Come fenici

Donne con disabilità e vie per l’emancipazione

Autori e curatori
Contributi
Rita Barbuto, Giampiero Griffo
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 160,      1a edizione  2020   (Codice editore 1750.26)
Peer reviewed content
Peer Reviewed Content

Come fenici Donne con disabilità e vie per l’emancipazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835107255
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 15,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788835104117
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Come l’araba fenice può risorgere luminosa dalle proprie ceneri dopo aver incontrato la morte, allo stesso modo le donne con disabilità affrontano percorsi connotati da ricorsive discriminazioni e possibili rinascite liberatorie. L’autrice ritesse la trama pedagogica di alcune di queste donne, nel tentativo di contribuire effettivamente alla qualità della vita di tutte le donne.

Presentazione del volume

Come l'araba fenice può risorgere luminosa dalle proprie ceneri dopo aver incontrato la morte, allo stesso modo le donne con disabilità affrontano percorsi connotati da ricorsive discriminazioni e possibili rinascite liberatorie. L'autrice ritesse la trama pedagogica di alcune di queste donne.
Nel corso del tempo, tanto i Feminist Studies quanto i Disability Studies non hanno saputo riconoscere e interpretare le pluralità identitarie delle donne con disabilità, limitando lo sguardo alla dimensione femminile o alla situazione di svantaggio psico-fisico. Il saggio punta inizialmente i riflettori sul dibattito teorico, cercando di approfondirne la cornice epistemologica per giungere poi a disegnare potenziali itinerari inclusivi. Sono percorsi che si diramano attraverso fruttuose contaminazioni teoriche e metodologiche, in cui la Pedagogia Speciale assume un ruolo centrale nel concertare possibili dialoghi interdisciplinari. Quali le emergenze pedagogiche a cui rispondere? Quali le vie per l'emancipazione di ogni donna con disabilità? Si tratta di sfide che riguardano, in particolare, gli attori e le attrici impegnati nella ricerca pedagogica, nella progettazione socio-educativa e nel rinnovamento dei percorsi formativi accademici e dei servizi nell'ottica di contribuire effettivamente alla qualità della vita di tutte le donne, con le donne stesse.

Arianna Taddei
è ricercatrice in Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell'Università di Macerata. Ha coordinato e realizzato attività di ricerca e formazione nell'ambito della Pedagogia Speciale in contesti di cooperazione internazionale in Medioriente e America Latina. È autrice di diversi saggi sull'Inclusive Education tra cui Educazione inclusiva e cooperazione internazionale. Un intervento in El Salvador, FrancoAngeli, Milano (2017) e Contro la violenza di genere: tra formazione ed intervento. Riflessioni da una ricerca nella Repubblica di San Marino, FrancoAngeli, Milano (2017).

Indice

Rita Barbuto, Prefazione
Introduzione
Donne e disabilità: riflessioni epistemologiche tra cornici teoriche e linee progettuali
(Premesse: sulle tracce del percorso; Disability Studies e Feminist Studies: alla ricerca di un legame; Feminist Disability Studies: prospettive e core category; L'intersezione donne e disabilità attraverso le prassi; Un quadro di chiaroscuri)
Attraverso i cicli di vita. Lo sguardo della Pedagogia Speciale
(Premesse: orme autobiografiche; La Pedagogia Speciale e i Feminist Disability Studies: un dialogo interdisciplinare; Storie di donne: cicli di vita ed emancipazione)
Intersectionality Approach e Emancipatory Research: fondamenti e prospettive
(Premesse: linee concettuali; Coordinate metodologiche: dai diritti all'empowerment; La ricerca emancipatoria; Fili rossi: tra intersezionalità e altre narrazioni)
Costruire il futuro. Indicazioni per una pedagogia dell'emancipazione
(Premesse: le vie per una pedagogia dell'emancipazione; Progettazione e accessibilità; Educazione e doppia cura; Prevenzione; Cooperazione)
Per non concludere
Giampiero Griffo, Postfazione. Considerazioni per azioni necessarie
Riferimenti bibliografici.