Imprese e burocrazia.

A cura di: Annalisa Giachi

Imprese e burocrazia.

Settimo Rapporto Nazionale 2012. Come le piccole e micro imprese giudicano la pubblica amministrazione

Giunto alla settima edizione, il Rapporto si caratterizza per un’attenzione specifica al sistema delle Micro e Piccole imprese italiane (P.M.I.C.), facendosi interprete delle esigenze di un mondo scarsamente valorizzato a livello politico-istituzionale ma che contribuisce in maniera determinante all’occupazione e alla produttività del Paese.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 152

ISBN: 9788820417093

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 365.986

Disponibilità: Discreta

Pagine: 152

ISBN: 9788856863802

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.986

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il Settimo Rapporto "Imprese e Burocrazia", realizzato da Promo P.A. Fondazione, si caratterizza, come ogni anno, per un'attenzione specifica al sistema delle Micro e Piccole imprese italiane (P.M.I.C.), facendosi interprete delle esigenze di un mondo scarsamente valorizzato a livello politico-istituzionale ma che contribuisce in maniera determinante all'occupazione e alla produttività del Paese.
La ricerca fornisce una stima dei costi legati agli adempimenti burocratici e si avvale a questo scopo di serie storiche significative, che consentono una lettura diacronica dei fenomeni presi in esame.
Il volume approfondisce quest'anno alcune questioni strategiche per il futuro del nostro sistema produttivo, come l'internazionalizzazione e le reti di impresa, nella convinzione che soltanto sostenendo le imprese nell'accesso ai mercati esteri e nel rafforzamento dei processi di partenariato e cooperazione si può uscire dall'attuale situazione di crisi economica e occupazionale.
Particolare attenzione viene poi rivolta ai provvedimenti varati nell'ultimo anno in materia di semplificazione e in particolare alla recente riforma del mercato del lavoro, al fine di comprenderne l'impatto effettivo sulle imprese più piccole. Vengono infine riproposti il focus appalti e il tema cruciale "dei ritardati pagamenti" della PA, che proprio negli ultimi mesi hanno contribuito ad accrescere la situazione di sofferenza e disagio del tessuto imprenditoriale .
Il campione di indagine è composto da 1.872 imprese, con un sovracampionamento per le regioni Lombardia e Veneto. La tecnica di campionamento è stata costruita assicurando la rappresentatività per ambito territoriale, classi di addetti e macrosettore di attività.

Annalisa Giachi è ricercatrice sui temi dello sviluppo economico locale, dell'innovazione e della governance delle organizzazioni pubbliche e private. Dal 2010 è responsabile Ricerche di PromoP.A. Fondazione.




Carlo Sangalli, Prefazione
Gaetano Scognamiglio, Outlook
La PA come fonte di costo
(Premessa; La PA come fonte di costo; Le aspettative sulla qualità dei servizi; Il gradimento delle Pubbliche Amministrazioni Locali e il ruolo strategico delle Camere di Commercio; L'efficienza e l'efficacia della Pubblica Amministrazione; Focus Internazionalizzazione; Focus Reti di impresa)
La PA come motore di innovazione e semplificazione
(Premessa; Livello di conoscenza e impatto degli interventi di semplificazione; L'impatto della riforma del lavoro; L'impatto delle misure anticrisi; Il Fondo di Garanzia per le PMI)
La PA come fonte di business per le imprese
(Premessa; La partecipazione al mercato della PA; I ritardi nei pagamenti e la stima dei crediti in sofferenza della PA; Conoscenza ed efficacia dei provvedimenti in materia di semplificazione sugli appalti; Oneri amministrativi e semplificazione del sistema degli appalti pubblici; L'aggregazione della domanda pubblica e il ruolo di Consip)
Nota metodologica
Il questionario
Sintesi dei risultati
Bibliografia.

Contributi: Carlo Sangalli, Gaetano Scognamiglio

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche