Osservatorio economico sulle strutture produttive della pesca marittima in Italia 2000

Irepa

Osservatorio economico sulle strutture produttive della pesca marittima in Italia 2000

Edizione a stampa

48,00

Pagine: 312

ISBN: 9788846441409

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 758.12

Disponibilità: Nulla


Il X Rapporto dell'Osservatorio economico Irepa sulle strutture produttive della pesca marittima in Italia presenta i risultati relativi all'andamento del settore nel 2000 ed offre una panoramica qualitativa e quantitativa dei parametri tecnici ed economici della pesca italiana.
L'Annuario 2000 si inserisce in un contesto di notevole dinamicità che coinvolge tanto la struttura produttiva che gli strumenti approntati per la gestione del settore. Il notevole ridimensionamento della flotta peschereccia è alla base della nuova performance produttiva del comparto ed è l'elemento che, più di altri, sta determinando un notevole impatto sul tessuto socio-economico di numerose marinerie. La fuoriuscita di unità produttive anche di notevole dimensione e la conseguente espulsione di numerosi addetti sono la diretta conseguenza dell'applicazione delle normative nazionali e comunitarie tese al miglioramento dell'efficienza produttiva e al raggiungimento di un uso sostenibile delle risorse.
La riforma della Politica comune della pesca dovrà offrire, in tale contesto, una risposta concreta alle nuove esigenze dell'intera filiera ittica ed, in particolare, alla funzione strategica della pesca nel contesto della dimensione internazionale che caratterizza il Mediterraneo. La rilevanza che assumerà nella nuova Pcp la problematica relativa alla gestione comune e condivisa delle risorse biologiche del Mediterraneo e le esigenze informative sottostanti hanno determinato la necessità di introdurre una sezione introduttiva sulla performance della pesca italiana nel contesto mediterraneo ed europeo, al fine di cogliere gli elementi che accomunano e differenziano la pesca nel bacino.
La presentazione dei risultati prosegue con l'analisi delle informazioni statistiche a livello nazionale in modo da fornire un quadro d'insieme del settore e nel seguito vengono presentati i tradizionali approfondimenti regionali, utili strumenti operativi per un'analisi puntuale della realtà produttiva locale.


Summary: The Macroeconomic Framework of the Italian Fishing Sector
La performance della pesca italiana nel contesto del mediterraneo ed europeo
La pesca marittima in Italia
La pesca in Liguria
La pesca in Toscana
La pesca nel Lazio
La pesca in Campania
La pesca in Calabria
La pesca in Puglia
La pesca in Abruzzo e Molise
La pesca nelle Marche
La pesca in Emilia Romagna
La pesca in Veneto e Friuli Venezia Giulia
La pesca in Sardegna
La pesca in Sicilia
Appendice: I principali interventi normativi del Ministero delle politiche agricole e forestali (Mipaf) relativi all'anno 2000.

Contributi:

Collana: Irepa-Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche