Il controllo statistico per accettazione

Autori e curatori
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 208,      1a edizione  2005   (Codice editore 100.576)

Il controllo statistico per accettazione
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Buona


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846460981

In breve

Scopo del libro è quello di dare un quadro sintetico, ma al tempo stesso esauriente, delle metodologie attualmente in uso per la soluzione di diversi problemi statistici che possono presentarsi al collaudatore.

Presentazione del volume

Si può sempre più notare oggi, come il controllo statistico della qualità assuma una posizione di notevole rilievo nella gestione di ogni impresa orientata alla produzione di beni. I metodi di produzione in serie, esigono infatti, una perfetta intercambiabilità tra le innumerevoli unità di uno stesso tipo giornalmente prodotte, e questo risultato non può essere ottenuto se le specifiche imposte ai prodotti non risultano rigorosamente rispettate. La crescente concorrenza impone alle imprese di migliorare la qualità dei beni prodotti contenendo al massimo i costi di produzione. Il primo obiettivo esige però un controllo minuzioso durante tutte le fasi del processo produttivo, mentre la necessità di contenere i costi tende a limitare al massimo le spese di controllo e di collaudo.

Queste considerazioni dimostrano la necessità di effettuare un controllo campionario tutte le volte che il carattere della produzione lo renda possibile ed economico.

L'esigenza di verificare se il materiale fornito da un produttore al consumatore, o da un reparto ad un altro della stessa azienda, corrisponde ai requisiti prefissati, porta a stabilire un complesso di tecniche statistiche basate sul campionamento, che prendono appunto il nome di controllo statistico per accettazione. Generalmente, il controllo consiste nella determinazione di piani di campionamento, cioè di modi di prelievo di campioni e di regole di decisione che permettono di volta in volta di prelevare un numero di unità ridotto e stabilire se i lotti devono essere accettati o meno in funzione della loro qualità.

In questo senso il controllo statistico per accettazione contribuisce notevolmente a migliorare il livello qualitativo della produzione, esso infatti serve da stimolo al produttore affinché fornisca merce di buona qualità, che abbia pertanto una più elevata probabilità di essere accolta dal mercato.

Scopo del libro è dunque quello di dare un quadro sintetico, ma al tempo stesso esauriente, delle metodologie attualmente in uso per la soluzione di diversi problemi statistici che possono presentarsi al collaudatore. È consigliato a quanti vogliano approfondire e padroneggiare le tecniche statistiche del controllo per accettazione presupponendo da parte del lettore una discreta conoscenza delle tecniche statistiche.

Enzo Belluco , laureato in Scienze Statistiche ed Economiche all'Università di Padova. Già autore dei libri Metodi Statistici per la Qualità ed SPC: Il Controllo Statistico dei Processi entrambi editi per i tipi della FrancoAngeli. Si occupa di formazione, implementazione e valutazione di Sistemi di Gestione per la Qualità.

Indice


Controllo di accettazione per attributi
(Generalità; Campionamento semplice; Campionamento doppio; Campionamento multiplo; Campionamento sequenziale; Funzioni di costo nel controllo per accettazione; Campionamento a catena; Campionamento continuo; Campionamento intermittente)
Controllo di accettazione per variabili
(Generalità; Qualità dei lotti nel controllo per variabili; Impostazione di un piano di campionamento per variabili; Piano di campionamento s noto, protezione unilaterale; Piano di campionamento s noto, protezione bilaterale; Stima della difettosità nel campionamento per variabili; Piano di campionamento s ignoto, protezione unilaterale; Piano di campionamento s ignoto, protezione bilaterale; Qualità media risultante e numerosità media di ispezione; Piano di campionamento sequenziale; Confronto fra piani di campionamento)
Norme UNI per il controllo di accettazione
(Collaudo statistico per attributi; Collaudo statistico per variabili)
Appendice.






Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access