"Ho studiato da..."; "Ho la qualifica di..."; "So queste cose..."; "So fare queste altre"; "Ho i titoli per..." risultano spesso solo punti di partenza per entrare in una realtà lavorativa. Competenze, atteggiamenti, valori, difficilmente sono dotati di specifico significato "in sé", più facilmente lo assumono in riferimento alla cosiddetta cultura aziendale.
Un'azienda infatti è una realtà molto complessa fatta di tipologie di business, strategie, schieramenti organizzativi, ma soprattutto di uomini, competenze, abilità, "regole" di comportamento e di relazione.
È l'integrazione di questi ed altri elementi, il loro mutuo, a volte intangibile rapporto, che crea e poi sedimenta abitudini, aspettative, consuetudini che avvolgono come una sorta di manto ogni singola realtà produttiva, i suoi uffici, le sue officine, le sue persone.
E allora le stesse azioni, gli stessi atteggiamenti e comportamenti, per l'appunto, sono buoni in un'organizzazione e assolutamente no in un'altra; qui si attendono e sono richiesti, là sono aborriti, fastidiosi o temuti; qui sono, addirittura, "premianti" e là, addirittura, penalizzano.
Come si fa, dunque, a capirci qualcosa? O meglio, come fa chi non è abituato a rapportarsi con questi meravigliosi formicai? E come fa chi, dopo un po' di tempo che questi formicai abita, si accorge che qualcosa gli sfugge, che non riesce a fissare "paletti" interpretativi?
Qui il senso di questo lavoro, che si offre come:
- strumento conoscitivo per i giovani che intendano inserirsi in contesti organizzativi di rilievo;
- strumento operativo per neo assunti;
- strumento di approfondimento per coloro i quali intendano riflettere sulla dimensione comportamentale/relazionale connessa al mondo aziendale.
Valorizzato dalla prefazione di Mauro Califano, Human Resources Development Manager di Grimaldi Group e arricchito dalle opinioni dirette di grandi e piccole aziende, il lavoro vuole rappresentare un vero e proprio "investimento" su se stessi.
Guido Castello specializzato in progettazione dei sistemi formativi a Genova, esperto di tematiche di comunicazione e organizzazione, ha svolto la sua attività nell'ambito dell'area sviluppo/training/organizzazione a supporto di importanti gruppi aziendali nazionali ed internazionali. I precedenti Trasmettere competenze e Il marketing della formazione professionale sono testi di riferimento presso primarie aziende nazionali.