Dispositivi transculturali per la cura degli adolescenti.

Un modello di intervento

Contributi
Emilio Brunati, Alessandra Cartoni, Patrizia Conti, Maria Antonella Costantino, Federica de Cordova, Arcadio Erlicher, Raffaella Ferrari, François Fleury, Alice Gabrielli, Piero Rossi, Antonio Santoro, Ada Servida, Rosalba Terranova-Cecchini
Collana
Livello
Studi, ricerche. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 208,      1a edizione  2010   (Codice editore 1222.131)

Dispositivi transculturali per la cura degli adolescenti. Un modello di intervento
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 26,50
Disponibilità: Buona




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856817508
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 20,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856826166
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Un approccio transculturale adatto alla cura degli adolescenti stranieri di seconda generazione o immigrati nei primi anni dell’infanzia, che si ispira al modello clinico della scuola di Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini-Pace di Milano. Il testo propone la costruzione di dispositivi terapeutici flessibili, adatti alle caratteristiche specifiche di ciascun paziente, tenendo in considerazione le sue caratteristiche culturali, i processi di cambiamento legati alla migrazione e alla variabilità individuale.

Presentazione del volume

Un sempre maggior numero di persone, provenienti da altre culture, si rivolge oggi ai servizi di cura territoriali e agli studi privati di psicologi e medici; in particolare, i figli di immigrati nati e cresciuti nel nostro paese instaurano con i servizi socio-sanitari relazioni più continuative, non solo legate a situazioni d'emergenza, e pongono quindi richieste terapeutiche e di cura psicosociale più complesse rispetto a quanto accadeva con la generazione precedente. Inoltre, sperimentando la relazione con due modelli culturali differenti - quello dei genitori e quello italiano - durante l'età dello sviluppo costruiscono dei modelli identitari culturalmente misti, che tengono conto delle caratteristiche di entrambe le culture e si differenziano tanto dal modello originario della famiglia quanto da quello italiano.
In questo volume gli autori propongono un approccio transculturale adatto alla cura degli adolescenti stranieri di seconda generazione o immigrati nei primi anni dell'infanzia, che si ispira al modello clinico della scuola di Psicoterapia Transculturale della Fondazione Cecchini-Pace di Milano; questo approccio propone la costruzione di dispositivi terapeutici flessibili, costruiti per essere adattati alle caratteristiche specifiche di ciascun paziente, tenendo in considerazione le sue caratteristiche culturali, i processi di cambiamento legati alla migrazione e alla variabilità individuale.
L'approccio teorico e metodologico viene esposto utilizzando anche la presentazione di casi clinici incontrati nell'ambito del progetto "Il viaggio del giovane Ulisse" che ha riguardato la cura di adolescenti stranieri e si è svolto presso la Struttura complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza dell'Ospedale Maggiore di Milano.

Marta Castiglioni, psicoanalista argentina, insegna Antropologia Culturale presso l'Università degli Studi di Milano ed è presidente della Cooperativa Kantara, che si occupa di mediazione culturale nei servizi sociosanitari.
Eleonora Riva, psicologa, psicoterapeuta, è assegnista di ricerca in Psicologia sociale presso il Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell'Ambiente dell'Università degli Studi di Milano, dove si occupa di adattamento culturale e processi identitari delle seconde generazioni; collabora con diversi servizi territoriali per pazienti immigrati di prima e seconda generazione.
Paolo Inghilleri, medico, specializzato in psicologia, psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia sociale, è direttore del Dipartimento di Geografia e Scienze Umane dell'Ambiente presso l'Università degli Studi di Milano.

Indice



Rosalba Terranova-Cecchini, Presentazione
Marta Castiglioni, Eleonora Riva, Paolo Inghilleri, Introduzione. Il processo concettuale di mediazione tra teoria e pratica clinica
Parte I. Il quadro teorico e istituzionale
Rosalba Terranova-Cecchini, La storia italiana della psicoterapia transculturale: origini e basi teoriche
Raffaella Ferrari, Maria Antonella Costantino, Approcci e obiettivi in neuropsichiatria infantile
Arcadio Erlicher, Piero Rossi, La cura degli adolescenti italiani e stranieri: un nuovo modello nel servizio psichiatrico
Parte II. Teoria e modelli per la clinica transculturale degli adolescenti
Emilio Brunati, Patrizia Conti, La neuripsichiatria e gli adolescenti transculturali: obiettivi di sviluppo
Paolo Inghilleri, Modelli teorico-clinici in evoluzione tra prima e seconda generazione
Marta Castiglioni, Il dispositivo tecnico transculturale
François Fleury, Il lavoro di supervisione tra costruzione dei dispositivi e sviluppo delle competenze dei pazienti
Parte III. La pratica clinica: il dispositivo alla luce dei casi
Eleonora Riva, Marta Castiglioni, Paolo Inghilleri, Il dispositivo terapeutico in atto: introduzione alla presentazione dei casi
Federica de Cordova, Alice Gabrielli, Modelli di prevenzione comunitaria: il lavoro con gruppi formali e informali di adolescenti di origine straniera
Marta Castiglioni, Alessandra Cartoni, La costruzione del dispositivo terapeutico e gli strumenti transculturali
Marta Castiglioni, Antonio Santoro, Catastrofe sociale e destini individuali: settino e lavoro clinico transculturale
Eleonora Riva, Patrizia Conti, La costruzione del dispositivo terapeutico. Cultura intrapsichica, transfert culturale e integrazione del sé
Eleonora Riva, Piero Rossi, La costruzione del dispositivo terapeutico: artefatti, garanti metapsichici e rinegoziazione dell'identità in migrazione
Parte IV. Gli artefatti teorici per la clinica transculturale
Rosalba Terranova-Cecchini, Ada Servida, Le voci della clinica transculturale
Bibliografia
Gli autori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità