Un talento per la politica.

Nicoletta Lanza, Fabio Padovan

Un talento per la politica.

Sviluppare la persona con il coaching

Il percorso formativo di chi vuole avvicinarsi alla politica, ma anche di chi ha già un ruolo. Un testo per chi vuole far emergere il proprio nome o per chi decide di non uniformarsi alle consuetudini e di percorrere strade nuove adottando comportamenti coerenti con i propri valori. Per chi vuole essere un “manager” della politica che punta sulla conoscenza e la valorizzazione di se stesso per raggiungere la leadership.

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 208

ISBN: 9788856807400

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1060.171

Disponibilità: Buona

"Trovare nuove idee e nuove soluzioni in grado di apportare benefici economici e di ridurre gli sprechi, determinerebbe un aumento di credibilità per coloro che volessero adempiere ai propri doveri amministrativi in modo coerente, portando avanti progetti in accordo con i propri convincimenti più profondi" (dalla Prefazione di Edward De Bono).
Quali sono le competenze e le caratteristiche dei politici di eccellenza?
Come riconoscerle in se stessi e svilupparle? Come capire le proprie capacità per metterle al servizio della politica? Come un politico riesce ad emergere e difendere la propria identità? Mentre le scuole di formazione politica sono ancora concentrate sulla trasmissione di contenuti di tipo sociale ed economico, spesso legati ai partiti di provenienza, nella politica sia locale che nazionale è la singola persona a emergere e il talento personale si rivela l'elemento fondamentale per il successo.
Gli autori, partendo da un'indagine statistica fatta a 150 politici, riflettono sulle caratteristiche personali necessarie per entrare e muoversi nell'arena politica e propongono tre tipologie di coaching per valorizzare le capacità di trasmettere emozioni, di gestire la propria immagine, di mantenere le relazioni con gli elettori e all'interno del proprio schieramento, di fare lavoro di squadra, di gestire il tempo, di raggiungere gli obiettivi e di conservare la propria identità.
Questo libro racconta il percorso formativo di chi vuole avvicinarsi alla politica, ma anche di chi ha già un ruolo. Parla a chi vuole far emergere il proprio nome; a chi è attore della scena, ma decide di non uniformarsi e di percorrere strade coerenti con i propri valori; a chi vuole essere un "manager" della politica che punta sulla conoscenza e la valorizzazione di se stesso per raggiungere la leadership.

Il volume è arricchito dalle dichiarazioni di molti politici e dalle interviste all'On. Rodolfo Viola, deputato alla Camera, al presidente della Regione Veneto, ai sindaci di Genova, Mantova, Torino,Venezia,Verona e molti altri.

Nicoletta Lanza e Fabio Padovan, sono coach e trainer di Formenergy, il network di consulenti specializzati che si occupa di coaching e di formazione avanzata per le aziende e per la politica. Da anni sono impegnati nell'ambito dello sviluppo manageriale, nella ricerca e nell'innovazione di metodologie per far emergere talenti. Nicoletta Lanza è autrice di Essere coach. Lavorare con l'esperienza, FrancoAngeli.



Edward De Bono, Prefazione
Introduzione
Dalla scuola politica alla formazione personalizzata che fa emergere i talenti
(Come formare le future generazioni; Che cos'è il coaching?; Come si svolge il coaching?)
Il coaching nella politica: come ottenere successo e far emergere il proprio ingegno e le proprie capacità
(Tre sono le tipologie di coaching per la politica; Le competenze dell'uomo politico di eccellenza; Spazio ai giovani: il passaggio generazionale e il coaching)
La crescita della leadership politica
(Quando il politico diventa leader?; L'ingresso in politica: dalla campagna elettorale all'elezione con un coach; Quando il politico è un condottiero?; Quando prendere le decisioni e diventare uno stratega; Il leader politico e il suo staff; Visione d'insieme e creatività: come puntare sugli obiettivi)
Come creare una propria identità pubblica
(La gestione della propria immagine; Come un politico gestisce la sfera del privato; Il politico e gli elettori tra ambiente e mass media; Paolo Necchi, Marco De Angeli, L'evoluzione di un talento; Silvia Barbieri, Teatro e Politica: come emozionare un pubblico; Arduino Paniccia, Gli americani comunicano meglio?)
Il coaching nella politica
(Case History - La gestione della rete territoriale. Coaching dell'on. Rodolfo Viola; Case History - La crescita del proprio staff. Coaching di una giovane sindaco; Case History - Come emozionare un pubblico. Coaching di un sindaco; Case History - La gestione del tempo. Coaching di un candidato sindaco)
Ai politici piace essere intervistati?
(Federica Repetto, Giornalisti si nasce o si diventa; Nicoletta Lanza, Fabio Padovan, Donne e politica: interviste al sindaco di Genova, Marta Vincenti, e al sindaco di Mantova, Fiorenza Brioni; Nicoletta Lanza, Le competenze trasversali non hanno "colore di partito": interviste al sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, e al sindaco di Verona, Flavio Tosi; Federica Repetto, Politica e impresa. Investire sulle giovani generazioni. Interviste al presidente della Regione Veneto, Giancarlo Galan, e al presidente di Umana SpA, Luigi Brugnaro; Federica Repetto, Etica e politica. Interviste al sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, e al presidente dell'Unione Triveneta degli Avvocati, Mauro Pizzigati; Federica Repetto, Giornalismo e politica. Intervista al presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto, Gianluca Amadori)
Conclusioni
Valentina Nordio, Appendice
Bibliografia.

Contributi: Silvia Barbieri, Marco De Angeli, Edward de Bono, Paolo Necchi, Valentina Nordio, Arduino Paniccia, Federica Repetto

Collana: Manuali

Argomenti: Leadership - Leadership, coaching

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche