Compagni/e di viaggio

A cura di: Rosa Parisi

Compagni/e di viaggio

Le associazioni laicali nelle religioni

Ha la religione una funzione pubblica? Qual è la sua capacità di ridisegnare nelle società globalizzate forme di solidarietà, processi identitari, soggettività politiche? I saggi presentati tentano di esplorare tali interrogativi soffermandosi sulle forme dell’associazionismo religioso istituzionale ma anche informale, indagandone, da un lato, le persistenze e le trasformazioni cui è andato soggetto e, dall’altro, le prospettive transnazionali verso le quali i fenomeni religiosi vanno aprendosi nel contesto attuale.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 170

ISBN: 9788835108337

Edizione: 1a edizione 2020

Codice editore: 1420.214

Disponibilità: Discreta

Pagine: 170

ISBN: 9788835112082

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1420.214

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 170

ISBN: 9788835112099

Edizione:1a edizione 2020

Codice editore: 1420.214

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Ha la religione una funzione pubblica? Quale la sua capacità di ridisegnare nelle società globalizzate forme di solidarietà, processi identitari, soggettività politiche? I saggi qui compresi tentano di esplorare tali interrogativi soffermandosi sulle forme dell'associazionismo religioso istituzionale ma anche informale, indagandone, da un lato, le persistenze e le trasformazioni cui è andato soggetto e, dall'altro, le prospettive transnazionali verso le quali i fenomeni religiosi vanno aprendosi nel contesto attuale.
Obiettivo del volume, esito di un lavoro di ricerca multidisciplinare che ha visto confrontarsi antropologi, storici e storici delle religioni, è stato quello di comprendere i luoghi e le forme in cui la sfera dell'associazionismo religioso si manifesta nei contesti locali. Il punto di partenza è stato il territorio di Foggia e della sua provincia, a forte attrazione migratoria: dall'esperienza pugliese, si è inteso riflettere su ciò che rimane della più tradizionale forma dell'associazionismo cattolico meridionale, ovvero le confraternite, fino ad aprire una finestra su altri territori nazionali metropolitani come Roma, dove si è proceduto all'esame delle diverse forme di associazionismo cristiano (per esempio le chiese pentecostali) e di quello che scaturisce dall'islam migrante presente nei suoi luoghi di preghiera, che vede un grande protagonismo delle donne nel ruolo insolito di attiviste nella costruzione di un islam pubblico e di una società inclusiva.
Il libro costituisce un viaggio fra territori diversi, forme religiose appartenenti a credi ed epoche differenti con lo scopo generale di produrre una riflessione critica e analitica che, seppur fondata su un campione molto limitato di casi e territori specifici, consente un avanzamento sia della conoscenza scientifica su un argomento di grande complessità come il ruolo politico e sociale svolto dalle forme associative della religiosità nella contemporaneità e nel passato, sia della definizione di metodologie di indagine sui temi trattati.

Rosa Parisi (Phd presso Sapienza-Università di Roma) è professoressa di Etnologia europea e Antropologia delle migrazioni presso l'Università degli Studi di Foggia. È stata visiting professor presso università inglesi e spagnole e componente del collegio di dottorato in Scienze Sociali dell'Università di Genova e di Economia, Cultura e Ambiente. Scienze economiche e umanistiche per la valorizzazione dei territori dell'Università di Foggia. Tra i suoi interessi di studio figurano le nuove forme di famiglia e di parentela, studi Lgbt+, migrazioni e coppie binazionali, aree interne e sistema di accoglienza dei migranti, fenomeni religiosi e islam.

Patrizia Resta, Introduzione
Mario Spedicato, Il fenomeno confraternale nel Mezzogiorno di antico regime tra continuità e mutamenti. Una lettura di lungo periodo
Niccolò Guasti,
Le congregazioni mariane dei gesuiti in età moderna: il caso di Barletta
Lorenzo Infante,
Le Confraternite di Foggia tra passato e presente
Alfredo di Napoli,
I cappuccini di Capitanata in epoca moderna tra slanci riformatori e contaminazioni eterodosse
Caterina Celeste Berardi,
Nuove forme di associazionismo religioso in Capitanata dal post-Concilio a oggi
Osvaldo Costantini,
Politica, identità e religione. Etnografia del movimento pentecostale etiopico ed eritreo a Roma
Rosa Parisi,
Donne musulmane nei luoghi di preghiera
Gli autori.

Contributi: Caterina Celeste Berardi, Osvaldo Costantini, Alfredo di Napoli, Niccolò Guasti, Lorenzo Infante, Patrizia Resta, Mario Spedicato

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Antropologia - Sociologia delle religioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche