"> La lingua per un maestro. "Vedere" la lingua per insegnare, per capire, per crescere - FrancoAngeli

La lingua per un maestro.

"Vedere" la lingua per insegnare, per capire, per crescere

Contributi
Bruna Badini, Morena Bagnaroli, Cristiana De Santis, Francesca Fabbri, Anna Infanti, Francesca La Forgia, Leda Poli, Alberto Sebastiani, Rossella Terreni
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 240,   figg. 40,  2a ristampa 2009,    1a edizione  2005   (Codice editore 1058.11)
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La lingua per un maestro.
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,50
Condizione: esaurito
Disponibilità: Nulla
Codice ISBN: 9788846471956

Presentazione del volume


La lingua per un maestro
è un manuale che indica dei percorsi all'interno dell'universo linguistico per chi vuole divenire a propria volta maestra o maestro, guida per allievi piccoli o grandi, o anche soltanto capace di più attenta cura e consapevolezza linguistica. Un maestro - senza distinzioni di genere, quindi - in grado di muoversi strategicamente con serenità e meraviglia attraverso le "vie della complessità" che percorrono il sistema della lingua.
A partire da una serie di riflessioni metodologiche sulla didattica della lettura e della scrittura, viene qui proposto un itinerario sugli elementi essenziali della riflessione linguistica, attraverso la sintassi, il lessico e la morfologia, sino all'unità fono-sillabica. L'analisi muove sempre dalla lettura e dall'osservazione attenta del testo, in un confronto dialogico che permetta di riconoscere la lingua nella realtà che essa abita e rende possibile.
Scritta a più mani dal gruppo di ricerca sulla didattica guidato da Fabrizio Frasnedi e Leda Poli, già autori di molte pubblicazioni nell'ambito della didattica della lingua, l'opera si rivolge a tutti gli insegnanti di lingua italiana e agli studenti universitari e post-universitari che si avviano a diventare insegnanti: seppure con uno sguardo focalizzato sulla didattica della scuola primaria, è infatti uno strumento utile anche per l'insegnamento dell'italiano nei due cicli della scuola secondaria.

Fabrizio Frasnedi è docente ordinario di Linguistica italiana e di Didattica dell'italiano presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.

Yahis Martari è dottorando di ricerca in Didattica dell'italiano presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna.

Chiara Panzieri è dottore di ricerca in Linguistica e stilistica italiana.

Indice


Fabrizio Frasnedi, Introduzione. Intelligenza strategica e grammatica del sorriso
(Una didattica del sorriso; Metodo e intelligenza esplorativa; Un sapere che non basta a sé stesso: il quadro dell'epistemologia; La lettura: il primo orizzonte della meraviglia; La prima grammatica; Il lettore 'filosofo'; Il lettore diventa 'filologo', e rinasce la grammatica; I vettori del senso; La grammatica dell'economia; Lingua e mondo; Pensiero e pratiche linguistiche: narrare e argomentare; Il testo: il segreto dell'essere 'uno'; Enunciato e frase: vita e struttura; Grammatica e libertà; Morfologia e morfemi; Bibliografia)
Yahis Martari, Leda Poli, Il metodo complesso
(Che cos'è la complessità?; La metodologia della flessibilità; La metodologia della flessibilità: un esempio di applicazione; Bibliografia)
Morena Bagnaroli, Francesca Fabbri, Yahis Martari, La lettura
(Introduzione; La voce; La teoria della lettura; Leggere la poesia; Il testo narrativo; Bibliografia)
Fabrizio Frasnedi, Leggere per scrivere: le principali procedure di selezione
(I processi di focalizzazione: la sineddoche; La procedura metonimica; La metafora; Bibliografia)
Anna Infanti, Yahis Martari, La testualità
(Il testo; La coesione; La coerenza; Bibliografia)
Francesca La Forgia, Alberto Sebastiani, La sintassi
(Premessa; Il gioco dell'investigatore; L'enunciato e la frase; Enunciati, frasi e parti del puzzle; Prima isola del racconto: ordine delle parole; Alla ricerca del verbo; La struttura della frase nucleare; Dalla scoperta della struttura della frase alla sua rappresentazione; Dagli elementi nucleari alla periferia della frase; Alla scoperta della periferia: i circostanziali e le espansioni del significato, i margini del predicato; Lo statuto del predicato nominale; All'interno della frase: le espressioni nominali e preposizionali; Dalla frase semplice al periodo, o frase complessa; Il ritorno al testo; La sintassi come creazione di un mondo; Seconda isola del racconto: frasi scisse; Terza isola del racconto: dislocazioni; Bibliografia)
Cristiana De Santis, Chiara Panzieri, Il lessico
(Lessico che cosa?; Lessico come?; Lessico perché?; Appendice: parole che raccontato; Bibliografia)
Rossella Terreni, La morfologia
(Introduzione; L'officina delle parole; Alla scoperta del 'ventaglio' delle parole; I meccanismi di derivazione; Assemblare i pezzi: i composti; Altre modalità di formazione delle parole; Bibliografia)
Bruna Badini, Fonetica e fonologia
(La fonetica; La fonologia; La scrittura alfabetica: un altro sistema; Il sistema fonologico dell'italiano; La struttura della sillaba; Accento e intonazione; Bibliografia)
Glossario.





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