Giovani tra scuola e lavoro

Dispersione scolastica, formazione e inserimento professionale in Provincia di Pescara

Autori e curatori
Contributi
Emilio Gregori, Luigi Mauri, Giuliano Paterniti, Rebecca Zanuso
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 128,   figg. 50,     1a edizione  2005   (Codice editore 294.23)

Giovani tra scuola e lavoro. Dispersione scolastica, formazione e inserimento professionale in Provincia di Pescara
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 14,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846464705

Presentazione del volume

Il volume prende le mosse da una riflessione sulle trasformazioni in corso nel settore delle politiche scolastiche, formative e dell'inserimento professionale, raccogliendo i risultati di una ricerca su queste tematiche, condotta in Provincia di Pescara.

Il libro è suddiviso in tre parti: la prima tratta il tema della dispersione scolastica. In essa vengono ricostruite le biografie dei giovani che hanno abbandonato gli studi, le motivazioni che hanno portato al ritiro, le percezioni dei punti di forza e di debolezza del sistema formativo e le possibili direzioni di miglioramento. La seconda parte affronta invece il tema dell'inserimento professionale dei neo-laureati, riportando i risultati di uno studio condotto su un campione di giovani laureatisi nelle Università abruzzesi. Nella terza parte vengono infine ricostruite le modalità di transizione al mondo del lavoro, i tempi di inserimento e le esigenze formative manifestate in relazione ai diversi settori di inserimento.

Obiettivo del volume è la formulazione di opportune politiche di intervento, applicabili nella lotta alla dispersione scolastica e nel miglioramento del sistema provinciale di formazione professionale ed inserimento lavorativo.

Alessandro Pozzi , ricercatore di Synergia, è esperto di progettazione e ricerca nell'ambito delle politiche sociali, del welfare e del mercato del lavoro.

Indice


Luigi Mauri, Introduzione
Alessandro Pozzi, Indagine qualitativa sulla dispersione scolastica in Provincia di Pescara
(L'indagine di ricerca; Il fenomeno della dispersione scolastica; Alcune indicazioni sulle dimensioni del fenomeno; Il contesto; Le cause della dispersione; Se fossi preside...; Le rappresentazioni del futuro; Il focus group con gli insegnanti; Le politiche di intervento; Conclusioni)
Rebecca Zanuso, Emilio Gregori, Indagine quantitativa sulla formazione e l'inserimento lavorativo dei neolaureati
(L'indagine di ricerca; L'universo dei neolaureati; La formazione; Il mondo del lavoro; Le determinanti dei percorsi di accesso al lavoro; Indicazioni di sintesi)
Giuliano Paterniti, Indagine quantitativa sulla transizione al mondo del lavoro
(L'indagine di ricerca; L'universo dei neo-assunti; Il tempo dell'inserimento; Le modalità di inserimento; Il profilo del lavoro; La soddisfazione relativa al lavoro; Il fabbisogno formativo; Conclusioni: il ruolo dei servizi)