La strategia europea per l'occupazione

Isfol

La strategia europea per l'occupazione

Il contributo del Fondo sociale europeo in Italia nel 2000-2002

Edizione a stampa

27,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846450708

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 830.142

Disponibilità: Nulla

La Strategia europea per l'occupazione (Seo) è il primo importante passo verso un approccio ai temi del lavoro e delle risorse umane, comune a tutti gli Stati membri dell'Unione europea. Compito del Fondo sociale europeo (Fse) 2000-2006 è contribuire all'attuazione delle linee guida individuate dalla Seo.

Il presente volume costituisce il primo tentativo di analizzare l'effettivo sostegno del Fse alla Seo. Oltre a considerare in che modo la programmazione del Fse rifletta la Seo, esso esamina in particolare quale sia la sua quota sulle politiche attive del lavoro e occupazionali nazionali attuate in Italia. L'analisi, infatti, viene condotta sia sulla programmazione finanziaria che sulla realizzazione dei programmi in modo da permettere un interessante raffronto tra il contributo "desiderato" ed il contributo effettivo del Fse alle linee guida e ai pilastri della Seo.

Tra le numerose considerazioni elaborate, merita attenzione quella relativa all'"efficienza" della programmazione del Fse dove si rileva un utilizzo intensivo del fondo su specifiche linee guida della Seo alle quali è stata prestata minore attenzione e sono state destinate minori risorse a livello nazionale.

Ulteriori elementi evidenziati nel volume sono:

- oltre l'88% della programmazione finanziaria Fse è direttamente riconducibile ai pilastri della Seo;

- il contributo Fse ha acquisito maggiore visibilità nei Piani nazionali di azione per l'occupazione (Nap) più recenti;

- il Fse ha contribuito ad allargare lo spettro delle azioni cofinanziati nei programmi regionali, coerentemente alle linee guida della Seo;

- il Fse ha assunto un ruolo strategico nello sviluppo delle pari opportunità.

Su questo ultimo punto, il volume offre un approfondimento riguardante il contributo del Fse al mainstreaming di genere nelle politiche per l'occupazione e le risorse umane, una delle raccomandazioni più forti rivolte dalla Commissione europea agli Stati membri.

Il lavoro si colloca temporalmente dopo la revisione a metà percorso della Seo che porterà alle nuove linee guida e in prossimità della riprogrammazione del Fse prevista per la fine 2003. I risultati ottenuti permettono quindi di formulare un'acuta prospettiva circa il contributo del Fse alla futura Seo, secondo le indicazioni ad oggi disponibili.


Introduzione
(Gli obiettivi del volume; La metodologia di analisi; Le fonti informative utilizzate; Lo schema e i contenuti del volume)
Analisi del contesto: evoluzione del mercato del lavoro dal 1998 al 2002
(La partecipazione al mercato del lavoro, l'occupazione e disoccupazione; Alcune caratteristiche dell'occupazione italiana; I flussi e i movimenti nel mercato del lavoro)
Strategia europea per l'occupazione degli anni dal 1999 al 2002 e programmazione del Fondo sociale europeo 2000-2006
(La strategia europea per l'occupazione; Il recepimento delle linee guida della Strategia europea per l'occupazione nella programmazione del Fondo sociale europeo 2000-2006; L'integrazione del Fondo sociale europeo 2000-2006 nei Piani nazionali di azione per l'occupazione)
Analisi della programmazione attuativa del Fondo sociale europeo 2000-2006
(Gli obiettivi dell'analisi e le fonti utilizzate; L'analisi del legame delle misure del Fondo sociale europeo con le linee guida 2002 e i pilastri della Strategia europea per l'occupazione; L'analisi del legame delle tipologie di progetto del Fondo sociale europeo con le linee guida e i pilastri della Strategia europea per l'occupazione; Considerazioni conclusive)
Strategia europea per l'occupazione e attuazione del Fondo sociale europeo negli anni 2000-2001
(Gli obiettivi e gli strumenti dell'analisi; La concentrazione del Fondo sociale europeo; La rilevanza del Fondo sociale europeo; L'allegato statistico)
Il pilastro Pari opportunità
(Il quadro generale; L'evoluzione e le caratteristiche della condizione femminile nel mercato del lavoro dall'avvio della Strategia europea per l'occupazione ad oggi; Dalle pari opportunità al mainstreaming di genere della Strategia europea per l'occupazione; Il contributo del Fondo sociale europeo alla Strategia europea per l'occupazione in ottica di genere)
Considerazioni finali
(Il contributo del Fondo Sociale europeo alla Strategia europea per l'occupazione fino ad oggi; Il contributo del Fondo sociale europeo alla Strategia europea per l'occupazione futura).

Potrebbero interessarti anche