Il copyright manager

La tutela della proprietà intellettuale nell'era della tecnologia telematica

Livello
Saggi, scenari, interventi
Dati
pp. 128,      1a edizione  2017   (Codice editore 366.126)

Il copyright manager. La tutela della proprietà intellettuale nell'era della tecnologia telematica
Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 18,00
Disponibilità: Discreta




Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891759559
Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 13,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions

Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788891758415
Disponibile anche in:
Informazioni sugli e-book


Clicca qui per provare l'e-book

In breve

Per un numero crescente di imprese è sempre più necessario potersi avvalere del contributo professionale di una figura altamente specializzata, in grado di poter adeguatamente valorizzare quegli asset immateriali (marchi, brevetti e diritti di copyright) che giorno dopo giorno costituiscono una parte rilevante del patrimonio aziendale. Il volume tratteggia quindi una nuova figura professionale, quella del copyright manager, già presente negli Stati Uniti da alcuni anni e ormai in via di diffusione anche in Europa e in Italia.

Presentazione del volume

Il diritto industriale, con le problematiche connesse all'utilizzo di marchi e brevetti, e il diritto d'autore, con tutte le facoltà che lo caratterizzano, rappresentano le due facce della proprietà immateriale delle quali sempre più un'azienda deve tener conto nella programmazione e nello svolgimento della propria attività.
Ecco, pertanto, l'esigenza per un numero crescente di imprese di potersi avvalere del contributo professionale di una figura altamente specializzata, in grado di poter adeguatamente valorizzare quegli asset immateriali (marchi, brevetti e diritti di copyright) che giorno dopo giorno costituiscono una parte sempre più rilevante del patrimonio aziendale. Da qui, pertanto, la necessità di investire ancor più nella formazione manageriale culturale. Le imprese culturali, agevolate in tal senso dalle istituzioni (prevalentemente da quelle territoriali, quali Regioni e Comuni) stanno sempre più comprendendo l'importanza della formazione nel campo del management culturale, investendo però su figure aventi una competenza di tipo generalista. Si avverte, invece, l'esigenza di delineare e formare nuove professionalità, in grado di saper efficacemente cogliere le evoluzioni del momento ed i cambiamenti socio-culturali.
Quella del copyright manager può essere definita, pertanto, una nuova professione, già presente negli Stati Uniti da alcuni anni e ormai in via di diffusione anche in Europa e in Italia.

Marco Caselgrandi è un dirigente della Siae con l'incarico di Direttore dell'Ufficio
Coordinamento Territoriale. È docente a contratto presso l'Università Unicusano di
Roma.

Davide Cilia è un esperto di diritti connessi al diritto d'autore.

Giuseppe Farina ex dirigente della Siae è docente a contratto presso l'Università
Unicusano di Roma.

Indice

Parte I. Giuseppe Farina, Della storia ed evoluzione del diritto d'autore
Diritto d'autore: definizione
(Storia del diritto d'autore)
Normativa italiana sul diritto d'autore
(Società italiana autori ed editori (SIAE): natura giuridica; Strutture e compiti della SIAE)
Società di gestione collettiva dei diritti d'autore
(La direttiva 2014/26/UE del 26 febbraio 2014; Dei diritti d'autore e dei diritti connessi di alcuni Paesi Europei)
Evoluzione normativa del ruolo della SIAE
(Processo di liberalizzazione - Nuovo Imaie; Armonia)
Parte II. Marco Caselgrandi, Il copyright manager
Cultura e territorio
(La geografia mondiale della produzione creativa e culturale)
Ambiti di competenza del Copyright Manager
(Contrasto alla pirateria; Costruzione di un sito internet nel rispetto del diritto d'autore; Copia privata; Il bollino SIAE - La vidimazione di supporti fono-videografici; L'organizzazione di eventi di spettacolo o di intrattenimento; Il marchio e la sua contraffazione; Diritto di brevetto per invenzioni industriali)
Parte III. Davide Cilia, Diritto d'autore e deposito legale nel sistema bibliotecario italiano
Il diritto d'autore nelle Università, nelle scuole e nelle Biblioteche
(Disposizioni di legge specifiche per le biblioteche; Il futuro del diritto d'autore)
Il deposito legale
(Definizione; Storia del deposito legale in Italia; La normativa italiana vigente; Il deposito legale nei principali Paesi esteri; Problemi e prospettive future; Il deposito legale nell'era digitale)
Bibliografia.




newsletter facebook rss

Linkedin Facebook Twitter RSS Informatemi