Il mercato del lavoro nel Veneto

A cura di: Veneto Lavoro

Il mercato del lavoro nel Veneto

Tendenze e politiche. Rapporto 2007

Il 15° rapporto offre una ricostruzione delle evidenze empiriche relative al 2006, consentendo di apprezzare dimensioni e forme della ripresa. Il Rapporto si sofferma sulle dinamiche più importanti che hanno coinvolto la domanda e l’offerta di lavoro dipendente nel settore privato nel periodo 2001-2005. Infine, il volume sintetizza i risultati del primo monitoraggio regionale dei servizi all’impiego, realizzato da Veneto Lavoro per conto della Regione Veneto.

Edizione a stampa

28,50

Pagine: 240

ISBN: 9788846485922

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1137.52

Disponibilità: Discreta

2006: un anno decisamente migliore del previsto, una fase congiunturale finalmente benigna con una crescita del pil regionale veneto attorno al 2%. Questo, in sintesi, l'andamento per il Veneto dei principali indicatori economici. Tendenze positive, dunque, confermate pure dai dati sul mercato del lavoro: il tasso di occupazione ha superato il 65% e perfino le assunzioni a tempo indeterminato sono aumentate, il tasso di disoccupazione è ritornato a diminuire (4,1% la media 2006), il ricorso agli strumenti di sostegno al reddito, pur rimasto elevato, risulta in flessione rispetto al 2005 e solo le ore concesse di cassa integrazione sono aumentate, coinvolgendo in modo particolare il settore meccanico. Un'indicazione eloquente, quest'ultima, dell'intenso procedere dei processi di ricomposizione e ristrutturazione delle imprese.
Il 15° rapporto offre un'ampia ricostruzione delle evidenze empiriche relative al 2006, consentendo di apprezzare dimensioni e forme della ripresa. Che, per quanto inattesa e quindi ancor più gradita, dev'essere oggetto di accurata attenzione sempre unitamente alle modificazioni di medio periodo: sono queste, infatti, che "inquadrano" le tendenze di fondo del sistema economico e consentono di distinguere le oscillazioni congiunturali dai cambiamenti strutturali. A questo scopo il Rapporto si sofferma particolarmente a illustrare e soppesare le dinamiche più importanti che hanno coinvolto la domanda e l'offerta di lavoro dipendente nel settore privato nel periodo 2001-2005: una sorta di primo bilancio di ciò che è accaduto dopo il censimento del 2001.
Infine, il Rapporto sintetizza i risultati del primo monitoraggio regionale dei servizi all'impiego, monitoraggio realizzato da Veneto Lavoro per conto della Regione Veneto. Si tratta del primo bilancio sistematico dell'attività dei servizi pubblici all'impiego: una base conoscitiva indispensabile per immaginare e costruire la loro evoluzione futura.



Giancarlo Galan, Prefazione
Elena Donazzan, Premessa
Sergio Rosato, Presentazione
Bruno Anastasia, Massimo Disarò, Il 2006: il ciclo economico positivo quanto "aiuta" il mercato del lavoro?
Maurizio Gambuzza, Danilo Maurizio, Tracce di cambiamenti. Le modificazioni dell'occupazione dipendente e i percorsi di reinserimento dei lavoratori interessati dalle ristrutturazioni produttive
Letizia Bertazzon, Maurizio Rasera, Elisabetta Trevisan, I contratti a tempo
Giorgio Gardonio, I Servizi per l'impiego in Veneto: risultati del primo monitoraggio dopo il decentramento
Abbreviazioni e glossario.

Contributi: Bruno Anastasia, Massimo Disarò, Elena Donazzan, Giancarlo Galan, Maurizio Gambuzza, Giorgio Gardonio, Danilo Maurizio, Sergio Rosato, Elisabetta Trevisan

Collana: Politiche del lavoro: studi e ricerche

Argomenti: Economia del lavoro

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche