Maìn.

Nicola D'Amico

Maìn.

Maria Domenica Mazzarello, la contadinella che riempì di scuola il mondo

Fondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, braccio femminile della Società salesiana, Maria Domenica Mazzarello (1837-1881) crebbe tra le fatiche dei campi e delle vigne del Monferrato. L’autore si è immerso nello studio della sua biografia scoprendone e restituendone la sua, purtroppo breve, vita attraverso documenti di prima mano, come i diari delle Figlie di Maria Ausiliatrice e la documentazione boschiana. Un’indagine dalla quale emerge la santità di Suor Maria, in sintonia con la figura umana di una donna “speciale”.

Edizione a stampa

14,00

Pagine: 124

ISBN: 9788891740113

Edizione: 1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1446

Disponibilità: Buona

Pagine: 124

ISBN: 9788891738905

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1446

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 124

ISBN: 9788891738912

Edizione:1a edizione 2016

Codice editore: 2000.1446

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Maria Domenica Mazzarello (1837-1881), fondatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice, braccio femminile della Società salesiana, crebbe tra le fatiche dei campi e delle vigne del Monferrato. Rivelò presto un forte carisma grazie al quale trasformò un piccolo gruppo di pie ragazze, riunite intorno a lei quasi per attrazione naturale, in un esercito pacifico di educatrici che, tra mille sacrifici e incomprensioni, si sparse rapidamente per il mondo, fino a quelli che Papa Francesco ha definito "i confini della terra".
Maìn (come Maria Mazzarello, poi Suor Maria, era chiamata da ragazza) condivise presto con Don Bosco quello che il "Santo sociale" chiamava metodo della prevenzione e portò all'apogeo la strategia dell'Allegria come flusso sgorgante dalla visione positiva di ogni attimo dell'esistenza, facoltà essenziale nell'educatore per educare e nell'educando per apprendere e crescere.
Maria era una pedagogista nata, una pedagogista a tutto campo. Le sue teorie non scritte si basavano su una pedagogia del lavoro, della non violenza, del sacrificio, della tolleranza, della cittadinanza. Non mancano, e sono eccellenti, le biografie di Suor Maria Mazzarello che, partendo da una passione interiore, sono in grado di trasmetterla a chi, animato dalla fede, è terreno fertile per accoglierne il messaggio. Quello qui proposto è invece un approccio "laico", condotto con rigore annalistico, che si rivolge anche a chi in genere volge il capo da altra parte, si fa sordo per non sentire, cieco per non leggere.
L'autore si è immerso nello studio della biografia di Maria Mazzarello scoprendone e restituendone, quasi giorno per giorno, la sua, purtroppo breve, vita attraverso documenti di prima mano, come i diari delle Figlie di Maria Ausiliatrice e la documentazione boschiana.
Un'indagine dalla quale emerge la santità di Suor Maria, in sintonia con la figura umana di una donna "speciale".

Nicola D'Amico è stato per decenni uno dei più autorevoli commentatori di politica scolastica. Oltre a numerosi testi scolastici, ha scritto, tra l'altro, Storia e storie della scuola italiana dalle origini ai giorni nostri (Zanichelli); Storia dell'istruzione professionale in Italia (TEM); Adolescenza di una scuola (SEI); Mille anni di scuola a Milano (Comune di Milano ed.); Cento anni di scuola italiana (Il Sole 24 Ore); Il Quotidiano in classe (Zanichelli-Rizzoli Corriere della Sera ed.); Insegnare con il giornale (Zanichelli) e il romanzo Chi ha cancellato le macchie di Rorschach? (Mursia).

Lauretta Valente, Presentazione. "Il lavoro nelle mani, l'allegria nel cuore"
La vita e la lezione di suor Maria Domenica Mazzarello
Appendici
Don Bosco nella pedagogia di suor Maria Domenica Mazzarello
Genesi della metodologia didattica delle Figlie di Maria Ausiliatrice nei documenti delle origini
Le strutture educative delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Contenuti e funzionamento
Dell'organizzazione scolastica delle "Case"
L'Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, oggi
Indice dei nomi
Bibliografia
(Fonti principali; Estensioni).

Contributi: Lauretta Valente

Collana: Varie

Argomenti: Storia dell’educazione e della scuola - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche