Omosessualità, perversione, attacco di panico

Aspetti teorici e tecniche di cura: il contributo di Franco De Masi

Autori e curatori
Contributi
Eugenia Pelanda
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 176,   1a ristampa 2011,    1a edizione  2007   (Codice editore 1250.102)

Omosessualità, perversione, attacco di panico. Aspetti teorici e tecniche di cura: il contributo di Franco De Masi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 23,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788846485892

In breve

Il volume presenta una sintesi delle ricerche condotte da Franco De Masi sulla natura della sessualità e dei contesti in cui si realizza. Vengono indagati temi quali l’omosessualità, il transessualismo, il travestitismo e il sadomasochismo. Viene fornita una chiave di lettura dell’alternanza delle posizioni assunte sull’omosessualità nello sviluppo storico della concettualizzazione psicoanalitica. Conclude la raccolta una proposta di integrazione tra conoscenze neuroscientifiche e psicodinamiche dell’attac-co di panico. Lucina Bergamaschi è psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico, docente di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti.

Utili Link

Rivista di Sessuologia Clinica Recensione (di Margherita Napoli)… Vedi...

Presentazione del volume

Il riferimento alla pluralità e alla ricchezza dei modelli psicoanalitici, la clinica come impianto radicale di ogni elaborazione teorica e la chiarezza nella trasmissione delle tecniche di cura caratterizzano il contributo di Franco De Masi per questa quarta raccolta dei Seminari di Area G, curata da Lucina Bergamaschi.
Il volume presenta una sintesi esaustiva delle ricerche condotte da De Masi sulla natura della sessualità e dei contesti in cui si realizza. Vengono indagati temi importanti e ancora oggi poco trattati in letteratura quali l'omosessualità, il transessualismo, il travestitismo e il sadomasochismo. In particolare, viene fornita una chiave di lettura critica dell'alternanza delle posizioni assunte sull'omosessualità, come normale o patologica, nello sviluppo storico della concettualizzazione psicoanalitica
Indagando il rapporto tra sessualità condivisa ed esperienza perversa e quello tra perversione e devianza viene, inoltre, messo in luce l'aspetto estremo e specifico della sessualizzazione del piacere distruttivo nel sadomasochismo.
Conclude la raccolta dei seminari di Franco De Masi per Area G una stimolante proposta di integrazione tra conoscenze neuroscientifiche e psicodinamiche dell'attacco di panico, che consente di cogliere gli aspetti essenziali e le possibilità di cura di questo malessere, tra i più diffusi della nostra epoca.

Lucina Bergamaschi è psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, socio fondatore dell'Associazione Area G, docente di Area G Scuola di Psicoterapia a orientamento psicoanalitico per adolescenti e adulti. Svolge attività clinica e formativa sia nel privato sia nell'Istituzione pubblica. Si è occupata per lungo tempo dell'utilizzo dei test proiettivi nel processo diagnostico con l'adolescente; attualmente il suo interesse terapeutico e di ricerca si rivolge in particolare alle patologie gravi, collegate alla deprivazione e al maltrattamento.

Indice



Eugenia Pelanda, Premessa
Lucina Bergamaschi, Introduzione
Primo seminario. Le concezioni psicoanalitiche e l'approccio clinico delle omosessualità
(Cenni storici; Omofobia; Freud; Lo sviluppo del pensiero psicoanalitico sull'omosessualità dopo Freud; Schieramenti contrapposti negli Stati Uniti; Il paradigma relazionale; L'atteggiamento degli psicoanalisti sull'omosessualità: una ricerca empirica italiana; Quesiti; Casi clinici; Quesiti)
Secondo seminario. I disturbi dell'identità sessuale: travestitismo e transessualismo
(Travestitismo e transessualismo: analogie e differenze; Identità sessuale e identità di genere; Transessualismo primario e transessualismo secondario; Intervista clinica ad un transessuale; Quesiti; Casi clinici; Le terapie dei transessuali; Quesiti)
Terzo seminario. L'area clinica delle perversioni e il loro trattamento
(Definizioni; Sessualizzazione; Sessualità normale e patologica; I modelli psicoanalitici della perversione; Il nucleo perverso; Ancora cenni sul sadomasochismo; Quesiti; Esempi clinici e riferimenti letterari; Dalla clinica ai modelli analitici della perversione; Quesiti)
Quarto seminario. L'attacco di panico tra neuroscienze e psicoanalisi
(Cenni teorici; Differenti approcci alla comprensione dell'attacco di panico; Il contributo delle neuroscienze; Quesiti; Il contributo psicoanalitico; Casi clinici)
Bibliografia
Pubblicazioni, traduzioni, edizioni (a cura di Area G)
Convegni e seminari organizzati da Area G
Area G: comunicazioni a convegni e seminari.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità