Gli errori manageriali.

Antonio Foglio

Gli errori manageriali.

Riconoscerli e trasformarli in opportunità di successo. Guida per manager di ogni livello

Conoscere gli errori più comuni dei manager è sicuramente il modo migliore per evitarli, ma anche per tramutarli in opportunità portatrici di successo. Con un taglio pratico e innovativo, il volume dà un concreto contributo ai manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui possono venirsi a trovare.

Edizione a stampa

42,50

Pagine: 400

ISBN: 9788856836295

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 1060.200

Disponibilità: Buona

Pagine: 400

ISBN: 9788856864861

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 1060.200

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Conoscere gli errori più comuni dei manager è sicuramente il modo migliore per evitarli, rimediarli, ma anche per tramutarli in favolose opportunità portatrici di successo.
Il libro offre ai manager una puntuale riflessione sugli errori che commettono aiutandoli a capirli, correggerli, prevenirli, non ripeterli, imparare da essi, trasformarli in opportunità e così portare l'impresa al successo oltreché divenire manager di successo.
Antonio Foglio affronta con sistematicità, chiarezza e concretezza gli errori che i manager commettono (errori personali, comportamentali, relazionali, comunicazionali, operativi, con il personale, errori decisionali, di marketing e di vendita, finanziari, di conduzione strategica, gestionali-organizzativi, di etica manageriale, ecc.) offrendone una casistica completa ottenuta grazie alla collaborazione di manager conosciuti negli anni, nonché di manager miratamente intervistati.
L'Autore propone a imprenditori e manager il giusto processo per gestire i possibili errori indicando come individuarli, gestirli, rimediarli e così diventare manager di successo migliorandone i comportamenti e la conduzione, la relazione e la comunicazione con i subordinati, la produttività, la competitività, la soddisfazione e fidelizzazione dei clienti, il fatturato, la redditività, l'organizzazione operativa, ecc.
Con un taglio pratico ed innovativo Antonio Foglio dà un concreto contributo a manager per ribaltare la situazione di vulnerabilità in cui spesso si vengono a trovare con i loro errori così da migliorarsi, superare le conseguenti criticità, assicurare migliori performance aziendali e così continuare a competere con successo nel mercato.
Il libro è particolarmente indicato a general/executive manager, a manager di dipartimento, a quanti pensano che la loro futura carriera li porterà a diventare manager.

Antonio Foglio ha svolto e svolge attività di docenza in marketing in svariate università italiane, europee, extraeuropee (Verona, Suffolk- Boston, Vilnius, Kaunas, Almaty, ecc.) e di consulenza per primarie industrie ed organismi internazionali (Ue, Unesco).

Introduzione
Gli errori dei manager sono inevitabili, ma vanno previsti e rimediati con positività
(Lo scenario da capire per non commettere errori; Il management in quanto fallibile deve intervenire sugli errori; Gli errori dei manager; Perché i manager oggi fanno errori, quali cause?; Lo scenario vuole manager che sappiano gestire gli errori; Sbagliando il manager impara, anche se è sempre meglio prevenire gli errori)
Gli errori dei manager
(Gli errori personali; Gli errori comportamentali; Gli errori nelle relazioni; Gli errori nella comunicazione; Gli errori nella comunicazione; Gli errori operativi; Gli errori con il personale e i subordinati; Gli errori decisionali; Gli errori di marketing; Gli errori nella vendita; Gli errori nella conduzione strategica; Gli errori gestionali-organizzativi; Gli errori di etica manageriale)
L'azione conoscitiva per una buona gestione degli errori: conoscersi e conoscere per non sbagliare
(Autoanalisi del manager: conoscere se stessi; Conoscere l'azienda; Conoscere il personale; Conoscere il mercato; Autovalutazione)
Un processo per gestire gli errori come risorse e tramutarli in opportunità
(La gestione strategica degli errori; Il processo per gestire gli errori)
Dagli errori a manager di successo
(Sbagliando si può divenire manager di successo; Le caratteristiche del manager di successo; I livelli d'intervento del manager di successo; Un decalogo per gestire strategicamente gli errori e diventare manager di successo)
Bibliografia.

Collana: Manuali

Argomenti: Leadership, coaching

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche