Aprire il discorso.

Francesco Giglio

Aprire il discorso.

Supervisione psicoanalitica, istituzioni e clinica dell'adolescente

Questo libro nasce da un’esperienza clinica sul “campo” ed è basato sulle registrazioni delle discussioni cliniche e degli interventi di operatori di diverso orientamento teorico e con professionalità differenti: assistenti sociali, educatori, infermieri, medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti. Il risultato è un volume adatto a stimolare riflessioni cliniche nei professionisti della salute mentale, ma che consente pure a tutti i curiosi della psicoanalisi clinica di penetrare con sufficiente chiarezza nel labirinto delle logiche terapeutiche analitiche.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 236

ISBN: 9788891771377

Edizione: 1a edizione 2018

Codice editore: 1030.18

Disponibilità: Buona

Pagine: 236

ISBN: 9788891777331

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1030.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 236

ISBN: 9788891785602

Edizione:1a edizione 2018

Codice editore: 1030.18

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro nasce da un'esperienza clinica sul "campo": è l'esito di un incontro "fortunato", fra uno psicoanalista lacaniano e un'istituzione pubblica, composta di diversi servizi attivi anche nella clinica degli adolescenti con funzioni preventive, diagnostiche e terapeutiche. Il lavoro di formazione e di supervisione clinica prodotto, così come questo stesso volume testimonia, ha tenuto in costante tensione teoria e prassi terapeutica.
Secondo un noto aforisma attribuito a Sun Tsu "la tattica senza strategia è il rumore che precede la sconfitta", a rovescio possiamo aggiungere che la strategia senza tattica è esercizio vano, privo di validazione e senza possibilità di giungere a effetti trasformativi. Sostituendo teoria a strategia e prassi a tattica si ottiene il binomio che nell'ambito della clinica collegata alla psiche va rimesso al lavoro in ogni singola cura. Nella logica della supervisione clinica non c'è obiettivo raggiungibile senza oscillazione ripetuta fra teoria e prassi: alla teoria il compito di estendere l'orizzonte del pensiero clinico, alla prassi quello di fornire i modi, i tempi e le logiche degli interventi concreti. La teoria allarga il campo delle prassi cliniche, le quali, a loro volta, in ogni singolo caso rimettono in discussione i saperi già acquisiti che incontrano conferme e smentite.
Il testo è basato sulle registrazioni delle discussioni cliniche e degli interventi, diretti a operatori di diverso orientamento teorico e con professionalità differenti: assistenti sociali, educatori, infermieri, medici, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti. Simili presupposti hanno reso indispensabile l'impiego di un linguaggio chiaro e comprensibile, al fine di rendere operativi concetti di clinica psicoanalitica non sempre così immediati. I presupposti indicati rendono questo volume adatto a stimolare riflessioni cliniche nei professionisti della salute mentale, ma consente pure a tutti i curiosi della psicoanalisi clinica di penetrare con sufficiente chiarezza il labirinto delle logiche terapeutiche analitiche.

Francesco Giglio, psicoterapeuta, psicoanalista, membro analista ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi), è socio fondatore dell'associazione Jonas Onlus e docente IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata) a Milano e Grottammare. Fra le sue pubblicazioni: Liberi dall'Altro. Alcolisti e tossicomani tra cura e catene (Angeli, 2004); a cura di, Divertiti! Imperativo presente. Psicoanalisi, abuso di sostanze e "discorso del capitalista" (Angeli, 2008); a cura di, Il padre (et. al. Edizioni, 2013); Il disagio della giovinezza. Psicoanalisi dell'adolescenza (Bruno Mondadori, 2013).

Massimo Recalcati, Prefazione. "Il giardiniere desiderante"
Introduzione
Ringraziamenti
La psicoanalisi e l'istituzione
(L'amore fonda il legame; Istituzioni e identità; Potere decisionale tra padronanza e responsabilità; Dinamica edipica nel campo istituzionale; L'istituzione è un discorso; Sui quattro discorsi; Dibattito prima giornata; Caso clinico: Tenay; Commento e discussione clinica)
I movimenti clinici di apertura
(Sintomo, domanda, transfert; Dirigere un trattamento clinico; Dal bambino all'adulto; Tra reale, immaginario e simbolico; L'incontro; Tyche e automaton; I preliminari nella clinica degli adolescenti; Metafora e metonimia; Dibattito seconda giornata; Caso clinico: Michela; Commento e discussione clinica)
La diagnosi differenziale
(Ripresa; Ripetizione e innovazione sotto transfert; Nevrosi, psicosi, perversione; L'origine della soggettivazione; Legge simbolica e mancanza; Schema R e metafora paterna; Dibattito terza giornata; Caso clinico: Assan; Commento e discussione clinica)
Le psicosi
(La direzione della cura nelle psicosi; Agito e atto; La diagnosi differenziale delle psicosi; Sintomo e sinthomo; Il terapeuta barrato; Tre versioni della paranoia; Caso clinico: Irina; Commento e discussione clinica)
La perversione e il sintomo contemporaneo
(Plasticità del sintomo psichico; Perversione e discorso del capitalista; Le radici della perversione; Maschile e femminile; Fantasma o atto?; Erotomania e feticismo)
Danilo Tittarelli, Appendice. La verità, vi prego, sul mondo tossicomane
Bibliografia.

Contributi: Massimo Recalcati, Danilo Tittarelli

Collana: Jonas. Studi di psicoanalisi applicata

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicoanalisi e psicologia dinamica - Adolescenza: psicologia, psicopatologia e clinica

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche