Dati
pp. 162, 1a ristampa 2017, 1a edizione 2014 (Codice editore 109.22)
In breve
Le indicazioni di coaching essenziali per migliorare le performance nel lavoro (e nella vita). Un testo chiaro, accessibile, scritto con brio e intelligenza che vi spiegherà perché è fondamentale per un manager essere coach del proprio team e perché il coaching non è qualcosa di diverso dal lavoro di tutti i giorni. Indispensabile per ogni manager e “capo”!
Presentazione del volume
Il coaching è qualcosa che tutti i manager dovrebbero saper fare: per migliorare le loro performance nel lavoro (e nella vita).
I grandi manager fanno molto di più che coordinare i loro team: essi sono come dei coach, che allenano le loro squadre per ottenere risultati eccellenti. Lavorano perché ciascuno raggiunga i propri obiettivi nel migliore dei modi, spingono per accrescere la produttività del gruppo, innalzare la motivazione e condividere conoscenze ed esperienze.
Coaching per manager non si rivolge ai coach ma ai manager. L'obiettivo è di aiutarvi ad aiutare la vostra squadra e voi stessi.
Un coaching efficace può innalzare la performance di un team nel suo complesso e di tutti i suoi membri singolarmente.
Con questo testo scoprirete come:
- ottenere il meglio dal vostro team, facendo sentire ogni collaboratore apprezzato, motivato e orientato al successo;
- ottenere il meglio da voi stessi facendo leva sui vostri punti di forza;
- risolvere i problemi quotidiani spronando le persone a cavarsela da sole;
- relazionarsi con tutti i "tipi" di persone, che siano vostri superiori, pari grado o collaboratori.
Coaching per manager non è un compendio di teoria. È un testo chiaro, accessibile, scritto con brio e intelligenza e si basa su esperienze reali di manager reali. Parla di quello che funziona in pratica e non di quello che potrebbe funzionare in teoria. Vi fornisce idee e strumenti per trovare nel lavoro di tutti i giorni le soluzioni migliori per voi.
Con questo libro potete accelerare sia il vostro apprendimento che la vostra carriera.
Jo Owen è uno degli autori di maggior successo in Europa sui temi della leadership, del management e della vendita, oltre ad essere consulente e coach per alcune fra le più importanti aziende di Gran Bretagna e Giappone. Tra le sue pubblicazioni per i nostri tipi Leader. Le regole del gioco (2a ed. 2014), I principi della vendita (2a ed. 2014), Essere influenti (2011).
Indice
Introduzione
Parte I. Fare coaching in modo efficace
I pilastri della conversazione di coaching - Il Modello delle Cinque "O"
(Obiettivi; Osservazione; Opzioni (1); Opzioni (2); Ostacoli; Opportunità)
La mentalità del coach
(Responsabilità; Rispetto; Ascolto; Collaborazione; Domande efficaci; Visione positiva; Apprendimento e riflessione)
Self-coaching per il successo
(Coaching nell'immediato; Coaching alla fine della giornata o della settimana; Coaching alla fine del mese o dell'anno; In sintesi)
Parte II. Coaching e sfide quotidiane
Premessa
Self-coaching e carriera: ottenere il meglio per voi stessi
(Come faccio a ottenere una promozione?; Ho il potenziale necessario?; Come posso gestire il sovraccarico di lavoro?; Come posso gestire lo stress?; Come posso trovare l'equilibrio tra lavoro e vita privata?; Aiuto, sto per esplodere!; Devo accettare questo incarico?; Devo trasferirmi all'estero?; Devo cambiare lavoro?)
Gestire il rapporto con il vostro capo
(Come devo rapportarmi al mio capo?; Come posso chiedere una promozione?; Non mi fido del mio capo...; Mi fido del mio capo...; Come affrontare un feedback negativo?; Come affrontare le valutazioni a 360°?)
Il coaching per gestire il vostro team
(Come faccio ad assumere il controllo?; Come faccio a gestire le persone più riluttanti?; Come faccio a motivare il mio team?; Come faccio a motivare qualcuno che è demoralizzato?; Come faccio a impostare obiettivi e carichi di lavoro?; Come faccio a delegare?; Chi dovrei assumere?; Dare un feedback negativo: valutazioni formali; Dovrei licenziare un collaboratore?; Come faccio a licenziare qualcuno?)
Affrontare eventi imprevisti
(Come risolvere le questioni etiche; Come affrontare le crisi?; Come posso influenzare le decisioni?; Come decidere nell'incertezza?; Come portare a termine questo progetto?; Il panico della presentazione; Come fare networking?)
Fare coaching e lavorare con i colleghi
(Come lavorare con persone che non piacciono o di cui non ci si fida; Come lavorare con persone prepotenti e difficili; Come gestire i conflitti tra reparti e uffici; Quando combattere; Come affrontare maldicenze e insinuazioni; Come comportarsi con i consulenti; Come dire a qualcuno che disturba)
Conclusione.
Tutti i campi devono essere compilati.