Essere anziani nel territorio riminese.

Fondazione Carim

A cura di: Michele La Rosa, Silvia Cozzi, Paolo Minguzzi

Essere anziani nel territorio riminese.

Un quandro interpretativo, i servizi, la domanda, le prospettive d'intervento

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846444585

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1529.2.67

Disponibilità: Discreta

La società sta cambiando profondamente e rapidamente. Tanti sono gli aspetti sociali, economici e demografici che si impongono alla nostra attenzione in questi anni e non sempre si riesce a comprenderne appieno i significati e dunque a governarli nel loro mix di "globale" e "locale". Una della modalità che può aiutarci a capire dette trasformazioni è quella di inquadrare i fenomeni dal punto di vista generale ma poi ricondurli alla specificità territoriali onde evincerne le concrete possibilità di sviluppo e le possibili direzioni di marcia.

Il fenomeno dell'invecchiamento, connesso a quello dell'allungamento della speranza di vita, è ormai noto ai più e le statistiche, ma non solo, ne hanno offerto tutti i possibili aspetti e problemi. Quando però si vuole 'governare' questo fenomeno le soluzioni 'macro' cominciano a mostrare non pochi limiti così da non poter poi essere perseguite.

La presente indagine, pur non intendendo rinunciare ad una interpretazione più generale del fenomeno dell'invecchiamento e della 'galassia anziani', come spesso viene definita, ha inteso calarsi nello specifico di una comunità territoriale definita per riscontrarne le peculiarità e proporre possibili soluzioni ai temi emergenti dalla comunità stessa. Ne risulta così uno 'spaccato' di rilevantissimo interesse che per rispondere al quesito posto: Gli anziani "risorsa o problema" propone una approfondita indagine sul 'profilo' degli anziani, sui loro bisogni e sui servizi offerti dalle strutture pubbliche e private per farne emergere scenari possibili che vedano protagonisti gli anziani stessi in una società che pare avere ancora bisogno di loro.

Il volume si pone dunque paradigmaticamente come esempio di un possibile percorso "metodologico" (come fare ricerca sul territorio) e "contenutistico" per altre comunità che intendano porsi questi obiettivi oltreché documento e strumento di riflessione esemplare per la comunità riminese tutta.


Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, Presentazione
Parte I. Il quadro di riferimento
Paolo Minguzzi, Gli anziani nella società post-industriale: "problema" o "risorsa"?
(Il paradosso della terza età; Perché è diventato così difficile definire il processo di invecchiamento?; Le trasformazioni dei servizi agli anziani: personalizzazione e approccio di rete)
Silvia Cozzi, Il profilo demografico e sociale degli anziani
(Le tendenze demografiche in Italia ed in Europa; Un profilo statistico degli anziani in Italia; L'anziano di fronte alla società: da un profilo demografico a quello sociale; Conclusioni)
Monica Minelli, Giovanni Agrestini, I servizi per gli anziani in un'ottica di 'rete'
(Introduzione; Il paradigma del lavoro sociale di rete ed i quattro livelli di applicazione; Una nuova mentalità dell'operatore sociale coerente con il paradigma di rete)
Mariagrazia Bonzagni, Il tema della qualità nei servizi assistenziali agli anziani non autosufficienti
(Gli anziani non autosufficienti: caratteristiche e bisogni; La qualità nei servizi assistenziali; I percorsi normativi verso la qualità assistenziale)
Parte II. La ricerca
Silvia Cozzi, Essere anziani nel territorio riminese: i soggetti con oltre 65 anni
(Un quadro socio-demografico della popolazione in provincia di Rimini; L'invecchiamento della popolazione: una lettura statistica; Gli anziani in famiglia e il modello di "intimità a distanza"; Conclusioni)
Paolo Minguzzi, Il contesto e la mappa dei servizi provinciali
(I presidi residenziali e semi-residenziali: una mappa; L'assistenza a domicilio; Conclusioni. Un ritardo in via di riassorbimento)
Silvia Cozzi, Paolo Minguzzi, L'indagine sul campo: metodologia e obiettivi
Silvia Cozzi, L'indagine sulla condizione degli anziani in presidio e una valutazione delle strutture e servizi sul territorio
(Il campione; Una giornata in struttura: stati d'animo, relazioni e tempo dell'anziano; L'anziano: quali paure e quali problematiche; Una prima valutazione delle strutture e dei servizi per anziani; Note di sintesi)
Paolo Minguzzi, Per una valutazione dell'offerta
(Adeguatezza quantitativa e diffusione sul territorio dei presidi per anziani nel Riminese; Le richieste a livello di singole strutture; I fabbisogni formativi; La valutazione dell'assistenza a domicilio)
Michele La Rosa, Silvia Cozzi, Poalo Minguzzi, Conclusioni: le emergenze ed un possibile scenario di interventi
(Le risultanze dell'indagine; Le direttive di intervento)
Parte III. Appendice
Scheda di rilevazione statistica.

Contributi: Giovanni Agrestini, Mariagrazia Bonzagni, Monica Minelli

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Terza età

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche