Rifare comunità

A cura di: Matteo Zappa

Rifare comunità

Aprirsi a responsabilità condivise per chiudere davvero gli Istituti

Il volume riflette sulle alternative possibili in tema di accoglienza dei minori dopo la chiusura degli Istituti. Le esperienze in atto, tra cui le comunità di accoglienza ancora necessarie in molte situazioni, non garantiscono infatti ai bambini allontanati da casa il diritto a vivere in una famiglia.

Edizione a stampa

15,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846492838

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1130.231

Disponibilità: Discreta

La chiusura degli Istituti, tappa formale e sostanziale nel percorso di cambiamento sociale e culturale relativo al tema dell'accoglienza dei minori, ci chiama oggi a riflettere sulla tematica delle alternative.
Le esperienze in atto, tra cui le comunità di accoglienza ancora necessarie in molte situazioni, non garantiscono ai bambini allontanati da casa il diritto a vivere in una famiglia.
Il tema della "comunità" acquisisce allora un significato più ampio indicando un orizzonte in cui le famiglie, le persone, gli operatori e le Istituzioni siano in grado di farsi carico, ciascuno per il proprio specifico, delle situazioni dei bambini e delle loro famiglie in difficoltà. All'interno di questa prospettiva le politiche sociali e le scelte soggettive degli individui divengono volti differenti di un comune impegno di attenzione e cura che mette al centro il benessere e il diritto del minore, attraverso reti di risposte differenziate.
La Caritas Ambrosiana è l'organismo pastorale della Diocesi di Milano nato al fine di promuovere la testimonianza della carità della comunità cristiana in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica.
Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) è una Federazione a cui aderiscono circa 260 organizzazioni di tutta Italia. È presente in tutti i settori del disagio e dell'emarginazione, con l'intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale. Negli ultimi anni l'intervento del CNCA si è articolato su base regionale e nel 2006 si è costituito il CNCA LOMBARDIA che raggruppa più di 40 enti operanti in Lombardia.

Matteo Zappa, pedagogista, è responsabile dell'Area Minori di Caritas Ambrosiana e presidente della Cooperativa Sociale Centro Icaro onlus. Si occupa di progettazione, consulenza e formazione in ambito sociale ed educativo, con particolare riferimento alle tematiche dell'infanzia, dell'adolescenza e della genitorialità.



Matteo Zappa, Presentazione
Piercarlo Pazè, Introduzione. Fare comunità
Parte I. Ri-fare comunità: etica della cura e responsabilità condivise
Don Roberto Davanzo, Condividere responsabilità per garantire diritti
Vanna Iori, Fondamenti per un'etica della cura
Liviana Marelli, Fare comunità di accoglienza come comune responsabilità
Parte II. Ri-fare comunità: corresponsabilità e politiche sociali
Tommaso Vitale, Sociologia degli Istituti per minori: l'articolazione di regolazione sociale e regolazione politica
Parte III. Quale comunità, quali comunità?
Ombretta Pinciroli, Luigi Serioli, Comunità familiari ed educative: specificità e pratiche comuni per un'adeguata risposta a differenti bisogni
Flavia Salteri, Affido familiare: accogliere in rete, tra identità e competenza
Paola Cavalleri, Sostegno alla famiglia d'origine: accompagnare per ricostruire genitorialità
Silvia Di Sora, Simone Di Sora, Adozione: tra desiderio di genitorialità e risposta ad un bisogno della comunità
Paolo Cattaneo, Sostegno educativo dei minori: tra domicilio e territorio per tutelare il minore nella famiglia
Fabrizia Ferrari, Progetti per l'autonomia: prossimità professionale e volontaria per accompagnare famiglie fragili
Matteo Zappa, Conclusioni
Bibliografia generale
Gli autori.

Contributi: Paolo Cattaneo, Paola Cavalleri, Don Roberto Davanzo, Silvia Di Sora, Simone Di Sora, Fabrizia Ferrari, Vanna Iori, Liviana Marelli, Piercarlo Pazè, Ombretta Pinciroli, Flavia Salteri, Luigi Serioli, Tommaso Vitale

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Infanzia, adolescenza

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche