Identità sessuale e progetti per un'educazione sessuale integrata

Contributi
Bianca Bagnasco, Daniela Bavestrello, Mirella Bazzi, Mauro Benvenuti, Roberta Bottasini, Tiziana Campodoni, Alessandro Defilippi, Rosella Di Bacco, Stefania Girelli, Graziana Guastini, Marisa Lanzi, Serena Montanari, Livia Opatowski, Maria Rita Parsi, Anna Paternuosto, Alberto Pellai, Gloria Persico, Giovanni Porta, Ghiga Ridella, Paola Rossi, Donatella Segati, Rosario Sisto, Miriam Stefanini, Roberto Todella, Mariangela Tomasetto, Fabio Veglia, Silvia Vitale
Livello
Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari
Dati
pp. 288,      1a edizione  2004   (Codice editore 435.4)

Identità sessuale e progetti per un'educazione sessuale integrata
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 35,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846457042

Presentazione del volume

Questo volume a più voci, ricco ed articolato, carico di riflessioni, di spunti, di risultati di ricerca, di risposte, ma anche di domande tuttora aperte e dibattute, tratta in modo completo il tema dello sviluppo dell’identità sessuale, della condotta sessuale e delle implicazioni ad essa connesse, vale a dire di tutta quella grande molteplicità di aspetti psicologici e sociali collegati al ruolo che la sessualità riveste nell’esperienza di un individuo in crescita.
La sessualità assume, per ognuno, un significato personale, affettivo e relazionale del tutto peculiare e caratteristico, le cui valenze cominciano a venire delineate già dalla prima infanzia: il modo in cui un individuo sperimenta e conosce la sua sessualità e la sua identità sessuale viene, infatti, profondamente influenzato dal modo in cui il mondo degli adulti vi si rapporta e, dunque, dal modo in cui genitori, insegnanti ed educatori riescono o, al contrario, falliscono nel favorire nel bambino e nell’adolescente la conoscenza ed il contatto col corpo e con la sessualità. Lo sviluppo sessuale è stato, nel tempo, variamente compreso e vissuto, in modo tale che si sono verificate continue evoluzioni e trasformazioni nel modo di intenderne i passaggi ed i canoni, che, implicitamente ed esplicitamente, codificano cosa sia normale e auspicabile in campo di sessualità e sviluppo sessuale. In questo libro si trovano le riflessioni di psicologi, medici e sociologi, che danno luogo a una virtuale “tavola rotonda”, attorno alla quale il sapere scientifico riesce finalmente a dare voce a tanti perché ai quali ogni essere umano cerca, prima o poi, di fornire la propria personalissima risposta.

Jole Baldaro Verde, laureata in medicina e chirurgia con specialità in pediatria e in psicologia dell’età evolutiva, è stata didatta formatrice presso la Società Italiana di Sessuologia Clinica ed è stata direttrice e fondatrice della Scuola Superiore di Sessuologia di Genova. È stata inoltre docente di Teorie della Personalità presso l’Università degli Studi di Genova e presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica dal dicembre 99 a marzo 2004. È autrice di più di 200 pubblicazioni, tra le quali, per i tipi FrancoAngeli: Donne nuove (con R. Nappi).

Marco Del Ry, medico chirurgo, psicoterapeuta analitico e sessuologo clinico. È stato didatta formatore presso la Scuola Superiore di Sessuologia di Genova e docente di Psicosessuologia presso le Università di Genova e di Pisa e ha fondato, nel 1989, a Genova, con J. BaldaroVerde, ARS - Associazione per la Ricerca in Sessuologia - e, nel 1999, CIRS - Centro Interdisciplinare per la Ricerca in Sessuologia. Ha svolto attività di ricerca nel campo della Psicologia e della Psicoterapia della Sessualità ed è autore di numerosi testi scientifici.

Indice


Maria Rita Parsi, Introduzione
Parte I. L’Identità Sessuale
Jole Baldaro Verde, Identità sessuale e progetto per una educazione sessuale integrata
Parte II. Sessualità, Affetti e Cultura
Marco Del Ry, Educazione alla sessualità come “educazione alla relazione”
Luciana Tumiati, Mass media e modelli di comportamento nei giovani
Alessandro Defilippi, Letteratura, poesia e modelli di relazione nell’adolescente
Parte III. L’Infanzia: i “momenti critici”
Donatella Segati, Riflessioni teoriche sulla sessualità infantile
Gloria Persico, Nell’Infanzia le radici della sessualità adulta: la masturbazione come precursore
Ghiga Ridella, Modelli conflittuali: identità difficile per i figli delle coppie separate
Bianca Bagnasco, Graziana Guastini, Il Bullismo come sostituto dell’autostima nella costruzione dell’Identità Sessuale
Parte IV. L’Adolescenza e le sue “vicissitudini”
Rosario Sisto, Adolescenza e sessualità: i primi rapporti sessuali e le relative problematiche
Livia Opatowski, L’importanza dello sport nella costruzione dell’Identità
Jole Baldaro Verde, Roberto Todella, Adolescenza senza Riti
Parte V. Esperienze
Rosella Di Bacco, La prevenzione dell’Aids: un modello di collaborazione tra ASL e Strutture scolastiche
Marisa Lanzi, Necessità di una Educazione Sessuale che abbia inizio dalla Scuola Materna: una esperienza sul campo
Paola Rossi, Formare gli Insegnanti: Corso di Formazione per Operatori Scolastici
Anna Paternuosto, Stefania Girelli, Diversità d’esperienze e diversità d’approccio all’Educazione Sessuale
Tiziana Campodoni, Parlare e capire a scuola
Parte VI. I problemi emergenti
Maria Rita Parsi, Più furbi di Cappuccetto Rosso
Alberto Pellai, Mariangela Tomasetto, Mirella Bazzi, Roberta Bottasini, Miriam Stefanini, Silvia Vitale, La prevenzione dell’abuso sessuale sui minori: sperimentazione di un progetto pilota in una scuola elementare di Milano
Giovanni Porta, Jole Baldaro Verde, I genitori, gli insegnanti, gli adolescenti di fronte al problema dell’omosessualità
Fabio Veglia, Serena Montanari, Handicap mentale e sessualità
Jole Bardaro Verde, Daniela Bavestrello, Disturbi alimentari e identità sessuale nel periodo critico della adolescenza.