Just do it! I comportamenti a rischio in adolescenza

Manuale di prevenzione per scuola e famiglia

Contributi
Francesca Agnes, Luca Bassoli, Luca Brizzi, Pierluigi Randi, Simona Sancini, Stefania Settembrini, Dario Signorelli
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 368,   1a ristampa 2004,    1a edizione  2002   (Codice editore 435.3)

Just do it! I comportamenti a rischio in adolescenza. Manuale di prevenzione per scuola e famiglia
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 32,00
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846442086

Presentazione del volume

Questo libro presenta i risultati di una ricerca effettuata con migliaia di studenti adolescenti nelle scuole di tutta Italia. Le aree approfondite analizzano l'intero panorama dei comportamenti a rischio in età evolutiva con una panoramica dedicata a: sicurezza stradale; violenza e bullismo; uso di tabacco, alcool e droghe; comportamenti sessuali; abitudini nutrizionali; disturbi del comportamento alimentare; attività motoria e sportiva.

Per ogni area comportamentale vengono presentati i dati epidemiologici comportamentali e originali percorsi di prevenzione ed educazione sanitaria realizzabili in ambito sia scolastico che extrascolastico.

In particolare, il volume approfondisce un approccio che pone al centro dell'intervento educativo-preventivo l'analisi della cultura giovanile, in cui si modellano norme sociali e valori di riferimento. I percorsi preventivi ed educativi, perciò, partono dall'analisi dei materiali della cultura popolare - film, canzoni, immagini di riviste, fumetti - che diventano strumento educativo, in grado di consentire la costruzione di senso e la definizione dei significati che ogni adolescente intende attribuire alla propria voglia di trasgressione, che spesso incarna la sua forte ricerca di identità.

Un volume scritto per aiutare i genitori a capire meglio i propri figli e gli educatori a condurre azioni preventive realmente mirate a soddisfare i bisogni educativi di chi vive l'adolescenza.

Alberto Pellai , medico, specialista in Igiene e Medicina Preventiva, dottore di Ricerca in Sanità Pubblica, lavora come ricercatore presso l'Istituto di Igiene e Medicina Preventiva dell'Università degli Studi di Milano. Ha pubblicato 10 volumi presso l'Editore Franco Angeli. Coordina lo studio multicentrico di rilevazione dei comportamenti a rischio in adolescenza, che, finanziato dall'Istituto Superiore di Sanità, ha permesso di delineare i profili di rischio comportamentale nelle aree della sessualità, dell'uso delle sostanze ad azione psicotropa e dei disturbi del comportamento alimentare per gli adolescenti italiani.

Stefania Boncinelli , medico presso la scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università degli Studi di Milano, ha partecipato ad attività di ricerca nell'ambito dell'educazione sanitaria ed ha collaborato con diverse riviste mediche a carattere divulgativo.

Indice


Presentazione
Parte I. Alberto Pellai , Adolescenza e rischio: teorie e modelli
Adolescenza e rischio: una passione a prima vista
(Tra gioco, sfida e limite: rischiare in adolescenza; Il "sensation-seeking"; Il "risk-taking"; I soggetti multirischio)
Educare alla salute anche attraverso l'educazione ai media: una sfida necessaria
(Introduzione; Il contesto che rende necessaria l'educazione ai media; Educare spettatori di qualità: l'esperienza degli Stati Uniti; Educare ai media: quali possibilitàd'intervento?; La passione per il rischio: come la pubblicità magnifica e normalizza il rischio comportamentale. Un percorso con dieci immagini pubblicitarie)
Parte II. Alberto Pellai, Stefania Boncinelli , La ricerca
Alberto Pellai, Stefania Boncinelli, Introduzione alla ricerca
(Lo strumento di indagine; L'organizzazione della ricerca; Procedura di selezione del campione; Modalità di somministrazione del questionario; Caratteristiche del campione; Uso dei dati presentati nei capitoli seguenti; Uso dei dati YRBSS negli Stati Uniti)
Stefania Boncinelli , Adolescenti e sicurezza stradale
(Alcuni dati epidemiologici; Il fattore umano come causa di incidenti stradali; I giovani e la velocità; Guida sotto l'effetto di alcolici e sostanze psicotrope; Utilizzo dei dispositivi di sicurezza; Prevenzione e promozione della salute; Risultati della ricerca; Discussione)
Dario Signorelli , Violenza e bullismo in adolescenza
(Alcuni dati epidemiologici; Contesto, fattori di rischio e fattori protettivi; Caratteristiche del fenomeno; Ruolo della scuola; Risultati della ricerca; Discussione)
Luca Brizzi , Adolescenti e tabacco
(Alcuni dati epidemiologici; Effetti a lungo termine della sperimentazione del tabacco in adolescenza; Uso di tabacco in adolescenza e benessere; Risultati della ricerca; Discussione)
Francesca Agnes , Adolescenti e alcol
(Alcuni dati epidemiologici; Valenze e tipologie di consumo; Uso problematico; Prevenzione e promozione della salute; Risultati della ricerca; Discussione)
Pierluigi Randi , Adolescenti e sostanze psicotrope
(Alcuni dati epidemiologici; Quale prevenzione? Fattori di rischio e di protezione; Prevenzione della tossicodipendenza e promozione della salute; Risultati della ricerca; Discussione)
Stefania Settembrini, Stefania Boncinelli , Adolescenti e abitudini alimentari
(Comportamenti alimentari ed affetti dell'alimentazione sulla salute; Linee guida per una sana alimentazione; Prevenzione e promozione della salute alimentare; Risultati della ricerca; Discussione)
Simona Sancini , Adolescenti e disturbi del comportamento alimentare
(La dimensione del corpo in età evolutiva; Il controllo del peso negli adolescenti: un comportamento a rischio; La dimensione del problema; Origini e conseguenze; Risultati della ricerca; Discussione)
Alberto Pellai, Stefania Boncinelli, Luca Bassoli , Pratica motoria e sportiva in adolescenza
(Attività fisica e promozione della salute; Attività sportiva come fattore di benessere psicologico; Abbandono dell'attività sportiva in adolescenza; Lo sport oltre la salute: il fenomeno del doping; Risultati della ricerca; Discussione)
Stefania Boncinelli , Comportamenti a rischio ed insuccesso scolastico
(Introduzione; Situazione negli Stati Uniti; Risultati della ricerca)
Parte III. Alberto Pellai, Stefania Boncinelli , Proposte di interventi educativo-preventivi per le scuole superiori
Adolescenza, violenza e bullismo
(Razionale; Obbiettivi dell'intervento preventivo; Attivazioni; Per i genitori; Nicola Iannaccone, Federico Colombo , Per gli studenti)
Adolescenza e tabacco: linee-guida per la programmazione di interventi preventivi
(Razionale; Obiettivi dell'intervento preventivo; Attivazioni)
Adolescenza e alcol: linee-guida per la programmazione di interventi preventivi
(Razionale; Obiettivi dell'intervento preventivo; Attivazioni)
Adolescenza e sostanze ad azione psicotropa: linee-guida per la programmazione di interventi preventivi
(Razionale; Obiettivi dell'intervento preventivo; Attivazioni)
Adolescenza e sessualità: linee-guida per la programmazione di interventi preventivi
(Razionale; Obiettivi dell'intervento preventivo; Attivazioni)
Adolescenza e abitudini alimentari: linee-guida per la programmazione di interventi preventivi
(Razionale; Obiettivi dell'intervento preventivo; Attivazioni)
Adolescenza e disturbi del comportamento alimentare: linee-guida per la programmazione di interventi preventivi
(Razionale; Obiettivi dell'intervento preventivo; Attivazioni)
Adolescenza e attività motoria: linee-guida per la programmazione di interventi preventivi
(Razionale; Obiettivi dell'intervento preventivo; Attivazioni)
Appendice : Materiale a disposizione degli insegnanti affinché sia fotocopiato ed utilizzato nel lavoro in classe.