Firenze 1946-2005.

Federico Paolini

Firenze 1946-2005.

Una storia urbana e ambientale

Utilizzando numerose fonti d’archivio, il volume indaga i processi di trasformazione della città di Firenze e della conurbazione fiorentino-pratese nella seconda metà del Novecento; il passaggio da territorio di campagne, paesi, piccole e medie città in conurbazione a forte vocazione industriale immersa in un contesto rurale profondamente urbanizzato.

Edizione a stampa

49,00

Pagine: 416

ISBN: 9788891707611

Edizione: 1a edizione 2014

Codice editore: 1578.19

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 416

ISBN: 9788891717771

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1578.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 416

ISBN: 9788891719423

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1578.19

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nella seconda metà del Novecento, le aree urbane sono state radicalmente trasformate da un convulso processo di sviluppo caratterizzato da un'industrializzazione vorace (nel senso che i processi produttivi hanno inglobato quantità crescenti di risorse naturali), accompagnata da una disordinata urbanizzazione e dall'esponenziale crescita dei consumi. Il risultato è stato una significativa riduzione del potenziale ecologico causata dalle attività antropiche, che hanno originato una vera e propria emergenza ambientale, già evidente al termine del periodo di crescita accelerata (il "miracolo economico").
Il volume, utilizzando numerose fonti d'archivio, indaga i processi di trasformazione della città di Firenze e della conurbazione fiorentino-pratese, avendo cura di non isolare le vicende delle aree esaminate dal contesto nazionale e internazionale.
L'Autore sovrappone molteplici letture (politico-sociale, ambientale, urbana) attraverso le quali analizza le complesse dinamiche che hanno contribuito a trasformare l'area fiorentino-pratese da territorio di campagne, paesi, piccole e medie città in conurbazione a forte vocazione industriale immersa in un contesto rurale profondamente urbanizzato.

Federico Paolini è ricercatore di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Lettere e Beni culturali della Seconda Università di Napoli. I suoi interessi di ricerca vertono sulla storia dell'ambiente, sulla storia dei consumi e sulla storia del movimento operaio. È membro dell'European Society for Environmental History (Eseh), dell'American Society for Environmental History (Aseh) e dell'Association for East Asian Environmental History (Aeaeh). È membro del Comitato di Direzione della rivista "Ricerche Storiche". È autore, tra l'altro, di L'esperienza politica di Oliviero Zuccarini (2003), Un paese a quattro ruote. Automobili e società in Italia (2005), Breve storia dell'ambiente nel Novecento (2009).

Introduzione
Prima del Miracolo (1861-1951)
(Il territorio fiorentino-pratese in una prospettiva di lungo periodo (1861-1945); I caratteri fisici del territorio; Crescita urbana e sviluppo industriale; I problemi della ricostruzione (1946-1951))
Sviluppo e ambiente negli anni di La Pira (1951-1966)
(La costruzione spontanea dell'area metropolitana; L'espansione urbana negli anni delle giunte centriste: fra deregolamentazione e proteste ambientaliste; Il piano regolatore del 1958; Gli anni del centro-sinistra: dal piano Detti allo "sgretolamento" della pianificazione urbanistica; La gestione conflittuale delle risorse naturali)
Dal centro-sinistra al ritorno della sinistra (1966-1980). La politica urbanistica
(L'urbanistica negli anni del declino del centro-sinistra; L'alluvione e la rivelazione del dissesto urbanistico; L'implosione del centro-sinistra: il fallimento della pianificazione urbana e metropolitana; Il ritorno della sinistra: dal rilancio alla sconfitta della pianificazione)
Dal centro-sinistra al ritorno della sinistra (1966-1980). I problemi ambientali
(Fenomenologia di una crisi ambientale; Il quadro generale; Le acque; L'aria; Il suolo; Le politiche di ripristino: un "ambientalismo di carta"; Il contesto nazionale e internazionale; Le politiche locali)
Dagli anni '80 al XXI secolo (1980-2005). I problemi dell'assetto territoriale
(L'urbanistica fiorentina tra conflitti e indeterminatezza; I mutamenti demografi ci e della struttura produttiva; Lo stallo urbanistico (1980-1990); L'approvazione del nuovo piano regolatore e il Piano strategico dell'area metropolitana fiorentina; I problemi infrastrutturali; I trasporti; Le infrastrutture idriche)
Dagli anni '80 al XXI secolo (1980-2005). I problemi ambientali
(Lo stato dell'ambiente: il quadro generale; Lo stato dell'ambiente nell'area fiorentino-pratese; Gli anni '80; Il Primo dossier sullo stato dell'ambiente nelle province della Toscana (1995); Lo stato dell'ambiente nel primo scorcio del XXI secolo; Le politiche ambientali; Il quadro internazionale e nazionale; Le politiche locali)
Epilogo: che cosa insegna il caso fiorentino-pratese
(L'assetto territoriale; I problemi ambientali)
Indice dei nomi.

Collana: Storia urbana

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia urbana e del territorio

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche