La filiera corta per la valorizzazione delle produzioni agricole bio.

Casi di studio e indirizzi strategici

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 212,   1a ristampa 2020,    1a edizione  2013   (Codice editore 365.1021)

La filiera corta per la valorizzazione delle produzioni agricole bio. Casi di studio e indirizzi strategici
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 30,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820447557
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 23,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788820460822
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Approfondire la conoscenza del mondo dell’agricoltura biologica attraverso lo studio di casi aziendali: questo l’obiettivo del volume, che cerca di comprendere le problematiche agronomiche, reddituali, organizzative ed energetiche, connesse alla gestione di aziende che praticano l’orticoltura biologica e che provvedono alla vendita diretta delle loro produzioni.

Presentazione del volume

Il progetto di ricerca OrtBio, dei cui risultati si dà conto in questo volume, nasce dal desiderio di approfondire la conoscenza del mondo dell'agricoltura biologica, attraverso lo studio di casi aziendali. La specificità di questa ricerca è senz'altro quella di aver adottato un approccio analitico olistico, finalizzato a comprendere, al tempo stesso e in forma congiunta, le problematiche agronomiche, reddituali, organizzative ed energetiche, connesse alla gestione di aziende che praticano l'orticoltura biologica e che provvedono alla vendita diretta delle loro produzioni.
L'approccio utilizzato ha consentito di valutare soprattutto la dimensione imprenditoriale delle aziende oggetto di studio, il cui presente e il cui futuro delle aziende è alla capacità dell'imprenditore di definire e di determinare le strategie organizzative più rispondenti ai suoi stessi obiettivi.
La ricerca ha consentito di far emergere diversi profili aziendali e di formulare le linee di indirizzo per la definizione delle strategie aziendali.
Il progetto ha coinvolto cinque Unità operative, legate ad Università, Centri di ricerca pubblici e privati, Associazioni di produttori, è stato coordinato dal curatore di questo volume ed è stato finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Aldo Bertazzoli è professore ordinario presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, dove tiene gli insegnamenti di marketing territoriale e di sistema alimentare. La sua attività di ricerca fa riferimento ai temi della competitività delle aziende agricole e delle filiere agroalimentari.

Indice



L'orticoltura biologica e il progetto OrtBio
(Introduzione; Lo sviluppo del progetto OrtBio; Le finalità del progetto; Le attività svolte)
Caso di studio A
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio B
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio C
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio D
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio E
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio F
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio G
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio H
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio I
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Caso di studio L
(Storia dell'azienda e caratteristiche generali; Aspetti di carattere organizzativo e commerciale (canali commerciali, reti, aspetti sociali); Focus su aspetti organizzativi e commerciali; Aspetti di carattere energetico (consumi, efficienza); Aspetti agronomici)
Sintesi dei risultati
(La conclusione del progetto OrtBio; Un decalogo per le aziende orticole "bio" che effettuano la vendita diretta)
Unità di ricerca, attribuzioni, ringraziamenti.