Leadership & Coaching.

Cambiamento e sviluppo delle persone

Contributi
Alberto Galgano
Livello
Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 176,   3a ristampa 2020,    1a edizione  2011   (Codice editore 367.53)

Leadership & Coaching. Cambiamento e sviluppo delle persone
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 19,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856831788

In breve

Il volume presenta problematiche e temi essenziali per tutti coloro che attivano comportamenti di guida e sostegno alle persone. Saper guidare è l’essenza del lavoro del leader, ma le sole abilità direttive, spesso basate su mere competenze tecniche, non consentono alle organizzazioni il raggiungimento dei risultati desiderati. Il testo offre strumenti, concettuali e non, per stimolare i leader, i coach e i collaboratori a sviluppare il loro potenziale attraverso un processo continuo raggiungibile mediante conoscenze, tecniche e consapevolezza.

Presentazione del volume

In un contesto sociale complesso è improcrastinabile, per un'efficace azione di guida delle persone, curare e sviluppare competenze in passato sottovalutate.
Il volume presenta temi essenziali per tutti coloro che attivano comportamenti di gestione e sostegno degli individui. Saper guidare è l'essenza della leadership; tuttavia le sole abilità direttive, il più delle volte basate sulle mere competenze tecniche, non consentono il raggiungimento dei risultati desiderati. Saper ispirare e motivare le persone (ma anche se stessi) diventa l'imprescindibile nuova frontiera del gestire. Ispirare vuol dire comprendere, indirizzare, dare e ricevere feedback costruttivi.
Il testo si contraddistingue per i rigorosi contenuti scientifici e l'applicazione pragmatica degli argomenti presentati, con l'ausilio di esempi in grado di coinvolgere i lettori; vengono forniti strumenti per stimolare i leader, i coach ed i collaboratori a sviluppare il loro potenziale mediante conoscenze, consapevolezza e tecniche. In sostanza si mira ad incrementare il sapere, il saper fare ed il saper essere curando in particolare: le risultanze scientifiche più aggiornate; il come gestire i diversi aspetti affrontati e la verifica delle proprie competenze e modalità di azione di fronte ai comportamenti di leadership e di coaching.

Galliano Cocco, psicologo e sociologo, è professore a contratto di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso l'Università G. d'Annunzio di Chieti-Pescara. Consulente nell'area delle Human Resorces è autore di numerosi volumi, tra cui: Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Pescara, 2004); Il Mobbing (Napoli, 2007 - con C. Angelone, V. Pierfelice). Per i tipi di FrancoAngeli ha pubblicato (con A. Tiberio), Lo sviluppo delle competenze relazionali in ambito sociosanitario (Milano, 2005) e La comunicazione interna (Milano, 2008).
Giuseppe Zanghi è psicosociologo e Personal&Business Coach. Fondatore della società di consulenza e sviluppo Kinergi è consulente e formatore nell'area Sviluppo e Comportamento Organizzativo. Autore di numerosi articoli e saggi in ambito di sviluppo personale e professionale.

Indice



Alberto Galgano, Prefazione
Introduzione
La conoscenza di sé: problematiche e strumenti
(Cenni introduttivi; La persona, le sue difese e le resistenze al cambiamento; La finestra di Johari; L'Analisi Transazionale; I blocchi al cambiamento)
La competenza basica: saper comunicare, saper ascoltare
(La comunicazione efficace; L'ascolto; Le tipologie dell'ascolto difettoso; Le tipologie dell'ascolto virtuoso; Le tipologie di miglioramento all'ascolto; La comunicazione assertiva)
Gli interventi di supporto alle persone
(Counseling; Tutoring; Training; Mentoring; Supervisoring; Empowerment)
La leadership
(Chi è il leader?; Principali teorie e modelli di leadership; Il leader e l'intelligenza emotiva; La leadership "snella")
Il coaching: aspetti fondamentali
(Definizione e tipologie; L'apprendimento per il cambiamento; Le tipologie del coaching; I correlati del coaching; Il contesto operativo del coach; Le competenze del coach; Il coaching telefonico)
Strategie e strumenti operativi del coaching
(Lavorare con gli altri e per gli altri; Principi e presupposti di base per comprendere i comportamenti e le azioni; Fissare l'obiettivo; Analisi della realtà; Individuare le risorse; Il supporto all'azione; Il feedback progettuale)
Bibliografia
Sitografia.