La politica economica di Margaret Thatcher

Autori e curatori
Contributi
Francesco Forte, Gian Cesare Romagnoli
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 196,   1a ristampa 2013,    1a edizione  2010   (Codice editore 364.176)

La politica economica di Margaret Thatcher
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 27,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856815214

In breve

Le politiche, soprattutto in campo economico-finanziario, attuate dagli esecutivi britannici guidati da Margaret H. Thatcher nel corso degli anni Ottanta del XX secolo. Un utile strumento di comprensione di un decennio di grandi cambiamenti e di una figura controversa sulla quale pochi sono stati i contributi scientifici, soprattutto in lingua italiana.

Utili Link

Il Foglio Perché Monti non è ancora come l'Iron Lady (di Alberto Brambilla)… Vedi...
Carlogambescia(blog) Il libro della settimana… Vedi...
Il Foglio Tutti i inumeri da record della Lady di ferro (di Cosimo Magazzino)… Vedi...

Presentazione del volume

Questo volume analizza le politiche, soprattutto in campo economico-finanziario, attuate dagli esecutivi britannici guidati da Margaret H. Thatcher nel corso degli anni Ottanta del XX secolo. Al fine di comprendere meglio le scelte governative e le reazioni degli agenti economici, viene offerto un inquadramento storico, politico e sociale del Regno Unito anche in chiave comparatistica.
Il volume costituisce, sia per gli addetti ai lavori che per il grande pubblico, un utile strumento di comprensione di un decennio di grandi cambiamenti e di una figura controversa sulla quale pochi sono stati i contributi scientifici, soprattutto in lingua italiana. L'analisi assume un interesse particolare in questi anni giacché l'affermarsi del paradigma del "conservatorismo liberale" - la cui validità viene messa in dubbio dalla crisi economica e finanziaria mondiale in atto - trova le sue radici proprio nel periodo che dagli studiosi è stato indicato come "il decennio della Thatcher e di Reagan".

Cosimo Magazzino è Ricercatore universitario e Professore aggregato di Politica Economica presso la facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi "Roma Tre". È membro del Claremont Institute, del CREI (Centro di Ricerca interdipartimentale di Economia delle Istituzioni), della RES (Royal Economic Society), e STOREP (Associazione per la Storia dell'Economia Politica). I suoi principali interessi di ricerca concernono la politica fiscale, il ciclo politico-economico e il Welfare State.

Indice



Francesco Forte, Prefazione
Introduzione
Il Regno Unito prima della Thatcher
(Un quadro generale; Gli anni di Edward Heath (1970-1974); Gli anni di Harold Wilson (1974-1976) e di James Callaghan (1976-1979))
Il Regno Unito durante la Thatcher
(La prima legislatura (1979-1983); La seconda legislatura (1983-1987); La terza legislatura (1987-1990))
Il Regno Unito dopo la Thatcher
(Gli anni di John Major (1990-1996); Gli anni di Tony Blair (1996-2007) e di Gordon Brown (2007-2010))
Conclusioni
Gian Cesare Romagnoli, Postfazione
Appendice elettorale
Indice delle tabelle
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi