Il mercato della carne bovina.

Rapporto 2014

Autori e curatori
Contributi
Carlo Boselli, Angelo Ciardiello, Claudio Federici, Stefano Gonano, Claudia Lanciotti, Maurizio Martina, Claudia Montanari, Antonio Moro, Renato Pieri, Daniele Rama, Francesco Scala, Paolo Sckokai, Claudio Soregaroli
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 228,      1a edizione  2014   (Codice editore 1610.73)

Il mercato della carne bovina. Rapporto 2014
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
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Codice ISBN: 9788891712622
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In breve

Curata dall’Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, in collaborazione con l’Associazione Italiana Allevatori, questa tredicesima edizione del Rapporto si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

Utili Link

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Presentazione del volume

La tredicesima edizione del Rapporto sul mercato della carne bovina, curato dall'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici, in collaborazione con l'AIA (Associazione Italiana Allevatori), si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo - si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d'impresa e studiosi - sono chiamati a contribuire al suo funzionamento. Lo sforzo principale è stato, quindi, quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace.
La pluriennale e qualificata tradizione, che l'Osservatorio può vantare nell'ambito delle analisi di settore, costituisce la garanzia di un robusto rigore scientifico associato ad una concreta aderenza ai problemi più vivi di un comparto, quello delle carni bovine, tra i più complessi ed articolati del settore agroalimentare nazionale.
Lo studio è impostato in modo da costituire molto più di una semplice elencazione dei fatti di mercato; esso rappresenta, piuttosto, un'analisi dell'intera filiera produttiva, dalla produzione primaria ai consumi finali, arricchita con un'analisi economico-finanziaria delle principali imprese del comparto, e fornisce delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi compiuta del funzionamento del sistema nazionale.

L'Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Zootecnici (già Osservatorio sul Mercato dei Prodotti Lattiero-caseari) è frutto della collaborazione tra l'Associazione Italiana Allevatori e l'Università Cattolica ed opera dal 1987. Si tratta di una struttura di ricerca che, attraverso la raccolta ed elaborazione di informazioni di natura sia quantitativa che qualitativa, si pone come obiettivo principale quello di interpretare la dinamica del "sistema prodotti di origine animale" - i flussi di produzione, scambio, distribuzione e consumo; le imprese e le loro strategie; i prezzi ai diversi stadi di mercato; le politiche settoriali - a livello sia nazionale che comunitario, per fornire un supporto concreto alle scelte degli allevatori e delle loro organizzazioni.

Indice

Maurizio Martina, Prefazione
Il sistema carne bovina nel 2013
(La catena del valore; Un comparto produttivo sempre più in difficoltà)
Lo scenario internazionale
(La situazione sul mercato mondiale; Il mercato nell'Unione Europea)
Gli allevamenti
(La produzione ai prezzi base; La struttura; Gli allevamenti di razze bovine specializzate da carne)
Il costo di produzione della carne bovina
(Metodologia di calcolo del costo di produzione delle partite; Le caratteristiche dei campioni di allevamenti; I costi di produzione delle partite; La redditività)
L'industria di macellazione e lavorazione delle carni
(L'offerta; La struttura)
Gli scambi con l'estero
(Gli animali vivi; Le carni; Il contributo delle regioni; La situazione nel primo semestre del 2014)
I consumi e la distribuzione
(Il trend generale dei consumi di carne; La distribuzione al dettaglio; Le vendite al dettaglio di carne bovina)
I prezzi
(I prezzi alla produzione; I prezzi all'ingrosso delle carni bovine; I prezzi al consumo e i margini di mercato)
La rintracciabilità delle carni bovine
(Gli operatori in possesso di disciplinari; Le informazioni contenute nei disciplinari; Gli organismi indipendenti di controllo; Il monitoraggio nel 2013; Considerazioni finali)
Le performance economico-finanziarie delle imprese di trasformazione
(Il campione e la sua articolazione; I risultati dell'analisi).