Mercato del lavoro e stato sociale in Italia

A cura di: Enrico Del Colle

Mercato del lavoro e stato sociale in Italia

Edizione a stampa

16,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846454096

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 365.281

Disponibilità: Discreta

In quali condizioni versa il mercato del lavoro italiano? Quali effetti hanno prodotto le tendenze degli ultimi anni? Quali sono le prospettive per il futuro anche alla luce della recente riforma Biagi? E ancora, come interagisce il mercato del lavoro con il tormentato sistema previdenziale del nostro Paese? Sono, questi, interrogativi di estrema attualità e di elevato spessore economico e sociale. Naturalmente le risposte non possono che essere articolate e caratterizzate da luci e ombre. Infatti, l'Italia ha fatto registrare nell'ultimo quinquennio una rilevante performance occupazionale, ma nonostante ciò i problemi da affrontare e da risolvere sono ancora numerosi: si pensi all'obiettivo, ancora lontano, stabilito in sede comunitaria, di raggiungere livelli di occupazione pari al 70% per l'intera forza lavoro e del 50% per la componente anziana della popolazione in età lavorativa, oppure si pensi alla sfida posta dall'invecchiamento della popolazione. Al riguardo, appare evidente che all'allungamento dell'aspettativa di vita non si è sempre affiancato un corrispondente allungamento del periodo lavorativo e tutto ciò sta creando problemi molto seri alla sostenibilità economica dei sistemi pensionistici. Ma non sono soltanto queste le questioni da dibattere: basti pensare alle difficoltà di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro, oppure alla diffusione dell'economia sommersa, particolarmente radicata nel nostro Paese.

I contributi presenti in questo volume rappresentano una chiave di lettura quantitativa dei diversi problemi appena descritti con l'obiettivo, non trascurabile, di valutare se i miglioramenti in termini di posti di lavoro sono soltanto di quantità o anche di qualità e se la ripresa occupazionale in atto riesce a fornire adeguati flussi di finanziamento al nostro sistema di welfare.

Enrico Del Colle è professore straordinario di Statistica economica presso l'Università degli Studi di Teramo. Tra i suoi recenti volumi pubblicati con la FrancoAngeli si segnalano (a cura di) Statistica per il territorio (2000), La pensione flessibile (2002), (a cura di) Lo "stato di salute" dei comuni (2002).


Enrico Del Colle, Presentazione
Enrico Del Colle, La distribuzione territoriale del fattore lavoro in Italia
(Aspetti introduttivi; Le direttrici insediative del fattore lavoro nelle province italiane; Modelli insediativi del lavoro e competitività; Brevi conclusioni; Appendice)
Andrea Ciccarelli, Risorse umane e divari strutturali nei sistemi locali di sviluppo
(Introduzione; Tecniche multidimensionali per l'analisi di matrici a tre indici; Divari di sviluppo e mercato del lavoro; Conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Paola Giacomello, I giovani e il mercato del lavoro
(Introduzione; Le scelte formative e occupazionali dei teen-agers; I giovani, prima universitari, poi laureati e dunque occupati?; Brevi suggerimenti conclusivi; Bibliografia)
Fabrizio Antolini, Evoluzione del welfare e riforma dei sistemi previdenziali
(Il Welfare, le idee e la governance; I welfare capitalism: dal welfare state al welfare system; L'informazione statistica come strumento di indirizzo e programmazione; Il sistema previdenziale italiano: limiti e possibili sviluppi; Il metodo di calcolo contributivo: problemi, prospettive ed interventi incentivanti; Un sistema pensionistico misto; Conclusioni; Appendice; Riferimenti bibliografici).

Contributi: Fabrizio Antolini, Andrea Ciccarelli, Paola Giacomello

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche