La leadership centrata sui principi

Autori e curatori
Contributi
Barbara Calvi
Collana
Livello
Guide di autoformazione e autoaiuto. Testi per professional
Dati
pp. 320,   1a ristampa 2010,    1a edizione  2009   (Codice editore 1796.214)

La leadership centrata sui principi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856812558
Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Una nuova proposta per il lettore italiano dal più noto scrittore al mondo sui temi della crescita personale e della leadership! In questo volume – assolutamente coinvolgente e affascinante – Covey ci mostra come costruire relazioni personali e professionali per godere appieno di una vita bilanciata, gratificante ed efficace.

Presentazione del volume

Oggi più che mai siamo chiamati ad affrontare questioni di capitale importanza, sia per la nostra vita professionale che per quella privata:

- Come possiamo "mettere a frutto" la creatività, il talento e l'energia dei nostri migliori collaboratori, se non viene richiesto, né ricompensato, tale contributo?
- Come possiamo prendere coscienza del fatto cha fra il "pugno di ferro" e la "linea soft" esiste una terza via più sostenibile e duratura?
- Come possiamo acquisire una cultura del cambiamento, della flessibilità e del miglioramento continuo, mantenendo allo stesso tempo un senso di sicurezza e stabilità?
- Come possiamo allineare persone, cultura aziendale e strategia, affinché chiunque, nell'organizzazione, agisca coerentemente a quanto pianificato?
- Come possiamo creare una squadra fondata sul rispetto reciproco, quando sono poche le persone che apprezzano veramente la diversità e il pluralismo?
- Come possiamo mantenere il controllo, pur concedendo alle persone la libertà e l'autonomia di cui hanno bisogno per essere efficaci e gratificate nel loro lavoro?

Per Stephen R. Covey la risposta a questi e altri fondamentali quesiti è la leadership fondata sui principi: un approccio inside-out a lungo termine, orientato allo sviluppo di persone e organizzazioni.
La chiave per gestire le sfide che ci troviamo ad affrontare oggi è il riconoscimento di un nucleo centrato sui principi sia all'interno di noi stessi, sia nelle nostre organizzazioni. Covey ci offre delle intuizioni e delle linee guida che ci possono aiutare ad applicare questi principi al lavoro come a casa, portandoci non solo ad una nuova comprensione di come aumentare qualità e produttività, ma anche ad una riscoperta dell'importanza di costruire relazioni personali e professionali per godere appieno di una vita bilanciata, gratificante ed efficace.

Stephen R. Covey è considerato a livello internazionale un autentico guru sulle tematiche manageriali, in particolare sulla leadership e lo sviluppo personale. Consulente organizzativo, fondatore del Covey Leadership Center e co-presidente della FranklinCovey Co., è stato professore di Comportamento organizzativo e Business management alla Brigham Young University, dove ha lavorato anche come direttore delle relazioni dell'Università. Covey è autore di diversi libri di fama mondiale, tra cui The 7 Habits for Highly Effective People (ediz. it. Le 7 Regole per avere successo, FrancoAngeli), ancora oggi segnalato fra i bestseller di letteratura manageriale: oltre 15 milioni di copie sono state vendute in 28 lingue e 50 paesi.

Indice



Prefazione
Premessa: un approccio centrato sui principi
(Alcune considerazioni sul problema; La soluzione: centrarsi sui principi naturali; La Leadership con la bussola; Quattro dimensioni; Centri Organizzativi)
Parte I. Efficacia personale e interpersonale
Introduzione
(Risolvere dilemmi; Quattro livelli, quattro principi)
Caratteristiche dei leader centrati sui principi
(Imparano continuamente; Sono orientati al servizio; Irradiano energia positiva; Credono negli altri; Conducono una vita equilibrata; Vedono la vita come un'avventura; Sono sinergici; Si esercitano all'autorinnovamento)
Le 7 Regole riviste
(Sette unici talenti umani; Dai talenti primari a quelli secondari)
Tre propositi
(Propositi universali; Implicazioni per la crescita personale)
Eccellenza primaria
(Come vediamo noi stessi; Sofferenza acuta e sofferenza cronica; Tre tratti del carattere; Inside-out vs Outside-in; Educare e obbedire alla coscienza; Costruire sulle fondamenta)
Rottura col passato
(Un insieme di principi al centro; Processi per rilasciare il potenziale; Programmi per rompere le barriere; Vincere l'influenza del passato; Tre grandi forze; La vittoria privata quotidiana; Il condizionamento è importante; Cinque suggerimenti)
Sei giorni di creazione
(Crescita interiore; Avere viene prima di Dare; Prendere a prestito la forza ci indebolisce; Implicazioni per la crescita personale)
I sette peccati capitali
Bussola morale
(Una bussola per i tempi; Orientamento strategico; Con la bussola, possiamo vincere anche noi)
Potere centrato sui principi
(Tre tipi di potere; L'impatto del potere; La scelta di leadership; Dieci strumenti di potere)
Chiarire le linee di comunicazione
(Percezione e credibilità; Atteggiamenti e comportamenti; Parole e relazioni; Mappe e territorio; Abilità e sicurezza; Logica ed emozione; Compassione ed empatia; False partenze)
Trenta metodi di influenza
(Esempio: chi sei e come agisci; Relazione: capisci e t'interessa?; Istruzioni: ciò che mi dici; Superare tre grandi errori)
Otto modi di arricchire le relazioni di coppia e di famiglia
Rendere i vostri figli dei campioni
Parte II. Sviluppo manageriale e aziendale
Introduzione
(Risolvere dilemmi manageriali; Due principi fondamentali)
Manager dell'abbondanza
(Sette caratteristiche dei manager dell'abbondanza; La legge della fattoria)
Sette problemi cronici
(Ricorso alla chirurgia; Problemi cronici delle organizzazioni; I problemi sono curabili)
Modificare il paradigma manageriale
(Quattro paradigmi manageriali)
Vantaggi del paradgma LCP
(Quattro livelli e principi chiave; Quattro caratteristiche)
Sei condizioni di empowerment
(Verso l'autogestione; Elogi della performance vincere/vincere; Le altre due condizioni; Contare sui risultati; La lettera al manager)
Gestire le aspettative
(Aspettative in conflitto; Il problema: le aspettative implicite; La soluzione: l'accordo di performance; Principi della performance vincere/vincere; Dal management del controllo al management del rilascio)
Controllo aziendale versus automonitoraggio
(Conflitto cronico; Paradigma meccanico versus paradigma agricolo; Al cuore dell'empowerment)
Coinvolgere le persone nel problema
(Il dilemma del management; Qualità e impegno; Forze dinamiche e restrittive; Risolvere problemi; Aumentare le forze dinamiche o diminuire quelle restrittive?)
Usare sistemi d'informazione per gli stakeholder
(Rappresentare le persone; Dare un senso a ciò che accade; Quanto è efficace il vostro sistema?; Cominciate a valutare i clienti; Quattro livelli di empowerment)
Lavoro completo di staff
(Il principio: non sottrarsi; Ora lo leggo!; Il mini lettore compact disc della Sony; Come ottenere il lavoro completo di staff; Applicazioni del principio)
Fate il manager da sinistra, il leader da destra
(Management versus leadership; Emisfero sinistro/emisfero destro)
Principi di Qualità Totale
(Quattro aree di Qualità Totale; Filosofia totale)
Leadership di Qualità Totale
(Qualità Totale: un paradigma di leadership e persone; Trasformazione del management; Leadership di Qualità Totale; Le basi della trasformazione)
Le Sette Regole e i 14 Punti di Deming
(Le Sette Regole per implementare i 14 Punti di
Deming; Riassunto dei 14 Punti di Deming)
Trasformare un palude in oasi
(Trasformare le proprie situazioni; La leadership trasformazionale; Trasformarsi con i trend; Implicazioni per manager e dirigenti; Il cambiamento personale precede quello aziendale; Leadership transazionale)
Costituzioni aziendali
(Come scrivere la vostra costituzione; Un processo costante)
Mission statement universale
(Tre parti; Cinque benefici principali)
Ambienti di apprendimento centrati sui principi
(La mancanza di una visione comune impedisce il cambiamento; Leggi naturali del cambiamento; Il fattore trim-tab; Responsabilità condivise; Un ecosistema per l'apprendimento; Forze dinamiche versus forze restrittive; Implementazione)
Epilogo
(Pescare nel flusso; Regola uno, regola due; Pescare e dirigere; Niente fallisce quanto il successo; Nutrire per la vita; Una nota personale)
Ringraziamenti.



Management

Finanza. Amministrazione. Controllo

Marketing. Pubblicità. Comunicazione. Vendite

Produzione. Logistica. Qualità.

Risorse umane

Banca, credito e assicurazioni

Commercio e turismo

Pubblicazioni in Open Access