Momentaneamente silenziosi

Emanuela Iacchia, Paola Ancarani

Momentaneamente silenziosi

Guida per operatori, insegnanti e genitori di bambini e ragazzi con mutismo selettivo

Il mutismo selettivo è un disturbo caratterizzato da una forte ansia che blocca la parola e sta diventando un malessere delle nuove generazioni. Questo libro nasce dall’ascolto di centinaia di storie di mutismo selettivo, vissute e raccontate da chi lo vive ogni giorno, e dal desiderio delle autrici di trasformare la teoria in pratica per poter dare a genitori, insegnanti e professionisti gli strumenti utili ed efficaci per affrontarlo e curarlo più facilmente.

Edizione a stampa

43,00

Pagine: 396

ISBN: 9788891771193

Edizione: 3a ristampa 2022, 1a edizione 2018

Codice editore: 435.27

Disponibilità: Buona

Pagine: 396

ISBN: 9788891777768

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 435.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 396

ISBN: 9788891785428

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 435.27

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il mutismo selettivo è un disturbo caratterizzato da una forte ansia che blocca la parola e sta diventando un malessere delle nuove generazioni. È importante non sottovalutarlo, considerandolo una semplice timidezza, ma nemmeno drammatizzarlo, pensando sia un male incurabile: è necessario, invece, conoscerlo per poter intervenire precocemente.
Questo libro nasce dall'ascolto di centinaia di storie di mutismo selettivo vissute e raccontate da chi lo vive ogni giorno e dal desiderio delle autrici di trasformare la teoria in pratica per poter dare a genitori, insegnanti e professionisti gli strumenti utili ed efficaci per affrontarlo e curarlo più facilmente. Risulta, infatti, fondamentale uno sforzo congiunto e una forte sinergia tra tutte le figure che vivono nel quotidiano con il mutismo selettivo per programmare un intervento mirato alle specifiche caratteristiche del disturbo.
Entrambe le autrici fanno parte dell'Associazione Italiana Mutismo Selettivo (AIMuSe), che ha come missione primaria quella di diffondere la conoscenza del disturbo e di fornire un sostegno alle famiglie che vivono questo disagio.
Il libro, arricchito da box esplicativi, casi e un'aggiornata bibliografia finale, vuole essere una guida pratica e indispensabile per affrontare e superare il disturbo e far sì che i bambini e i ragazzi siano - come dice il titolo - solo "momentaneamente silenziosi".

Emanuela Iacchia, psicologa, psicoterapeuta cognitivo costruttivista, didatta della Sitcc, insegna in diverse scuole di psicoterapia. Ideatrice, con Elisa Marchio, dei soggiorni terapeutici per il mutismo selettivo, è membro del Comitato scientifico di AIMuSe e responsabile clinico del progetto Terapia residenziale. Ha insegnato per oltre dieci anni nella scuola primaria ed è formatrice dell'Associazione Italiana Dislessia.

Paola Ancarani, mediatrice familiare e counsellor trainer, esperta in gioco non direttivo centrato sul bambino, è referente regionale AIMuSe. Lavora con famiglie, adulti, insegnanti e professionisti. Dal 2011 si occupa di training per i genitori e gli insegnanti di bambini e ragazzi con mutismo selettivo ed è membro dello staff che segue la terapia residenziale per bambini e famiglie con mutismo selettivo.

Alberto Pellai, Prefazione
Introduzione
(Solo due parole, dette nell'orecchio...; Elisa Marchio, La voce di AIMuSe)
Quelle parole che proprio non riescono ad uscire
(Il mutismo selettivo; Riconoscere il mutismo selettivo; Campanelli di allarme e compresenze; Cause e casi; L'utilità delle emozioni; Intervenire sul mutismo selettivo; Riconoscere e intervenire sul mutismo progressivo; Mutismo selettivo: diagnosi, scuola e legislazione; Che succede quando finalmente la parola arriva?; In sintesi...)
Genitori coraggiosi
(Il mutismo selettivo a CASA; Fratelli, gemelli, parenti e amici di famiglia; Genitori separati e famiglie allargate; Cosa devono fare i genitori; Glielo dico o no che ha il MS?...
E se non ne vuole parlare?; Rispondo io al posto di mio figlio?; Cosa fare quando si va in vacanza?; Piccole e grandi sfide; Sport, giochi ed attività extrascolastiche; Regole e comportamenti tirannici; Accumuli e oggetti che non riescono ad abbandonare; Dormire e mangiare; Questioni scolastiche da risolvere; In sintesi...)
Insegnanti strategici
(Il mutismo selettivo a SCUOLA; Verifiche, promozioni e bocciature; I compagni di classe: risorse alla parola; Imprevisti prevedibili; PDP (Piano Didattico Personalizzato) ed esami scolastici; Voci dirette; In sintesi...)
Bambini congelati: il MS da 2 a 9 anni
(Per i genitori; Squadra famigliare; Dentro casa: situazioni e soluzioni; Fuori casa: situazioni e soluzioni; Per gli insegnanti; Fasi e strategie; In classe con un parente: sì o no?; A scuola e in classe: situazioni e soluzioni)
Ragazzi isolati: il MS da 10 a 17 anni
(Per i genitori; Adolescenti, famiglie e MS; Esporli alla vita allenando le competenze sociali; Disinnescare l'amigdala; Linee guida: dentro e fuori casa; Per gli insegnanti; Il circuito del blocco; Linee guida: Scuola Secondaria (primo e secondo grado); Attività in classe; Pregiudizi e valorizzazioni)
Adulti con ms e il fenomeno degli hikikomori
(Gli adulti con MS; La visione del "è troppo tardi"; Andare oltre; Patente e altre "prove" di autonomia; L'ambiente di lavoro; Il fenomeno degli hikikomori; Assonanze e differenze col MS; In sintesi...)
Gli aiuti professionali
(Specialisti, interventi e terapie; La Terapia Residenziale; Farmaci sì/no; Comorbilità; Opposizione ed evitamento; Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) e tic; Comportamenti autolesionistici; Autismo o mutismo selettivo?; DSA e MS; Sindrome di Down e MS; Strumenti e riferimenti operativi; In sintesi...)
Ringraziamenti
Bibliografia ragionata e consigliata.

Contributi: Elisa Marchio, Alberto Pellai

Collana: Educare alla salute: strumenti, ricerche e percorsi

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Valutazione, sostegno e riabilitazione nell'età dello sviluppo - Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche