La distribuzione pubblica organizzata del teatro

Prospettive future

Contributi
Carmelo Alberti, Carmelo Grassi
Collana
Livello
Testi per professional
Dati
pp. 112,      1a edizione  2014   (Codice editore 2001.108)

La distribuzione pubblica organizzata del teatro. Prospettive future
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 16,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891706515
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 11,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891715753
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Il volume analizza l’orizzonte a cui si rifanno i circuiti teatrali, con teorizzazioni e proposte che intendono dare un concreto contributo per una svolta, per un radicale cambiamento. Le performing arts in generale e l’attività teatrale in particolare devono essere in grado di trovare in se stesse la forza di autoriformarsi e di rinnovarsi.

Presentazione del volume

I circuiti teatrali rappresentano una struttura importante per lo spettacolo dal vivo, che è stata capace di dare un senso nuovo allo spettacolo negli ultimi 40 anni, sia per quello che ha fatto e proposto a livello territoriale e locale, sia per la diffusione quasi capillare e omogenea fra le diverse regioni del nostro paese.
Poiché il loro ruolo è fondamentale, il testo ne analizza l'orizzonte a cui essi si rifanno, con teorizzazioni e proposte che intendono dare un concreto contributo per una svolta, per un radicale cambiamento.
Le performing arts in generale e l'attività teatrale in particolare devono essere in grado di trovare in se stesse la forza di autoriformarsi e di rinnovarsi.
Il volume - che si rivolge particolarmente agli operatori dello spettacolo - ambisce ad una visione pasoliniana delle res dello spettacolo intese come: "il sapere e il modo d'essere di un paese nel suo insieme, ossia la qualità storica di un popolo con l'infinita serie di norme, spesso non scritte, e spesso addirittura inconsapevoli, che determinano la sua visione della realtà e regolano il suo comportamento".

Alfonso Malaguti è stato presidente dell'AGIS delle Tre Venezie dal 1996 al 2012 e segretario generale del Teatro Comunale di Treviso dal 1971 al 1996. Dal 2003 al 2012 è stato professore a contratto dell'Università Cà Foscari di Venezia. Attualmente è vicepresidente dell'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e presidente nazionale dell' AIAC - AGIS. Con Cecilia Balestra ha pubblicato Organizzare Musica (FrancoAngeli 2003, 2006); ha curato La scena della contemporaneità (FrancoAngeli, 2009); ha pubblicato con Monica Calcagno La sperimentazione nei processi di produzione teatrale (FrancoAngeli 2012). È autore anche di numerosi saggi critici per opere o pièces per programmi di sala musicali e teatrali.
Camilla Gentilucci, laureata in Economia e Gestione dell’Arte e delle Attività Culturali presso l’Università Cà Foscari, viene segnalata per la pubblicazione in Quaderni della Fondazione Paolo Grassi (ed. VIII, 2011) con la tesi scritta a due mani con Lucia Mantegazza “L’insostenibile leggerezza del FUS”. Dopo aver frequentato il Master NP&COOP presso la SDA Bocconi nel 2012, ha collaborato in diverse strutture culturali come organizzatrice e fundraiser, seguendo tra gli altri il progetto Isola della Pedagogia (Fondazione di Venezia). Attualmente collabora con la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi in segreteria didattica-organizzativa e con Fondazione Milano nell’area progetti e sviluppo.

Indice

Carmelo Grassi, Prefazione
Carmelo Alberti, Dissonanze
Introduzione
Premessa
Nascita dei circuiti e loro affermazione
La normativa vigente
Ruolo ed obbiettivi: la distribuzione momento portante del teatro
La trasversalità dei circuiti nelle performing arts
Specimen di analisi artistica ed economica
(Camilla Gentilucci, ATAM; Alfonso Malaguti, ArteVen; Camilla Gentilucci, Associazione Teatro Pubblico Campano; Alfonso Malaguti, Teatro Pubblico Pugliese; Camilla Gentilucci, Gli altri circuiti; Appendice - Obblighi di rendicontazione)
La crisi della cultura e dello spettacolo nel terzo Millennio. Per una gestione innovativa attraverso il superamento del teatrocentrismo
Alfonso Malaguti, Camilla Gentilucci, Postfazione
Bibliografia e sitografia.