Prevenire le crisi aziendali attraverso la valorizzazione delle risorse umane

Partnership Val.i

A cura di: Flavio Antonio Ceravolo

Prevenire le crisi aziendali attraverso la valorizzazione delle risorse umane

Il volume descrive i termini di svolgimento e i risultati della sperimentazione di un Servizio di diagnosi preventiva di potenziali situazioni di crisi aziendale riferiti ai temi delle risorse umane e della loro organizzazione. La progettazione e la sperimentazione del Servizio è stata condotta grazie alla realizzazione del progetto VAL.i, che propone soluzioni innovative nell’organizzazione degli interventi di diagnosi organizzativa complessa necessari a prevenire situazioni di crisi aziendali.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 160

ISBN: 9788856803907

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1046.92

Disponibilità: Discreta


I processi che vengono agiti nel mondo del lavoro stanno evolvendo rivelando una sempre più spiccata complessità. Quest'ultima si manifesta sia attraverso una maggiore varietà di stimoli cognitivi che vengono dall'ambiente di lavoro, sia attraverso una crescente incertezza rispetto alle proprie attribuzioni di ruolo e alla stabilità delle stesse. D'altra parte le imprese, soprattutto quelle di medie e piccole dimensioni, sono chiamate ad affrontare una costante instabilità dei mercati internazionali spesso non avendo a disposizione alcuni strumenti utili per fronteggiarla.
In questo panorama di incertezza sistemica il capitale umano delle piccole medie imprese costituisce un elemento essenziale per la competitività. Allo stesso tempo però proprio i lavoratori sono più esposti al rischio di subire l'influenza negativa dei fattori sopraccitati. Essi infatti soffrono inevitabilmente l'incertezza in cui svolgono le loro mansioni e questo si riverbera sulla loro produttività, minandone il livello di produttività e configurando una situazione negativa per tutti i soggetti coinvolti.
Scopo di questo volume è descrivere i risultati della sperimentazione di un Servizio di diagnosi preventiva di potenziali situazioni di crisi aziendale riferiti ai temi delle risorse umane e della loro organizzazione. La progettazione e la sperimentazione del Servizio è stata condotta grazie alla realizzazione di un progetto denominato VAL.i (sistemi innovativi per la valorizzazione delle risorse umane) finanziato dalla Comunità Europea nel quadro dell'Iniziativa Comunitaria EQUAL, fase 2. Il Servizio VAL.i propone alcune soluzioni innovative nell'organizzazione degli interventi di diagnosi organizzativa complessa necessari a prevenire situazioni di crisi aziendali coniugando gli stili tipici di intervento professionale individuale con i caratteri positivi del lavoro di gruppo.



Giuseppe Garlando, Prefazione
Paolo Perulli, Presentazione
Introduzione
Conoscere e sperimentare per costruire l'Europa
(Il problema dell'integrazione europea e le politiche pubbliche del lavoro; Politiche dal basso: la crucialità della sperimentazione)
Il metodo di programmazione adottato nel progetto VAL.i
(Quale metodo di progettazione: una riflessione sull'introduzione del PCM nell'Iniziativa Comunitaria EQUAL?; Come funziona il metodo Project Cycle Management (PCM); Il Project Cycle Management e la sperimentazione nell'ambito del Progetto VAL.i: un'innovazione di metodo)
Il modello organizzativo del Servizio VAL.i
(Una breve premessa teorica; Gli Esperti di Diagnosi Organizzativa Complessa (La consulenza e il consulente nel modello VAL.i); Il ruolo della segreteria di servizio e l'utilizzo delle tecnologie di condivisione; Il tavolo di concertazione; Le procedure e i flussi)
La sperimentazione di VAL.i
(Il contesto in cui è stata svolta la sperimentazione; Una ricerca per orientare il servizio; La storia naturale della sperimentazione; Con gli occhi degli Esperti di Diagnosi Organizzativa Complessa; Alcune riflessioni conclusive sulla sperimentazione)
Valutando la sperimentazione del Modello
(Modelli di valutazione a confronto: alcune riflessioni analitiche; Oltre la teoria: la valutazione del Servizio VAL.i)
Bibliografia.

Contributi: Giuseppe Garlando, Paolo Perulli

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Organizzazione e risorse umane - Teoria e tecniche di gestione e sviluppo delle risorse umane

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche