Le nostre spedizioni verranno sospese per la pausa estiva dal 27 luglio al 21 agosto (inclusi). Buone vacanze!
Settimo Rapporto sulla comunicazione

Censis, U.C.S.I.

Settimo Rapporto sulla comunicazione

L'evoluzione delle diete mediatiche giovanili in Italia e in Europa

La settima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue lo studio basato sul confronto dell’uso dei media da parte della popolazione nei principali paesi europei, ossia Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna. Quest’anno il Rapporto è dedicato ai comportamenti giovanili, confrontando la situazione attuale italiana con quella rilevata nel 2003, e presentando un confronto, al 2007, fra i comportamenti d’uso dei media nelle generazioni giovanili in ambito europeo.

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846497406

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 2000.1234

Disponibilità: Discreta

La settima edizione del Rapporto sulla comunicazione prosegue lo studio avviato lo scorso anno e basato sul confronto dell'uso dei media da parte della popolazione nei principali paesi europei, ossia Francia, Spagna, Germania e Gran Bretagna.
Quest'anno il Rapporto è dedicato soprattutto ai comportamenti giovanili, perché si è ritenuto utile confrontare la situazione attuale italiana con quella rilevata nel 2003, nell'ambito del Terzo Rapporto sulla comunicazione, incentrato appunto sullo studio delle diete mediatiche giovanili; e si è scelto di realizzare anche un confronto, al 2007, fra i comportamenti d'uso dei media nelle generazioni giovanili in ambito europeo.



Emilio Rossi, Premessa
Raffaele Pastore, Settimio Marcelli, Sette anni di rivoluzione mediatica in una società demograficamente statica e culturalmente lenta
Giovani e media in Italia. Un confronto 2003-2007
(Più media, più digitali; Internet e libri, perni del tempo libero; Televisione e cellulare i media più "vicini")
Giovani e media in Europa
(In Italia; In Spagna; In Francia; In Germania; In Gran Bretagna; Un'interpretazione complessiva)
L'uso dei media in Europa
(In Italia; In Spagna; In Francia; In Germania; In Gran Bretagna; Un'interpretazione possibile)
Le diete mediatiche nella società europea
A cosa servono i media? Opinioni a confronto nello scenario europeo.

Contributi: Settimio Marcelli, Raffaele Pastore, Emilio Rossi

Collana: Varie

Argomenti: Radio e televisione - Rapporti Censis

Livello: Saggi, scenari, interventi