migliore qualità della vita individuale, familiare, lavorativa, scolastica e sociale in generale grazie allo sviluppo del Vero Sé (identità, personalità, valori, credenze e comportamenti equilibrati) e al potenziamento delle Life Skills, cioè l'insieme delle facoltà personali e delle capacità relazionali con cui trasformare gli eventi in opportunità di cambiamento, miglioramento ed evoluzione consapevole.
In sintesi, la mission è prevenire il disorientamento psicologico, recuperare il disequilibrio psicofisico e potenziare le capacità comportamentali con consapevole intenzionalità.

Barbara Braghiroli nasce a Mantova nel 1973. Laureata in Psicologia, si specializza in Psicologia Positiva e Psicologia delle Organizzazioni e cura costantemente la propria formazione grazie alle Neuroscienze Applicate e alla 'sperimentazione attiva' della propria quotidianità. Vive a Milano ed esercita come Personal Life Coach - Neuro Trainer, sia in ambito privato che aziendale. Crede nell' "imparare ad imparare sempre da se stessi, dagli altri e con gli altri" per fare della propria vita un viaggio, una storia... di BENESSERE PERSONALE e BUON-VIVERE COMUNE.

Introduzione
CONOSCENZA DI Sé. Chi sei? Alla ricerca e scoperta di te!
(Consapevolezza e Autostima: conosciti-accettati-amati; Olismo: mente-cuore-corpo sono il passaporto per la tua felicità; Il Vero Sé: liberati dalle false credenze)
GESTIONE DI SÉ. Il tuo migliore compagno di vita? Sei tu!
(Autocontrollo: sensibilità e attenzione per gestire il meglio e il peggio di te; Autodisciplina: la responsabilità ti rende consapevole e indipendente; Psicologia Positiva: ri-carica vitalità, motivazione e creatività)
POTENZIAMENTO SISTEMICO. Seleziona contatti sinergici e costruisci relazioni potenzianti
(Tu e gli altri: due facce della stessa medaglia; Comunicazione sociale: il potere della accoglienzamediazione e della tolleranza-negoziazione; Competenza empatica: dosa sensibilità e lucidità per coltivare stima e fiducia)
FORMAZIONE OLISTICA PERMANENTE. Coaching e Neuro Training per imparare ad imparare sempre
(La conoscenza ti regala saggezza e resilienza, flessibilità e libertà; Scegli i "Saperi" invece di sapere; Psicopedagogia Integrata Evolutiva: Potenziamento Emotivo-Cognitivo-Comportamentale)
Conclusioni
Bibliografia.

Collana: Varie

Argomenti: Crescita personale

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche