Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista.

Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Servizi bancari e assicurativi

Autori e curatori
Livello
Studi, ricerche
Dati
pp. 58,      1a edizione  2015   (Codice editore 224.2.3)

Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Servizi bancari e assicurativi
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 13,00
Disponibilità: Buona





Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 9,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Tipologia: E-book (ePub) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 9,99
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: Epub con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare

In breve

Volume composto da due parti: la prima relativa al settore bancario e la seconda dedicata ai servizi assicurativi. In ciascuna parte viene illustrato in modo sintetico il contesto europeo del mercato di riferimento, quindi la situazione dello stesso nel nostro Paese e infine il punto di vista dei consumatori con le relative proposte per un servizio migliore.

Presentazione del volume

Quello che viene qui illustrato è il contenuto del focus "Servizi bancari e assicurativi" nell'ambito del XV Rapporto PiT Servizi.
Il PiT Servizi, nato su iniziativa della rete dei Procuratori dei cittadini di Cittadinanzattiva e con il patrocinio e il sostegno della Commissione Europea DG Sanco, offre da 15 anni informazione, consulenza e tutela ai cittadini consumatori rispetto ai servizi di pubblica utilità.
Le informazioni e i dati raccolti dalla sede centrale e da quelle locali sono stati inseriti in un unico database, quindi elaborati e analizzati al fine di evidenziare le principali criticità che i cittadini riscontrano quotidianamente nell'utilizzo di alcuni servizi. I dati presentati, pur non avendo alcuna rilevanza da un punto di vista statistico, costituiscono comunque delle "spie" su fenomeni in atto che incidono negativamente sul rapporto fruitore-fornitore del servizio e ci aiutano a formulare proposte e suggerimenti che dal nostro punto di vista potrebbero essere di aiuto nella risoluzione dei problemi.
In tema di servizi bancari e finanziari, continua a registrarsi un significativo incremento nel livello di indebitamento delle famiglie anche nell'ultimo anno. Formiche che hanno lasciato il posto alle cicale e che ora si ritrovano sempre più strozzate, perché non ce la fanno più a pagare le rate. In tema di Responsabilità Civile Auto, invece, il principale problema con il quale i cittadini continuano a confrontarsi è quello della liquidazione del sinistro, in termini di ritardi o di quantificazione ritenuta non congrua al danno subito. Il salto che ancora oggi non si è riusciti a fare, nonostante le indicazioni provenienti anche dall'Europa, è quello di porre effettivamente il cittadino-consumatore al centro del mercato, mantenendolo in un ruolo passivo; e un consumatore passivo rappresenta un'occasione sprecata per tutti.
A piccoli passi però sta prendendo sempre più piede una rivoluzione silenziosa mediante la quale il cittadino-consumatore vuole abbandonare il suo ruolo di spettatore passivo nel mercato per assumerne uno da protagonista operando delle scelte che possono effettivamente introdurre nuovi modelli di domanda e quindi di offerta, dettati ad esempio dalla condivisione di un bene o di un servizio o dalla decisione di fare gruppo per acquistare un bene o un servizio a condizioni migliori.
Il presente volume è composto da due parti, la prima relativa al settore bancario e la seconda dedicata ai servizi assicurativi. In ciascuna parte viene illustrato in modo sintetico il contesto europeo del mercato di riferimento, quindi la situazione dello stesso nel nostro Paese e infine il punto di vista dei consumatori con le relative proposte.

Cittadinanzattiva è un'organizzazione fondata nel 1978, che promuove l'attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in situazioni di debolezza in ambito socio-sanitario, dei servizi di pubblica utilità, della giustizia, della scuola, delle politiche europee e della cittadinanza d'impresa. Cittadinanzattiva opera in Italia e in Europa.

Indice

Premessa
Parte I. I servizi bancari
Il settore bancario e l'Europa
(La vigilanza bancaria; La novità: il bail-in; La Direttiva mutui; Una campagna per i cittadini
Il settore bancario e lo scenario nazionale
(Il sovraindebitamento; L'educazione finanziaria; La cessione del quinto; I mutui; L'anatocismo; Il Prestito Vitalizio Ipotecario; La lotta al contante)
Il settore bancario alla prova del quotidiano: il punto di vista dei consumatori
(Servizi bancari e finanziari. Dati aggregati; Qualche dato dei reclami dell'Arbitro Bancario Finanziario; Credito al consumo; Il mutuo; Conto corrente; Le nostre proposte)
Parte II. I servizi assicurativi
Il settore assicurativo e l'Europa
(La direttiva sulla distribuzione assicurativa; Regole sui prodotti di investimento al dettaglio (PRIPS))
Il settore assicurativo e lo scenario nazionale
(I dati sui costi; Archivio Antifrode; L'attestato di rischio; La Tariffa Italia)
Il punto di vista dei consumatori
(Gli ambiti dei servizi assicurativi; La polizza RC Auto; Polizze Vita/Infortuni/Salute; Le nostre proposte)
Ringraziamenti.