Giubilanti del 2000.

Percorsi di vita

Autori e curatori
Contributi
Cecilia Costa, Lucio De Iorio, Emmanuela C. del Re, Milena Gammaitoni, Grzegorz J. Kaczynski, Fabrizio Leonardi, Vincenzo Masini, Verónica Roldán, Mitsuko Sato, Domenico Schiattone, Monica Simeoni, Claudio Tognonato
Livello
Dati
pp. 320,      1a edizione  2003   (Codice editore 1043.42)

Giubilanti del 2000. Percorsi di vita
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 34,50
Condizione: fuori catalogo
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846445711

Presentazione del volume

Non è da discutere se sia rappresentativo, statisticamente, l'insieme di quasi un centinaio di testimonianze rispetto all'universo di milioni di persone coinvolte nell'esperienza dell'anno santo 2000.

Il punto, semmai, è un altro. Che cosa riescono a dire questi 96 soggetti di varia provenienza che già non sia stato evidenziato dalla inchiesta quantitativa già pubblicata in questa collana (C. Cipolla, R. Cipriani, a cura di, Pellegrini del Giubileo , 2002)?

Ed inoltre: è possibile pensare che la libertà di esposizione, senza condizionamenti di sorta - per quanto possibile - e senza la gabbia rigida delle domande preconfezionate, abbia dato luogo ad una maggiore spontaneità e ad un ulteriore approfondimento dei temi cruciali relativi al Giubileo romano?

La ricchezza di contenuti delle 96 interviste a pellegrini di diverse nazionalità è tale che nel presente testo se ne può dare solo qualche saggio significativo, secondo ottiche tendenzialmente monotematiche. Ma i materiali raccolti consentirebbero anche altri e più complessi itinerari conoscitivi ed interpretativi.

Per centinaia e centinaia di pagine le nostre intervistate ed i nostri intervistati ci forniscono riflessioni, descrizioni, analisi e motivazioni difficilmente desumibili dal linguaggio standard delle risposte al questionario somministrato. In diversi casi bastano anche un solo passaggio, una semplice allusione, una sospensione di giudizio od una frase lasciata incompleta per farci cogliere - ben oltre il senso letterale della trascrizione testuale - significati, aspettative, ipotesi, reazioni, episodi e considerazioni che rendono più variegati i profili dei giubilanti.

La scelta dell'espressione giubilanti ben si adatta al presente studio soprattutto per lo spirito che è parso connotare la maggioranza dei romei del 2000. Proprio un indizio in proposito è costituito dal modo stesso - esemplare - di stare in fila, a volte anche per ore, in attesa di poter entrare nella basilica di san Pietro attraversando la porta santa. Una verifica esemplare di tale habitus del pellegrino si è avuta soprattutto negli ultimi giorni dell'anno santo, in particolare agli inizi di gennaio del 2001, sino alla chiusura definitiva, avvenuta a notte inoltrata, nelle prime ore del 7 gennaio.

Roberto Cipriani insegna Sociologia nella Facoltà di Scienze della Formazione ed è direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione nell'Università Roma Tre. Ha condotto indagini in Grecia e Messico. Ha realizzato alcuni film di ricerca. Attualmente è vice presidente dell'Associazione Italiana di Sociologia. Le sue pubblicazioni, tradotte anche all'estero, riguardano problematiche teorico-metodologiche e fenomeni culturali, con particolare attenzione a quelli religiosi.

Indice


Roberto Cipriani, Introduzione
(Dal questionario alle storie di vita; I giubilanti)
Domenico Schiattone, Metodologia e tecniche dell'indagine
(Premessa; La scelta dei soggetti da intervistare: la rappresentatività categoriale; Le modalità di raccolta e di trascrizione delle interviste; La costruzione del protocollo di analisi; Il riferimento alla grounded theory; L'analisi qualitativa computer-assistita)
Roberto Cipriani, I contenuti del pellegrinaggio: riti, indulgenze, perdono e preghiera
(Premessa; Le celebrazioni rituali; L'acquisto delle indulgenze; La pratica del perdono; La centralità della preghiera; Percorso esemplare rappresentativo: Mimmo (27 giugno 2000))
Cecilia Costa, I motivi della partecipazione: la figura del papa, l'istituzione religiosa, la religiosità
(Premessa; La figura del papa, l'istituzione religiosa, la religiosità; Conclusione; Percorso esemplare rappresentativo: Robert (25 giugno 2000))
Claudio Tognonato, Lavoro e vita quotidiana
(Premessa; Chi sono io? L'identità dei giubilanti; Una vita scandita dal ritmo del lavoro; Conclusione; Percorso esemplare rappresentativo: Elis (25 giugno 2000))
Emmanuela C. del Re, Il ruolo del genere nel vissuto dei giubilanti
(Premessa; Donne e Giubileo; Le interviste ai giubilanti; Conclusione; Percorso esemplare rappresentativo: Emma (11 luglio 2000))
Verónica Roldán, Valori, politica e religione dei romei
(Premessa; Le concezioni sui valori, la politica e la religione dei romei; La politica; La religione; Conclusione; Percorso esemplare rappresentativo: Vito (5 luglio 2000))
Monica Simeoni, I giovani del Giubileo
(Premessa; I giovani italiani e il Giubileo; I giovani stranieri e il Giubileo; Conclusione; Percorso esemplare rappresentativo: Julia (25 giugno 2000))
Cecilia Costa, Povertà, malattia, vecchiaia e morte nella percezione dei pellegrini
(Premessa; Povertà, malattia, vecchiaia e morte; Conclusione; Percorso esemplare rappresentativo: Liliana (30 maggio 2000))
Verónica Roldán, Il vissuto del Giubileo (Premessa; L'esperienza del Giubileo; La fase preparatoria; L'esperienza del Giubileo; Le conseguenze del Giubileo e le aspettative per il futuro; Alcune riflessioni finali)
Milena Gammaitoni, Roma e l'arte: pellegrinaggio o turismo?
(Premessa; Ipotesi; I pellegrini e l'arte: le storie dei giubilanti; I dati motivazionali attraverso il programma NVivo ; L'offerta dell'arte: gli artisti nei Giubilei di ieri e di oggi; Percorso esemplare rappresentativo: Roberto (27 maggio 2000))
Mitsuko Sato, I giapponesi a Roma
(La presenza dei cattolici in Giappone; Analisi storica del cristianesimo in Giappone; Analisi delle interviste dei pellegrini giapponesi; Conclusione; Percorso esemplare rappresentativo: Aiko (22 giugno 2000))
Grzegorz J. Kaczynski, I polacchi dopo il viaggio giubilare
(Premessa; Autori; Contesto; Testi; Conclusione)
Lucio De Iorio, Un'ulteriore verifica: le parole dei giubilanti
(L'insieme delle storie di vita; Analisi delle forme linguistiche; L'analisi del significato; Riduzione delle forme e definizione degli aggregati; Interdipendenza tra sensitivity items; Significato del pellegrinaggio giubilare; L'esperienza giubilare di Francesca; Conclusione; Percorso esemplare rappresentativo: Francesca (24 giugno 2000))
Vincenzo Masini, I sentimenti dei pellegrini
(Premessa; Le emozioni di base; Le categorie della religiosità; Conclusione)
Roberto Cipriani, Conclusioni
(I percorsi di vita dei giubilanti; Quantità e qualità nell'indagine sui giubilanti; Le risultanze più significative; Percorso esemplare significativo: Chris (26 agosto 2000))
Fabrizio Leonardi, La procedura di Nvivo
(Premessa; NVivo: che cos'è e come funziona; Un esempio dell'utilizzo di NVivo nella ricerca sui giubilanti)
Roberto Cipriani, I dati numerici sui giubilanti
(Premessa; Le analisi statistiche ufficiali; L'accertamento del numero effettivo dei giubilanti)