Lo sviluppo socio-emozionale nella prima infanzia

Applicazione di uno strumento di osservazione nell'asilo nido

Contributi
Michael Lewis, Monica Rea
Livello
Textbook, strumenti didattici. Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 128,   1a ristampa 2012,    1a edizione  2010   (Codice editore 1305.113)

Lo sviluppo socio-emozionale nella prima infanzia. Applicazione di uno strumento di osservazione nell'asilo nido
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 20,50
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856814644
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 14,50
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856821895
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

In questo libro vengono descritti i principali studi e contributi di ricerca, presenti nella letteratura internazionale degli ultimi venti anni, in merito allo sviluppo socioemozionale nella prima infanzia e ai relativi strumenti di osservazione e valutazione.

Presentazione del volume


La competenza socio-emozionale può essere definita come la capacità di comunicare i propri stati emozionali riconoscendo e rispondendo a quelli altrui. Gli aspetti emotivi sono quindi strettamente collegati a quelli sociali; ed è attraverso il processo di socializzazione emotiva con un adulto di riferimento che il bambino impara ad esprimere le proprie emozioni, quando esprimerle in funzione delle condizioni sociali e come definirle in base a un lessico emotivo appropriato.
Fra gli orientamenti che hanno caratterizzato la psicologia clinica dello sviluppo negli ultimi dieci anni, lo studio delle competenze sociali del bambino occupa uno spazio importante, ponendo l'accento sul significato che le diverse forme di socializzazione possono rivestire per la crescita del bambino e della sua capacità di interagire efficacemente con l'ambiente.
In questo libro vengono descritti i principali studi e contributi di ricerca, presenti nella letteratura internazionale degli ultimi vent'anni, in merito allo sviluppo socio-emozionale nella prima infanzia e ai relativi strumenti di osservazione e valutazione. Viene illustrata una ricerca realizzata con bambini che frequentano l'asilo nido, mediante l'applicazione della Scala di Sviluppo Socio-emozionale di Lewis e Michalson (1983) adattata al contesto italiano. Dai risultati emerge l'utilità di osservare i comportamenti socio-emozionali in un contesto naturale come l'asilo nido, che per sue caratteristiche e finalità rappresenta una risorsa aggiuntiva alla famiglia nella crescita sociale del bambino.

Rosa Ferri è professore associato presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università Sapienza di Roma. Conduce da molti anni studi con bambini a sviluppo tipico e atipico e interventi clinici con le loro famiglie. Attualmente dirige la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute di Roma.
Alessia Carleschi, psicologa e specialista in Psicologia della Salute, è dottoranda di ricerca in Psicologia clinica e dello sviluppo presso il Dipartimento di Psicologia Clinica e Dinamica dell'Università Sapienza di Roma.
Arturo Orsini è professore ordinario presso la Facoltà di Psicologia 1 dell'Università Sapienza di Roma. Ha curato e pubblicato la standardizzazione italiana di numerosi test di sviluppo per l'infanzia, adolescenza ed età adulta.

LineaTest è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiali e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali. Per ulteriori informazioni: www.francoangeli.it.

Indice



Rosa Ferri, Introduzione
Rosa Ferri, Alessia Carleschi, Natura e funzioni delle emozioni
(Emozione come processo complesso; Emozioni primarie e secondarie; "Natura o cultura": emozioni innate o apprese)
Alessia Carleschi, Rosa Ferri, Lo sviluppo delle competenze emotive e la comprensione delle emozioni
(Sviluppo delle competenze emotive nei primi anni di vita; Teoria della differenziazione: dal semplice e indifferenziato al complesso; Teoria differenziale: le emozioni primarie e il loro valore adattivo; Teoria cognitiviste: le emozioni come cognizione; Confronto fra le diverse teorie sulla comparsa delle emozioni; Verso una prospettiva di "sviluppo socio-emozionale"; Il modello evolutivo-organizzazionale dello sviluppo delle emozioni di Sroufe; Le fasi dello sviluppo emozionale del bambino Il modello di sviluppo emotivo di Lewis in una prospettiva cognitiva costruzionista; La socializzazione delle espressioni emotive: comprensione, controllo e regolazione delle emozioni)
Monica Rea, Alessia Carleschi, La valutazione delle espressioni emozionali
(Come misurare le emozioni?; La valutazione diretta della capacità del bambino di riconoscimento dell'espressione emotiva; L'indagine indiretta delle competenze emotive del bambino; Misure di valutazione diretta delle competenze emotive del bambino; Conclusioni)
Rosa Ferri, Alessia Carleschi, Arturo Orsini, Michael Lewis, L'osservazione del comportamento socio-emozionale: applicazione della Scala di sviluppo socio-emozionale di Lewis, Michalson nel contesto asilo nido
(Uno sguardo "all'esperienza asilo-nido; Metodologia della ricerca; Analisi dei dati; Commento e conclusioni)
Appendice 1. Descrizione della Scala di sviluppo socio-emozionale di Lewis, Michalson
Appendice 2. La scala di sviluppo socio-emozionale e le "situazioni della scala"
Appendice 3. Esemplificazioni pratiche
Bibliografia.







  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura


    Pubblicità