Sistemi e strumenti di corporate governance nelle local utilities

Francesco Badia

Sistemi e strumenti di corporate governance nelle local utilities

Il volume, sulla base delle teorie economico-aziendali e con il supporto di specifici casi di aziende di servizi, intende suggerire alcune linee di sviluppo per i sistemi di corporate governance e per gli strumenti che siano in grado di renderli efficaci nel raggiungimento dei fini aziendali, garantendo al tempo stesso la tutela degli interessi collettivi.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 304

ISBN: 9788856817881

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 365.776

Disponibilità: Discreta

Pagine: 304

ISBN: 9788856826524

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 365.776

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Lo scenario dei servizi pubblici è da diversi anni sottoposto a rilevanti mutamenti sia in Italia, sia in Europa. Di conseguenza, le aziende di tali settori, in particolare nelle local utilities, ovvero i servizi pubblici locali a rilevanza economica, sono sempre più chiamate a governare i processi di cambiamento in corso.
Questo lavoro si focalizza sulla considerazione della corporate governance delle aziende, tematica che ha assunto un rilievo crescente negli ultimi anni, soprattutto alla luce di taluni accadimenti, che hanno evidenziato la necessità di regole di governo aziendale più definite e trasparenti, così come di favorire una maggiore integrazione fra sistema di corporate governance generale e sistema dei controlli interni.
Le tematiche evidenziate acquisiscono un particolare valore e interesse nelle local utilities, per via della rilevanza dei servizi in questione per la collettività e anche della presenza di un dibattito, da alcuni anni, sulla necessità di politiche di aziendalizzazione, esternalizzazione, liberalizzazione e privatizzazione, più o meno avanzate, dibattito che tende ad assumere differenti connotati, a seconda dei settori e dei comparti industriali. Tale discussione, in particolare, è stata molto vivace in seguito alla definitiva approvazione del cosiddetto "decreto Ronchi", convertito dal Parlamento italiano nella legge 166 del 20 novembre 2009.
In questo quadro di riferimento, il presente lavoro si propone di analizzare i mutamenti di contesto richiamati, suggerendo, sulla base delle teorie economico-aziendali e con il supporto di specifici casi di aziende di servizi, alcune linee di sviluppo per i sistemi di corporate governance e per gli strumenti che siano in grado di renderli efficaci, nel raggiungimento dei fini aziendali, garantendo al tempo stesso la tutela degli interessi collettivi.

Francesco Badia è dottore di ricerca in Economia aziendale. Svolge attualmente attività di ricerca presso il Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dell'Università di Ferrara. È autore di saggi e articoli sui sistemi di management delle aziende di servizi pubblici locali sia a rilevanza economica sia non economica.



La prospettiva di analisi e di ricerca
(L'oggetto di indagine; Lo scopo della ricerca e la metodologia adottata; La struttura del lavoro)
I concetti chiave
(La corporate governance nella visione sistemica dell'azienda; Il concetto di servizio pubblico; Il processo di aziendalizzazione della pubblica amministrazione)
L'evoluzione dello scenario per le aziende di servizi pubblici
(Il mutamento della concezione del ruolo dello Stato; Dal New Public Management alla Public Governance; L'analisi del contesto italiano ed europeo)
Gli strumenti economico-aziendali per la corporate governance
(Il controllo a livello di gruppo; I sistemi di misurazione delle performance; La responsabilità sociale e il bilancio di sostenibilità)
I casi aziendali
(La metodologia di analisi; I gruppi e le aziende di grandi e medie dimensioni; Le aziende di minori dimensioni)
I risultati conclusivi della ricerca: una visione di insieme
(Elementi comparati di evoluzione del contesto internazionale; Dai sistemi agli strumenti di corporate governance; Gli strumenti di corporate governance nelle local utilities: opportunità e criticità di applicazione)
Bibliografia.

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche