Psicoterapia cognitiva della depressione

Le diverse forme di depressione e i possibili interventi terapeutici

Contributi
Michela Balsamo, Vincenzo Cicia, Maria Rosaria De Francesco, Claudia di Manna, Pietro Grimaldi, Luciano Tomei
Collana
Livello
Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti
Dati
pp. 256,      1a edizione  2011   (Codice editore 1250.180)

Psicoterapia cognitiva della depressione. Le diverse forme di depressione e i possibili interventi terapeutici
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 33,00
Disponibilità: Discreta


Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856840780

In breve

Un testo di riferimento per psicoterapeuti in formazione e chiunque voglia capire cosa sia realmente la malattia del secolo: la depressione. Il volume illustra le caratteristiche e le modalità dei diversi tipi di depressione, i disturbi dell’umore, le tecniche per ristrutturarne gli elementi psicopatologici e i modelli disponibili per la riorganizzazione terapeutica dei pensieri, delle emozioni, dei comportamenti, delle relazioni e dei significati.

Presentazione del volume

La depressione rappresenta attualmente un problema personale e sociale che, in misura maggiore o minore, transitoria o permanente, situazionale o strutturale, sembra riguardare tutti, ricorsivamente, nel corso della vita. La psicoterapia cognitiva ha dimostrato negli anni una notevole capacità di far fronte a questa problematica, sul piano clinico e scientifico, e recentemente ha formulato una nuova serie di concetti e di manovre terapeutiche specifici ed efficaci.
In questo volume si sintetizzano le caratteristiche e le modalità dei diversi tipi di depressione, i disturbi dell'umore, le tecniche per ristrutturarne gli elementi psicopatologici e i modelli disponibili per la riorganizzazione terapeutica dei pensieri, delle emozioni, dei comportamenti, delle relazioni e dei significati.
Inoltre, vengono trattati temi riguardanti la famiglia depressa, la terapia psicofarmacologica della depressione, il disturbo bipolare e il disturbo esplosivo intermittente, attraverso un approccio che include, fra l'altro: auto-osservazione guidata, ricostruzione della storia di attaccamento, meta-cognizione, meta-emozioni, sistemi motivazionali interpersonali, self-compassion e psicoterapia a più basi sicure.
Un testo di riferimento fondamentale per psicoterapeuti in formazione e per chiunque voglia capire cosa sia realmente la malattia del secolo.

Francesco Aquilar , psicologo e psicoterapeuta, è presidente della Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale (AIPCOS), Napoli, e vicepresidente della European Association for Negotiation and Mediation (EANAM), Bruxelles. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC), è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale e Intervento Psicosociale CRP di Roma. È autore e/o curatore di 11 volumi di psicologia e psicoterapia cognitiva, fra i quali: Psicoterapia delle fobie e del panico (con E. Del Castello), Psicoterapia dell'anoressia e della bulimia (con E. Del Castello e R. Esposito), Psychological and political strategies for peace negotiation: a cognitive approach (con M. Galluccio).
Maria Pia Pugliese , psicologa, psicodiagnosta, specialista in psicoterapia cognitiva e comportamentale, è supervisore della Associazione Italiana di Psicoterapia Cognitiva e Sociale (AIPCOS), Napoli, e socio ordinario della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

Indice



Francesco Aquilar, Maria Pia Pugliese, Psicoterapia cognitiva della depressione: senso e contenuto
(Introduzione; Perché Un altro libro sulla depressione; Struttura della depressione; Struttura del volume)
Michela Balsamo, Caratteristiche eziopatogenetiche e cliniche dei disturbi depressivi e dell'umore
(Definizione del costrutto di depressione; Eziopatogenesi della depressione; Fattori biologici; Fattori socio-culturali; bibliografia)
Luciano Tomei, Psicodiagnostica della depressione
(La consultazione psicodiagnostica; La formulazione diagnostica in ambito clinico; L'acquisizione di dati utili all'inquadramento del disturbo e alla definizione del piano d'intervento; Utilità e limiti del metodo nosografico-descrittivo; I disturbi dell'umore: l'esperienza soggettiva; Gli strumenti di valutazione; Scale per la valutazione della depressione; Scale di valutazione del rischio di suicidio; Test di personalità; Conclusioni; Bibliografia)
Pietro Grimaldi, La ristrutturazione della mente: antidotti alla depressione
(Depressione e sistema motivazionale competitivo o di rango; L'autocritica come fattore di vulnerabilità per la depressione; La compassione (compassion) come strumento di fronteggiamento mento dell'autocritica; Conclusioni; Bibliografia)
Maria Rosaria De Francesco, La famiglia depressa
(Gli studi sulla famiglia: cenni sulle origini; La famiglia, le sue funzioni e il suo ciclo vitale; Famiglie "funzionali" e "disfunzionali"; La depressione nel sistema familiare: espressione di modelli interattivi disfunzionali; Ciclo interattivo della depressione nella coppia; Modalità di interazione nella relazione genitori-figli; Intervento terapeutico e cambiamento; Bibliografia)
Maria Pia Pugliese, Il disturbo bipolare
(Generalità; Il modello clinico-nosografico; Difficoltà diagnostiche del disturbo bipolare; Disturbo bipolare I; Disturbo bipolare II; Fattori di vulnerabilità; Comorbilità: disturbi psicopatologici compresenti con il disturbo bipolare; La cura del disturbo bipolare; Psicoterapia cognitiva del disturbo bipolare; Come spiegare al paziente cos'è il disturbo bipolare; Lo stato mentale del terapeuta; Conclusioni; Bibliografia)
Claudia Di Manna, Il disturbo esplosivo intermittente
(Perché un disturbo del controllo della rabbia in un libro sulla depressione?; Definizione;Descrizione; La ricerca; Le cause; Meccanismi psichici alla base del disturbo; Trattamenti psicoterapeutici; Conclusioni; Bibliografia)
Vincenzo Cicia, Terapia psichiatrica e psicoterapia cognitiva della depressione
(Premessa; La terapia della depressione; Il modello integrativo di cura della depressione; Il caso di Marcella; La descrizione del problema di Marcella; La diagnosi; L'intervento psichiatrico; La scelta del farmaco; Gli psicofarmaci veri e propri: gli anti-depressivi classici (Adc); Gli psicofarmaci veri e propri: gli anti-depressivi moderni (Adm); Gli psicofarmaci veri e propri: i cosiddetti coadiuvanti; Gli altri principi attivi; I farmaci per Marcella; La psicoterapia per Marcella; Conclusioni; Appendice. I farmaci per la cura della depressione; Bibliografia)
Francesco Aquilar, Psicoterapia cognitivo-sociale della depressione
(Strutture depressive e relazione terapeutica; Dilemmi del terapeuta ed effetto tela di Penelope; La pratica in psicoterapia; La psicoterapia cognitivo-sociale: un approccio modulare; Lineamenti procedurali: come funziona la psicoterapia cognitivo-sociale; La ricostruzione della storia di attaccamento in 10 sedute (Rsa-10); L'auto-osservazione guidata (Aog); Il protocollo Sempre per l'auto-osservazione guidata; Passi standar della psicoterapia cognitivo-sociale; Moduli addizionali; Psicoterapia cognitivo-sociale della depressione; Scheda riassuntiva della psicoterapia cognitivo-sociale; Conclusioni; Bibliografia)
Francesco Aquilar, Maria Pia Pugliese, Conclusioni
(Sintesi dei contributi; Direzioni future; Intervisione e supervisione clinica)
Ringraziamenti
Gli autori.




  • Psichiatria, neuropsichiatria, neuroscienze, psicofisiologia, psicobiologia
  • Psicologia cognitiva, psicologia della personalità
  • Psicologia sociale, di comunità, politica, ambientale, dell'emergenza, del turismo
  • Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico

    Scienze e tecniche psicologiche per il lavoro, l'impresa, le organizzazioni

    Teoria e tecniche dei test, psicometria, psicodiagnostica

    Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione

    Teoria e tecniche per la riabilitazione

    Prevenzione e clinica delle dipendenze

    Psicologia giuridica, investigativa, forense, criminale, psicologia della devianza

    Psicologia della salute, psicologia del benessere, educazione al benessere

    Psicologia dell’arte e della letteratura, psicologia estetica

    Storia della psicologia

    Professione psicologo

    Servizi di cura

    Pubblicazioni in Open Access


    Pubblicità